Seminari con la prof.ssa Emilia Jankowska

Martedì, 24 Maggio 2022
  • Luogo dell'evento: Online sulla piattaforma Sophia
  • Indirizzo: Università Unicusano

La prof.ssa Emilia Jankowska-Ambroziak dell’University of Bialystok (Polonia) - Institute of Economics terrà i seguenti seminari di studio:

Ore 9.00 - 10.30
Prices on the rise: monetary policy and inflation"

Ore 12-00 - 13-30
"European Territorial Cooperation as a strand of European regional policy"

Nei seminari si parlerà di economia monetaria ed inflazione e di cooperazione territoriale. In particolare, nel primo seminario discuteremo su cosa ha causato l'inflazione in Europa. È a causa della pandemia? Probabilmente è stata la causa principale.
Tuttavia, il modo in cui l'inflazione si comporta e i suoi valori, differiscono tra i paesi europei. Ciò potrebbe significare che ci sono altre condizioni che influenzano l'inflazione e che alcuni Paesi sono più abili in questa lotta.

Il secondo seminario, invece, si focalizzerà su cosa rende i confini integrati e cosa aiuta a sviluppare questi territori periferici e potenzialmente diversi. La cooperazione territoriale europea è la risposta a queste questioni. Il secondo obiettivo della politica di coesione dell'UE ha vissuto momenti difficili negli ultimi tre anni: confini chiusi, isolamento e cambiamenti politici. Tuttavia, ha anche mostrato a noi europei quanto siamo connessi e dipendenti gli uni dagli altri

L'evento è promosso congiuntamente dalla Facoltà di Economia e dal CESDE – CENTRO STUDI ANALISI DINAMICHE ECONOMICHE dell’università Niccolò Cusano.

scarica la locandina