Seleziona una pagina

INDICE

Corsi di laurea

I Corsi di Laurea della Unicusano sono erogati on line con la possibilità di essere seguiti anche in presenza presso il Campus di Roma.

Vai all’elenco corsi

I requisiti per l'iscrizione al corso di laurea

I requisiti per l’iscrizione ai Corsi di Laurea telematici sono i medesimi in vigore per i Corsi di Laurea con modalità tradizionale. Si può quindi iscrivere chiunque sia in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore e non sia già iscritto presso altre Università. L’iscrizione ad un corso a distanza NON è compatibile con l’iscrizione ad un altro corso universitario. In caso di mancato rispetto della norma, viene annullata la possibilità di conseguire il titolo di studio, senza alcun risarcimento economico.

Domanda di iscrizione

Retta e modalità di pagamento

Le rette annuali e le modalità di pagamento sono consultabili qui

Riconoscimento cfu

Per richiedere una stima dei crediti universitari basterà compilare il seguente form

Metodologia didattica

I Corsi di Laurea della Unicusano possono essere erogati in tre modalità a scelta:

• METODOLOGIA TELEMATICA
• METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
• METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

Per saperne di più clicca qui

Come si erogano le lezioni online

Le lezioni possono essere seguite tramite l’accesso riservato nell’area didattica del sito www.unicusano.it. Una volta effettuata l’iscrizione, si riceve una user id e password per accedere alla piattaforma di e-learning, avendo così accesso alle lezioni dei corsi attivati.
Per poter adeguatamente fruire di tutti i servizi e learning, è necessario un computer (o notebook) con le seguenti caratteristiche:

• collegamento internet: ADSL via cavo o WI-FI (una connessione con chiavetta USB è da ritenersi valida solo con connessione 4G e 3G (HSDPA e UMTS); connessioni 2G (GPRS e GSM) sono proibitive per lo streaming audio e video)
• disponibilità cam: necessaria per appuntamenti in aula virtuale
• disponibilità audio: vivamente consigliate cuffie con microfono (ad archetto) integrato – valido anche microfono integrato in un notebook
• Java Runtime Machine: scaricabile gratuitamente da internet
• Java Runtime: scaricabile gratuitamente da internet

E’ possibile seguire le video lezioni anche su IPad/IPhone Apple e/o smatphone Android, utilizzando preferibilmente tre i browser di navigazione Chrome, Firefox, Safari”.

Per partecipare alle videoconferenze Teleskill da mobile è possibile utilizzare l’app “Teleskill live” disponibile gratuitamente sull’Apple Store e/o Google Play.
Per la visione degli E-book in formato .epub è necessario utilizzare un qualunque lettore di tali file sul dispositivo mobile e Adobe Digital Edition su pc o mac; per la visione degli E-book in formato .cbz è necessario utilizzare un qualunque lettore di tali file sul dispositivo mobile e CDisplay su pc o mac.

Lezioni in presenza - Calendario

Se si è scelto di seguire un corso di Laurea con METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA oppure METODOLOGIA BLENDED che prevedono la partecipazione delle lezioni in presenza presso il campus, consulta il calendario delle lezioni

Esami e Date appelli

La matricola potrà sostenere il primo esame dopo 90 giorni a decorrere dalla data di immatricolazione. Gli esami si possono sostenere presso la sede centrale dell’Università a Roma oppure presso i Learning Center sede d’esame.
Gli esami si svolgono:

• in forma scritta presso i Learning Center sede d’esame
• oralmente presso la sede centrale (per alcune materie possono svolgersi anche in forma scritta).

Si possono sostenere esami fino ad un massimo di 60 CFU per anno accademico (non rientrano nel computo di questi 60 CFU eventuali crediti formativi maturati per attività universitaria pregressa o per esperienza professionale). Si possono sostenere fino a 9 sessioni di esame per anno accademico presso la sede centrale di Roma e fino a 9 sessioni d’esame per anno accademico presso i Learning Center autorizzati; per cui ogni studente ha a disposizione 18 sessioni d’esame per anno accademico.
Presso il Learning Center non è possibile sostenere più di un esame al mese.

La prenotazione dell’esame è condizione indispensabile per poter sostenere l’esame. Essa si effettua tramite il portale Sophia e deve essere effettuata entro i termini stabiliti e non oltre.
Se lo studente risulta moroso non potrà sostenere l’esame.
Consulta le date appelli

Assistenza studenti - il tutoraggio

L’Università Niccolò Cusano offre servizi di orientamento e tutoraggio didattico e disciplinare per tutta la durata del corso di studi.

