Ingegneria elettronica: scopri i corsi di laurea Unicusano

L’università di ingegneria si conferma con una delle più scelte dagli studenti negli ultimi anni: crescono le iscrizioni ai corsi di laurea in ambito ingegneristico, soprattutto grazie alle possibilità lavorative che questo percorso accademico promette.

I dati Almalaurea confermano che nel mercato del lavoro, una laurea in ingegneria è altamente spendibile, in tutti i suoi indirizzi. Tra le più richieste è la laurea in ingegneria elettronica, campo di studi che applica le materie di base dell’ingegneria, come la matematica e la fisica, a circuiti elettronici come quelli che troviamo in una televisione, in uno smartphone o in un computer. Con la capillare diffusione nella vita di tutti i giorni delle apparecchiature elettroniche, è chiaro il motivo per cui questo settore sia in costante crescita e necessiti di figure professionali specializzate.

Un neolaureato in ingegneria elettronica è in grado di studiare e creare sistemi per trasmissioni dati, nanotecnologie, elaboratori dati ed hardware. Con competenze simili, può aspirare a lavori nelle industrie di applicazioni elettroniche o operanti nel campo della robotica e dell’automazione; ancora può trovare un posto nelle aziende produttrici di semiconduttori e di circuiti integrati o presso società di consulenza nel settore elettronico.

Unicusano offre un percorso completo in ambito elettronico che inizia con una laurea triennale in ingegneria elettronica e si completa con la laurea specialistica. Entrambi i corsi sono frequentabili online, attraverso la piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il campus di Roma

Alla scoperta del corso di Ingegneria Elettronica Online e in Presenza

Dopo aver conseguito una laurea triennale in ingegneria industriale con indirizzo elettronico, potresti scegliere di completare il tuo percorso di studi con la laurea magistrale in ingegneria elettronica.

All’università Niccolò Cusano è presente un corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica che mira alla formazione di un professionista in grado di progettare, sviluppare, programmare e gestire tecnologie, componenti e sistemi elettronici nel vasto campo di applicazioni della moderna Ingegneria Elettronica.

Obiettivo del corso è quello di formare un ingegnere elettronico che sia capace di:

  • progettare sistemi elettronici a partire dalla definizione delle specifiche fino alla fase realizzativa dei prototipi;
  • collaudare e verificare la sicurezza e l’affidabilità dei componenti e sistemi sviluppati;
  • identificare e risolvere problemi di pianificazione, progettazione, ingegnerizzazione, produzione e monitoraggio delle prestazioni di componenti, dispositivi, apparati, sistemi e servizi in campo elettronico.

Per arrivare a fare ciò, il piano di studi è articolato in un primo anno di approfondimento degli aspetti fondamentali del progettista elettronico e dei sistemi elettronici analogici e digitali. Il secondo anno, invece, le materie studiate riguardano le telecomunicazioni, le antenne, le componenti a microonde e le costruzioni elettroniche. A completare il percorso di laurea magistrale in ingegneria elettronica c’è la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso i laboratori del campus di Roma o una delle aziende di settore con cui Unicusano collabora.

Ingegneria elettronica Online: con UniCusano si può

L’università Niccolò Cusano ti offre una grande opportunità! Se il tuo obiettivo è quello di proseguire gli studi senza rinunciare alla possibilità di lavorare nel frattempo, allora iscriviti al corso magistrale di ingegneria elettronica online. Il materiale da studiare e le lezioni dei professori saranno disponibili su una piattaforma e-learning  accessibile durante tutto l’arco della giornata, sette giorni su sette.

La laurea in ingegneria elettronica telematica è pienamente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e ti offre il vantaggio di risparmiare il tempo impiegato per recarti in facoltà, potendo conciliare lo studio con le tue altre attività: potrai per esempio frequentare online le lezioni di ingegneria elettronica online e nel frattempo fare le prime esperienze nel mondo del lavoro (o proseguire la tua attività lavorativa mentre ti specializzi).

Ma Unicusano non è solo un’università telematica. Grazie al meraviglioso campus di Roma, gli studenti che decidano di frequentare le lezioni in presenza potranno farlo. La sede centrale di Roma è stata progettata prendendo come riferimento i college anglosassoni ricchi di verde ed è così che si presenta agli occhi degli studenti. All’interno del campus sono presenti gli edifici destinati all’uso didattico (aule, biblioteche, laboratori) e altri pensati per il tempo libero. C’è una palestra, una residenza per gli studenti fuorisede, punti di ristoro, sale lettura e molto altro.

Tra i grandi vantaggi di UniCusano troviamo l’assistenza didattica personalizzata: grazie alla piattaforma online avrai a disposizione la possibilità di comunicare con docenti, tutor e Consulenti Didattici che supporteranno ogni tua esigenza, didattica e amministrativa.

Richiedi informazioni per l’iscrizione ai corsi di ingegneria elettronica UniCusano!