Seminario "Coscienza religiosa oltre la secolarizzazione nello scenario internazionale"

Lunedì, 14 Marzo 2022
  • Luogo dell'evento: Aula Tesi - piano 0
  • Indirizzo: Università Unicusano

Il seminario è organizzato in occasione della presentazione del n. 100 della rivista "Religioni e Società", Anno XXXV.

Il Seminario di studio costituisce l'occasione per riflettere sulle religioni, sulle culture e sui valori, quindi sul paesaggio religioso nello scenario mondiale contemporaneo.

Il n. 100 della rivista, che accoglie una lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ospita scritti di illustri studiosi su temi che vanno dalla Russia alla Cina, dall’America del Nord e del Sud all’Africa, dal Giappone ai paesi di cultura islamica. Nel loro insieme permettono di formarsi un’idea documentata sull’universo religioso contemporaneo. Non si tratta solo di restare piegati sul presente, ma di affacciarsi alla finestra per scorgere i segnali del futuro, dentro e oltre la secolarizzazione.

Ne discuteranno Maria Carmela Agodi, Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), Verónica Roldán, Marco Politi, Carlo Felice Casula, Isidoro Moreno, Maurice Roumani, Enzo Pace, Peter Antes, Giuseppe Giordan, Roberto Cipriani, Francesco Gervasi e Arnaldo Nesti, direttore della rivista

L'evento è promosso congiuntamente dalle Facoltà di Economia, Scienze della Comunicazione e Sociologia e rientra tra le ulteriori attività formative previste dai corsi di laurea L20, LM19 e L40 (per ulteriori informazioni contattare la segreteria studenti).

scarica la locandina