The Italian Incentives scenario: an outlook on key legal problems

Venerdì, 22 Settembre 2017
  • Luogo dell'evento: ore 9.00 | Aula Magna
  • Indirizzo: Via don Carlo Gnocchi, 3 - 00166 - Roma

È certo che il sistema della incentivazione e della agevolazione industriale viva un momento di transizione e di rinnovamento determinato non solo dalle nuove possibilità e dalle diverse regole introdotte, ma anche per l'interpretazione del dato normativo e per le scelte degli Enti preposti all'attuazione delle misure e alla gestione delle istruttorie, al cospetto dei nuovi e/o modificati meccanismi.

Il convegno/seminario si propone di rappresentare un momento di riflessione e di aggiornamento che una volta all'anno, nel settembre, permetterà di esaminare l'evoluzione e l'andamento tecnico degli incentivi, anche al fine di rappresentare un momento di contatto tra gli operatori e di ulteriore conoscenza e condivisione su importanti temi.

Tra tutti il tema della compatibilità tra gli incentivi, la definizione dei casi limite in tema di iper e super ammortamento, la nozione di addizionalità nell'ambito del meccanismo dei certificati bianchi, l'effetto del sismabonus e dell'ecobonus nelle dinamiche degli appaltatori, la delimitazione tecnica del fenomeno dei big data e la previsione sugli effetti determinati dalla recente approvazione del d.d.l. concorrenza.
Nella seconda parte della giornata di studi saranno previsti dei seminari tenuti da alcuni relatori su singoli temi in modo da permettere un approfondimento mirato rispetto all'esigenze manifestate.

scarica il programma