Laurea di ingegneria industriale triennale

Un corso di laurea in ingegneria industriale è sempre un’ottima scelta: lo confermano gli studenti che ogni anno scelgono sempre più numerosi questa facoltà, consapevoli di fare un investimento sul loro futuro. Già con una laurea in ingegneria industriale triennale si aprono prospettive interessanti con numerose posizioni lavorative a cui si può accedere anche con la laurea breve.

I recenti dati delle indagini di AlmaLaurea dimostrano che i neolaureati in ingegneria industriale triennale riescono ad entrare con facilità nel mondo del lavoro: il 72,9% degli iscritti si è dichiarato soddisfatto della scelta universitaria e ha dichiarato che frequenterebbe di nuovo questo corso di laurea. La retribuzione mensile dei neolaureati, stando ai dati AlmaLaurea è in media pari a 1295 euro netti nei primi anni di lavoro, che corrisponde al compenso di un contratto a tempo indeterminato per almeno il 31,4% dei lavoratori.

Se sei indeciso su quale corso di ingegneria industriale triennale seguire, scopri i percorsi suggeriti da UniCusano!

Scopri i corsi di laurea in ingegneria industriale triennale di UniCusano

L’Università Niccolò Cusano presenta un’offerta formativa molto vasta nel campo dell’ingegneria e in particolare per quanto riguarda quella industriale. Ci sono, infatti, cinque diversi curricula tra i quali si può scegliere:

• Laurea in Ingegneria Industriale - curriculum Agroindustriale
  • Laurea in Ingegneria Industriale - curriculum Biomedico
  • Laurea in Ingegneria Industriale - curriculum Gestionale
  • Laurea in Ingegneria Industriale - curriculum Elettronico
  • Laurea in Ingegneria Industriale - curriculum Meccanico

Gli indirizzi, pur essendo diversi tra di loro, hanno in comune le discipline di base che caratterizzano tutti i piani di studi. Tutti i corsi di ingegneria industriale triennale prevedono infatti materie come matematica, fisica e chimica. Ci sono poi gli argomenti caratterizzanti specifici di ciascun indirizzo, che puoi scoprire consultando la pagina dedicata.

Laurea in ingegneria industriale triennale: curriculum Agroindustriale

Il neolaureato in ingegneria Agroindustriale può trovare lavoro nei settori attinenti alle industrie agro-alimentari e del packaging. Per questo motivo, il piano di studi del percorso di ingegneria industriale triennale è organizzato in modo da sviluppare competenze nelle tecnologie e nei sistemi di lavorazione e logistica dell’industria agroalimentare.

Laurea in ingegneria industriale triennale: curriculum Biomedico

Grazie al curriculum di ingegneria biomedica, lo studente acquisisce una serie di nozioni che gli permetteranno, al termine del percorso di ingegneria industriale triennale, di lavorare nella progettazione e gestione di dispositivi e sistemi medicali di vario genere.

Laurea in ingegneria industriale triennale: curriculum Gestionale

Il laureato in ingegneria gestionale sviluppa competenze nella gestione di sistemi complessi, della produzione industriale, della sicurezza e della protezione degli impianti. Naturali sbocchi occupazionali sono la filiera manifatturiera o tutte le attività in cui convivono elementi tecnologici, economici, gestionali e di innovazione.

Laurea in ingegneria industriale triennale: curriculum Elettronico

La laurea in ingegneria elettronica triennale permette di approfondire problemi relativi ai sistemi di misura, all’elettronica, all’automazione e alle loro applicazioni in ambito industriale. Una volta concluso il percorso il neolaureato può lavorare nelle industrie o nella pubblica amministrazione come collaudatore o progettista di impianti e sistemi industriali, anche automatizzati.

Laurea in ingegneria industriale triennale: curriculum Meccanico

La laurea in ingegneria meccanica triennale propone un approccio interdisciplinare ed è tra le più spendibili nel mondo del lavoro. Il neolaureato di questo settore è in grado di occuparsi della progettazione, produzione, organizzazione e della sicurezza di processi produttivi sia come libero professionista, sia nelle imprese manifatturiere.

Perché scegliere UniCusano per la laurea in ingegneria industriale triennale

La grande occasione che UniCusano offre rispetto agli atenei tradizionali è la possibilità di frequentare l’intero percorso di laurea in ingegneria industriale triennale per via telematica. Questo significa che lo studente potrà accedere alla piattaforma online in qualsiasi momento della giornata e su questa potrà visualizzare i contenuti multimediali messi a disposizione dall’università. Si tratta di libri di testo, slides, mappe concettuali e ovviamente le videoregistrazioni delle lezioni tenute dai docenti. Sono presenti anche test di autovalutazione da effettuare durante la frequentazione dei corsi per capire il livello della preparazione.

In questo modo, si potranno limitare gli spostamenti solo ai giorni dell’esame mentre il resto del tempo è lasciato a disposizione dello studente che potrà quindi conciliare lo studio con attività lavorative o altro.

Per chi invece vuole immergersi nella vita universitaria, UniCusano mette a disposizione la modalità didattica blended che prevede la possibilità di frequentare un vero e proprio campus universitario, ricco di verde e servizi a disposizione degli studenti. Oltre a moderne aule, biblioteche e laboratori attrezzati, sono presenti anche una residenza per gli studenti fuori sede, una palestra, punti di ristorazione e di ritrovo per i ragazzi.

Studiare ingegneria industriale triennale diventa semplice anche grazie alla possibilità di contattare online docenti e tutor per chiarimenti o dubbi. L’Università Niccolò Cusano è un ateneo all’avanguardia, pronto a rispondere alle esigenze in continua evoluzione degli studenti. Non perdere l’occasione di iscriverti e di coronare il tuo sogno di diventare un ingegnere industriale!