Presentazione NMUN e IMUN

Giovedì, 06 Dicembre 2018
  • Luogo dell'evento: ore 15.00 | Aula Magna
  • Indirizzo: Via don Carlo Gnocchi, 3 Roma

NMUN - National Model United Nations, New York (22-29 marzo 2019)
NMUN è la più grande simulazione interuniversitaria del mondo alla quale partecipano oltre 5.000 studenti proveniente da 130 diversi paesi. Realizzata dall’associazione NCCA/NMUN (National Collegiate Conference Association/National Model United nations) in collaborazione  con l’Associazione United Network Europa con lo scopo di coinvolgere gli studenti in un’esperienza di cooperazione e impegno civico internazionale. Si svolge a New York, in parte presso la sede delle Nazioni Unite. Gli studenti vestiranno i panni degli ambasciatori, rappresentando uno degli Stati che fanno parte dell'ONU, simulando tutte le attività tipiche della diplomazia.

IMUN - Italian Model United Nations Roma (14-18 gennaio 2019)
Giunto alla sua ottava edizione, IMUN è organizzato in collaborazione con la Regione Lazio. È la più grande simulazione delle Nazioni Unite che si svolge in Italia e vede la partecipazione di più di 4000 studenti, tra cui innumerevoli scuole e università straniere.

Presentazione NMUN e IMUN, 6 dicembre 2018, ore 15.00, Aula Magna UNICUSANO
L’evento è dedicato non solo alla presentazione dei progetti NMUN e IMUN, ma vuole rappresentare un momento di formazione e di orientamento indirizzato agli studenti partecipanti.
La presentazione si svolgerà come segue:

• presentazione delle Nazioni Unite (storia, funzionamento, relazioni internazionali) da svolgersi in modalità interattiva con gli studenti partecipanti;
  • cosa sono i Model UN;
  • descrizione delle soft skills acquisite grazie alla partecipazione ai Model UN, con piccole prove di public speaking e scrittura di risoluzioni;
  • utilità delle soft skills e dell’internazionalizzazione nel mondo del lavoro;
  • presentazione del progetto NMUN - New York e IMUN - Roma.

Intervengono:

• Chiara Magliocca