Il Tutor Didattico aiuta lo studente nel primo approccio all’università per comprenderne il funzionamento. Altro compito importante del Tutor Didattico è fornire una programmazione del piano di studi, che tenga conto delle esigenze di ogni studente, e indicare la lista dei Tutor Disciplinari da contattare.

Il Tutor è raggiungibile presso le segreterie del corso di laurea d’appartenenza e contattabile tramite indirizzo e- mail:

 

Il Tutor Disciplinare è la figura “ponte” tra lo studente e il docente per delucidazioni didattiche. Ha il compito di fornire supporto didattico e motivazionale allo studio. Può

essere contattato direttamente tramite messaggistica della piattaforma e-learning (area messaggi – selezione del corso di interesse – destinatario).

Consulta elenco tutor per facoltà:

 

Career Service

Il Career Service Unicusano promuove l’inserimento dei laureati nel mondo lavorativo.
Gli studenti e i laureati possono consultare l’area “Offerte di Lavoro” e “Offerte di Stage” per essere aggiornati sulle offerte provenienti da aziende e istituzioni sia in Italia che all’estero.
Per candidarsi ad un’offerta di stage o di lavoro, è necessario inviare il proprio C.V. utilizzando il form

Erasmus +

Il programma ERASMUS + si rivolge a studenti, docenti e personale non docente delle università, promuovendo e sostenendone attività di mobilità, apprendimento e tirocinio.
Consulta bandi e riferimenti

Campus e Servizi

L’Università Niccolò Cusano dispone di un Campus a Roma di 54.000 mq di struttura e 60.000 mq di parco verde .Il campus è ideato per offrire una molteplicità di servizi agli studenti

Residenza universitaria

La Residenza è la struttura destinata alle esigenze di alloggio degli studenti della Unicusano, situata in via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.
La struttura è costituita da 109 stanze, doppia o tripla, dotata ognuna di bagno privato.
La struttura offre i seguenti servizi:

• fornitura di biancheria da camera (esclusa la biancheria da bagno), soggetta a cambio periodico
• pulizia della camera settimanale
• utilizzo degli spazi comuni
• vigilanza notturna
• aree verdi
• accesso internet wi-fi

E’ possibile prenotare un posto letto per un intero anno oppure da 1 a max 13 notti consecutive.
Leggi le opzioni di prenotazione

Convenzioni

L’Università Niccolò Cusano ha sottoscritto, per il corrente anno accademico, numerose convenzioni universitarie con associazioni di lavoratori, enti, federazioni, ordini professionali e sindacati.

Elenco convezionati

Master

I master Unicusano sono corsi post laurea di perfezionamento scientifico.
Sono erogati in modalità e-learning e si distinguono in:

• Master di I livello: è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea;
• Master di II livello: occorre una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Consulta il bando e scarica la domanda di iscrizione. Qui

Corsi di perfezionamento

I Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale rappresentano un’area formativa con il fine di soddisfare particolari esigenze di aggiornamento in settori professionali ed ambiti aziendali specifici. E’ necessario essere in possesso almeno di diploma di maturità o di altro titolo riconosciuto equipollente.

Consulta il bando e scarica la domanda di iscrizione. Qui

Trasferimento presso altro ateneo

I Corsi singoli sono esami singoli a cui lo studente può iscriversi se ha bisogno di integrare il proprio Curriculum per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione; possono iscriversi ai Corsi Singoli anche i laureati che hanno la necessità di superare esami in discipline non contenute nei piani di studio previsti per il conseguimento della Laurea.

Consulta il Regolamento e scarica la domanda di iscrizione. Qui

Learning Center

I Learning Center sono dei centri Unicusano dislocati sull’intero territorio nazionale e fungono da interfaccia tra lo studente e l’università. Le attività che svolgono sono principalmente funzioni di segreteria, servizi di consulenza e orientamento allo studente e assistenza organizzativa.
La maggior parte dei Learning Center sono sedi d’esame e ciò offre allo studente il vantaggio di sostenere gli esami nei pressi della propria abitazione, senza doversi recare necessariamente nella sede centrale di Roma. Inoltre, al loro interno, dispongono di postazioni ed aule informatizzate a disposizione degli studenti che desiderano studiare in loco.

