Laurea in Ingegneria: scopri i nostri corsi Online e in Presenza

È ormai da qualche anno che la laurea in ingegneria è sinonimo di vantaggio nel trovare un’occupazione. Secondo le ultime statistiche di settore, entro 5 anni dalla conclusione degli studi in un’università di ingegneria si riesce a trovare un impiego fisso con contratto a tempo indeterminato. Anche la retribuzione di un ingegnere risulta superiore con una media di 1.753 euro netti al mese nei primi anni di lavoro, cifra difficilmente eguagliabile per la maggior parte dei neolaureati in altre discipline.

Alla luce di tutto questo, non risulta difficile comprendere perché le università di ingegneria abbiano un elevato numero di iscrizioni in tutta Italia, tanto da risultare tra le facoltà più richieste.

Esistono vari tipi di ingegneria e altrettanti corsi che garantiscono la specializzazione in un determinato ambito oltre ad una solida preparazione nelle comuni materie di estrazione tecnico-scientifica come matematica, fisica, chimica e informatica.

Se sei interessato ad intraprendere un percorso di studi in ingegneria, scopri qui sotto i corsi proposti dall’Università Niccolò Cusano.

I corsi di laurea in ingegneria offerti da UniCusano

 UniCusano offre numerosi corsi di laurea in ingegneria divisi tra triennale e magistrale. Ecco un elenco di tutti i percorsi di studio che potrai trovare:

Laurea Triennale in Ingegneria Civile (L -7)

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM -23)

Laurea Triennale in Ingegneria Industriale (L -9)

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM -33)

Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8)

Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32)

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM -29)

Tutti i corsi Unicusano nei diversi tipi di ingegneria sono disponibili sia in presenza che online, a seconda della modalità didattica selezionata. Ciò significa che, una volta iscritti all’Università Niccolò Cusano, lo studente avrà modo di accedere alla piattaforma online attiva 24 ore su 24 dove potrà scaricare il materiale necessario allo studio e guardare le registrazioni video delle lezioni. In questo modo, avrà la possibilità di organizzare lo studio secondo i propri tempi e le proprie esigenze senza la necessità di frequentare l’ateneo.

Percorso di studi in ingegneria civile

I tre corsi di laurea in ingegneria civile UniCusano (due triennali e una magistrale) presentano un piano di studi tale da permettere allo studente di acquisire tutte le competenze necessarie per essere poi in grado di pianificare, controllare e gestire manufatti e infrastrutture del mondo edile. Chi si laurea in questo settore ha la possibilità di lavorare per aziende ed enti pubblici e privati che si occupano di opere civili, idrauliche o di trasporto.

Percorso di studi in ingegneria industriale

UniCusano offre ben 5 indirizzi diversi per la laurea in ingegneria industriale. Tutti hanno lo scopo di preparare lo studente a progettare, realizzare e gestire sistemi e automatismi meccanici e industriali.

Il laureato in ingegneria industriale possiede le competenze necessarie per lavorare nel comparto della produzione manifatturiera, nelle società di servizi o nei settori tecnici degli enti pubblici.

Percorso di studi in ingegneria elettronica

Chi nella vita vuole occuparsi della progettazione di componenti, circuiti, apparati e sistemi elettronici può scegliere il corso di laurea in ingegneria elettronica. Grazie allo studio dei principi di elettrologia, elettrotecnica, elettronica ed elettromagnetismo, lo studente sviluppa competenze utili per lavorare in diversi tipi di industrie, da quelle che si occupano di applicazioni elettroniche consumer a quelle ad alta tecnologia.

Percorso di studi in ingegneria meccanica

Per progettare sistemi meccanici è necessario iscriversi alla laurea in ingegneria meccanica. L’ingegnere meccanico è una figura in grado di affrontare problemi nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo della produzione industriale, della progettazione avanzata, della gestione di sistemi e impianti semplici o complessi dell’industria manifatturiera e meccanica.

Alla fine del percorso di studi, sarà possibile approcciarsi nel mondo del lavoro con imprese manifatturiere o imprese di servizi e consulenza.

Percorso di studi in ingegneria informatica

Dal 2020 l’Università Niccolò Cusano ha lanciato il “Percorso Eccellenza”, una nuova offerta di corsi di laurea di elevata qualità organizzati in collaborazione con il Consorzio Senofonte. Una delle due anime del Percorso Eccellenza è proprio quella relativa all’Ingegneria Informatica con due differenti curricula per la laurea triennale e un corso di laurea magistrale dedicato.

Perché scegliere UniCusano come Università di Ingegneria

L’università Niccolò Cusano, oltre a presentare un’offerta molto ampia con differenti corsi di ingegneria, è garanzia di assoluta qualità. Oltre alla crescita esponenziale degli iscritti infatti, la facoltà di Ingegneria Unicusano è recentemente stata premiata con il sesto posto nella speciale classifica sulla Valutazione della qualità della ricerca (VQR) stilata dall’Anvur, l’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e la ricerca.

Rinomati sono i laboratori scientifici disponibili presso il campus di Roma, dotati di materiali all’avanguardia e disponibili per gli studenti frequentanti e non, grazie alla possibilità di lavorare da remoto. La sede di Roma, immersa nel verde, mette inoltre a disposizione dello studente ulteriori servizi in termini di accoglienza, pernotto, ristorazione e strutture ricreative e sportive.

Scegliere UniCusano come università di ingegneria conviene!