All'arrivo in Italia, tutti gli studenti del programma di mobilità erasmus devono essere in possesso di un’adeguata copertura sanitaria. Le strutture di riferimento, per assistenza, registrazione e attivazione della copertura sanitaria, sono le ASL (Aziende Sanitarie Locali).
Cittadini UE
I cittadini UE sono tenuti a portare con loro la Tessera Europea Assicurazione Malattia (o il modello E106), mediante cui avranno accesso alle prestazioni mediche in Italia e in tutti i paesi dell'Unione Europea. La tessera TEAM consente l'accesso gratuito al medico di base, alle strutture ospedaliere e ai servizi di Pronto Soccorso, inclusi i servizi chirurgici. Per determinati esami o visite specialistiche è invece richiesto il pagamento di un ticket.
Una volta effettuato il pagamento del ticket, sarà possibile registrarsi presso la ASL più vicina presentando i seguenti documenti:
- certificato di residenza (o autocertificazione);
- carta d'identità/passaporto in corso di validità;
- codice fiscale;
- certificato di iscrizione all'università (o autocertificazione).
Emergenza medica
In caso di Emergenza medica, è possibile contattare il numero gratuito 118 (ambulanza) o recarsi presso il più vicino ospedale o guardia medica. All'arrivo presso il pronto soccorso al paziente viene assegnato un codice colore in base alla gravità della sua situazione (in ordine di gravità: rosso, giallo, verde e bianco), che indica la priorità con la quale si verrà assistiti. In caso di codice bianco le attese possono essere molto lunghe, a tal proposito per problemi di salute di bassa gravità è consigliabile rivolgersi direttamente al proprio medico di base, che all'occorrenza indirizzerà il paziente verso i necessari controlli specialistici, fornendo apposita documentazione.
Per prenotare una "visita specialistica" si ricorda che è necessario chiamare in numero gratuito 80 33 33 (CUP - Centro Unico Prenotazione) e comunicare la prestazione richiesta dal proprio medico curante.
Documenti necessari per effettuare le visite mediche:
si ricorda a tutti gli studenti erasmus di portare sempre con sè la tessera/assicurazione sanitaria e il permesso di soggiorno (se cittadini extra – UE), oltre ad un documento di riconoscimento in corso di validità.
Poliambulatori per stranieri:
sono disponibili strutture e servizi specificamente dedicati a cittadini stranieri.
- Presidio Nuovo Regina Margherita
Per turisti e stranieri con bisogno urgente di assistenza medica;
indirizzo: via Emilio Morosini, 30, Roma;
telefono: 06.7730 6650;
orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 A.M alle 20.00 P.M - Poliambulatorio INMP
Assistenza sanitaria, psicologica e servizi di mediazione culturale;
indirizzo:via delle Fratte di Trastevere 52, Roma;
telefono caposala: 06.58543730;
mediatori culturali: 06.58543731 - 06/58543686;
orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 12:00 A.M;
prelievi: dalle ore 7:30 alle ore 10:00 A.M;
il martedì, il mercoledì e il giovedì (anche il pomeriggio) dalle ore 14:00 alle 17:00 P.M;
il sabato e la domenica dalle ore 8:00 alle ore 12:00 A.M.
Contatti emergenze
118 - Emergenze mediche/Ambulanza.
112 - Carabinieri.
113 - Polizia.
115 - Vigili del Fuoco.
1530 - Guardia costiera (emergenze in mare).
803116 - Soccorso stradale ACI.