La città di Roma

Roma, conosciuta anche come l’Urbe o la Città Eterna, è la capitale della Repubblica Italiana e il capoluogo della regione italiana del Lazio. 
Il territorio di Roma è in parte pianeggiante anche se per la maggior parte costituito da colline e piccoli rilievi montuosi, tra questi i famosi sette colli di Roma. Roma è attraversata dal fiume Tevere e dai suoi affluenti, tra cui l'Aniene. 
Considerata uno delle più importanti capitali europee, nel mondo artistico occidentale, Roma vanta una situazione di eminenza che si sviluppa quasi ininterrottamente dal 200 a.C. al 1700 avanzato. La città ospita il maggior numero di monumenti considerati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tra questi ci sono tutto il centro storico di Roma, la Basilica di San Paolo Fuori le Mura e le Mura Aureliane. Roma, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.


Clima
Roma ha un clima tipicamente mediterraneo, mite e particolarmente confortevole durante la primavera e l'autunno, anche se generalmente aprile e novembre sono mesi caratterizzati da piogge frequenti. 
In estate Roma è molto calda, e le notti sono abbastanza umide, mentre l'inverno è freddo e asciutto. Roma è comunque una città abbastanza ventilata, con venti che arrivano da nord o sud-ovest o da nord in inverno. Le precipitazioni in genere sono concentrate nei mesi di novembre e dicembre. 
La primavera è il momento migliore per organizzare la vostra vacanza a Roma. La temperatura è mite e ideale per fare lunghe passeggiate tra le strade e i monumenti della città.