Scopri il learning center nella tua Regione

Certificati e duplicati

Per scaricare il certificato e/o duplicato desiderato clicca qui

Richiesta assegnazione Tesi

Per avviare la procedura per la richiesta tesi, lo studente dovrà contattare uno o più potenziali relatori per verificarne la disponibilità. Una volta ricevuta risposta positiva dal docente relatore, si potrà compilare il modulo di richiesta assegnazione tesi

Sospensione cautelativa

Purché entro il 15 settembre siano rimasti da fare solo 3 esami, dal 15 maggio al 15 settembre, è possibile presentare domanda di esonero dall’iscrizione all’anno accademico successivo, e relativo pagamento della retta. Il regolamento è consultabile nella pagina della modulistica Per i cicli “speciali” consulta il Regolamento di Facoltà

Per attivare la sospensione cautelativa su Sophia:

• accedere su Sophia da https://sophia.unicusano.it
• inserire le credenziali di accesso ed effettuare l’accesso
• cliccare su Percorsi Formativi e, poi, Gestione Percorsi Formativi
• cliccare sul pulsante “Attiva cautelativa” (il primo pulsante a partire da destra)
• cliccare su OK per completare la procedura

Trasferimento presso altro ateneo

Lo studente interessato al trasferimento presso altri atenei o altri corsi di laurea può avanzare domanda entro il 31 luglio a valere per il successivo anno accademico e ottenere il nulla osta a condizione che risultino versati tutte le rette universitarie e i contributi dovuti per l’anno accademico in corso.
È necessario pagare la Tassa di Trasferimento ad altro Ateneo pari a 550 euro.
Per i cicli di iscrizione “speciali” (da marzo a luglio) consulta il Regolamento di Facoltà

Rinuncia agli studi

La rinuncia agli studi, formalizzata con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, ha effetto immediato ed è subordinata al regolare pagamento delle rette universitarie e dei contributi dovuti.
Per chi non volesse essere iscritto all’anno accademico successivo la rinuncia dovrà essere inviata con lettera raccomandata a Università degli Studi Niccolò Cusano-Telematica Roma entro il 31 luglio di ogni anno. A far data dall’accettazione della rinuncia lo studente cesserà ogni attività didattica con impossibilità di accesso alla piattaforma e a qualsivoglia attività amministrativa. È necessario pagare la tassa di rinuncia pari a 550 euro.

Per i cicli di iscrizione “speciali” (da marzo a luglio) consulta il Regolamento di Facoltà

Modulistica

Consulta i seguenti link

Modulo Assegnazione Tesi Economia – L-18
Modulo Assegnazione Tesi Economia – LM-56
Modulo Assegnazione Tesi Giurisprudenza
Modulo Assegnazione Tesi Scienze Politiche – L-36
Modulo Assegnazione Tesi Scienze Politiche – LM-52
Modulo Assegnazione Tesi Scienze dell’Educazione e della Formazione – L-19
Modulo Assegnazione Tesi Scienze Pedagogiche – LM-85
Modulo Assegnazione Tesi Ingegneria – triennale
Modulo Assegnazione Tesi Ingegneria – magistrale
Modulo Assegnazione Tesi Psicologia – L-24
Modulo Assegnazione Tesi Psicologia – LM-51
Modulo Trasferimento interno ad altro corso di laurea
Modulo Trasferimento interno ad altro corso di laurea – percorso speciale APRILE 2019-2020
Modulo Trasferimento interno ad altro corso di laurea – percorso speciale MAGGIO 2019-2020
Modulo Trasferimento interno ad altro corso di laurea – percorso speciale GIUGNO 2019-2020
Modulo Trasferimento interno ad altro corso di laurea – percorso speciale LUGLIO 2019-2020
Sospensione cautelativa pagamento

Modulistica su Sophia

Modulo Variazioni anagrafiche
Modulo Autocertificazione
Autodichiarazione permessi diritto allo studio
Richiesta estrazione e ricezione copia di elaborato d’esame
Modulo trasferimento in uscita
Lettera di rinuncia

I moduli sopra elencati sono consultabili e scaricabili in Sophia solo a seguito del pagamento e della validazione delle tasse regionali.
Accedere alla piattaforma > Percorsi formativi > Gestione percorsi formativi > Colonna modulistica.

Regolamenti

Contatti

Sede centrale
Via Don Carlo Gnocchi, 3
00166 – Roma
Tel 06.4567.8350
Fax 06.4567.8379
Numero Verde solo per informazioni richiesta di iscrizione: 800.98.73.73
Posta Elettronica Certificata: unicusano@pec.it
Per iscriversi: informazioni@unicusano.it

Contatti Segreterie e altri Uffici