Unicusano al Young International Forum

Mercoledì, 09 Ottobre 2019
  • Luogo dell'evento: ore 15.00 | Aula 8
  • Indirizzo: Università Niccolò Cusano
Lo Young International Forum rappresenta una bussola per tutti i giovani che si apprestano a scegliere il proprio percorso formativo/professionale. L’evento, concepito in una prospettiva internazionale, è caratterizzato da conferenze, workshop e laboratori. Si propone come luogo di incontro, confronto e dibattito sui temi della filiera educativa: istruzione, mobilità, ricerca e innovazione, auto imprenditorialità e occupazione. Lo Young International Forum mira a richiamare l'attenzione dei giovani, dell'opinione pubblica e delle Istituzioni su temi ed argomenti legati al mondo giovanile. L'obiettivo è quello di offrire ai giovani un'opportunità di crescita personale e professionale che superi i confini geografici e che rappresenti un aiuto concreto per la costruzione del loro progetto di vita. Lo YIF mira a rafforzare la coesione e la cooperazione europea, incentivare l'occupabilità dei giovani, attraverso un'adeguata promozione delle risorse umane e promuovendo un alto livello di formazione transnazionale. L'iniziativa nasce nel 2009 ed è frutto dell'esperienza ventennale sui temi dell'informazione e dell'orientamento. Alla manifastazione prendono parte abitualmente studenti delle scuole superiori, universitari, laureandi, neolaureati, giovani in cerca di opportunità e addetti ai lavori. Convegni, conferenze, laboratori, workshop e colloqui costituiscono l'ossatura della manifestazione attraverso le quali si intende trasferire conoscenza, informazioni e motivazione.