Startup and social innovation for a sustainable entrepreneurial mindset

Venerdì, 10 Luglio 2020
  • Luogo dell'evento: ore 10.00 in teleconferenza
  • Indirizzo: Università Niccolò Cusano

Ciclo di seminari sulla “GESTIONE DEI PROGETTI PER LO SVILUPPO DI START-UP INNOVATIVE” promosso dalla Facoltà di Economia – NICCOLÒ CUSANO SMART FACTORY.

L’Università Niccolò Cusano organizza una serie di seminari dedicati alla formazione degli studenti sulla le Startup e la Social Innovation. Durante i seminari verranno erogate diverse lezioni e attività dedicate al mondo dell’innovazione nelle imprese.

Diversi saranno i momenti di approfondimento sul tema dell’imprenditoria, utili alla comprensione del fenomeno delle Start Up per cui fondarne una non è solo arricchirsi in un’ottica di ‘’divismo’’. La realtà è infatti molto più complessa. Attraverso i cicli di seminari in Startup e Social Innovation, gli studenti potranno capire cosa significa approcciarsi operativamente al mondo del business con particolare riferimento all’ambito innovativo.

Il primo ciclo di seminari verterà sulla Projectification per l’Innovazione e la fondazione di una Start up. Questo ciclo offre opportunità formative ed educative insite in un laboratorio applicativo, specificatamente progettato per lo stimolo all’innovazione. Una smart factory focalizzata sull’obiettivo di esortare ad una proficua social Innovation e di instaurare nei partecipanti un utile sustainable project management mindset.

Il ciclo di seminari prevede lo svolgimento di 19 incontri di 2 ore ciascuno da svolgersi in collegamento sincrono in piattaforma programmati nei mesi di luglio, settembre e ottobre. La partecipazione al ciclo di seminari e realizzazione di attività applicative assegnate dai relatori da svolgersi in autonomia e/o in gruppo con altri studenti consente a determinate condizioni il riconoscimento delle attività di tirocinio previste dai cicli di studi afferenti alla facoltà di Economia.

La presentazione dell’iniziativa avverrà il 10 luglio alle ore 10.00 in teleconferenza a cui parteciperanno:

• Prof. Fabio Fortuna - Magnifico Rettore:
  • Prof. Mario Risso - Preside di Economia
  • Ing. Luigi Boda - Docente del Ciclo di seminari

Per partecipare occorre cliccare sul seguente link e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. https://iwebseminar.teleskill.it/ssuacademy/register/14628727.html

Per info e iscrizioni rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

***

L’idea geniale arriva all’improvviso. La sua implementazione richiede capacità e conoscenze.

“..gli amanti del rischio vogliono arrivare primi e sono inclini a decisioni impulsive. Gli imprenditori più avversi al rischio, invece, restano a guardare da bordo campo, aspettano l'occasione giusta e bilanciano il portafoglio rischi prima di scendere in campo. Considero originale qualcuno che ha idee innovative e provvede anche a metterle in pratica. Quindi, qualcuno che non solo è creativo, ma che prende anche l’iniziativa. La creatività è il punto di partenza per l’originalità, ma poi bisogna andare oltre. La creatività concerne la produzione d’idee, l’originalità include anche la loro implementazione.” Adam Grant