Sales Manager presso Ricoh Italia

"Ho svolto la prima esperienza lavorativa presso Ericsson Spa e successivamente in Telecom Italia Sparkle in cui ho lavorato per 6 anni. Nel frattempo, coniugando studio e lavoro, ho conseguito la laurea in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo aver concluso la mia esperienza in Telecom ho partecipato ad un Master in Imprenditorialità e strategia aziendale, al termine del quale ho intrapreso un nuovo percorso lavorativo come consulente in Deloitte. Successivamente sono approdato nell’azienda in cui lavoro ad oggi, Ricoh Italia, in cui ho ricoperto prima il ruolo di Product Manager, poi di venditore specialista IT e attualmente occupo la posizione di Sales Manager. In seguito al Master ho deciso di completare il percorso formativo nell’ambito economico e ho trovato nell’Unicusano l’Università che più di tutte potesse fornirmi una preparazione adeguata. La flessibilità e la disponibilità da parte di docenti e collaboratori mi hanno aiutato a concludere il mio percorso in modo rapido e preciso."
Si presenta così il nostro laureato magistrale in Economia Giuseppe Rizzo, un mix di esperienze differenti sia dal punto di vista formativo che professionale.
Quali sono gli aspetti che più lo appassionano al suo lavoro? "Lavorare in team e avere sempre degli obiettivi da raggiungere è la cosa che mi stimola di più in assoluto. Infatti, mi permette di creare sinergie forti con colleghi e clienti e di sviluppare un pensiero vincente, pronto ad adattarsi ai cambiamenti." Per poter svolgere il suo ruolo, che comporta grandi responsabilità e capacità di prendere decisioni in modo rapido, è necessario sviluppare una serie di competenze che secondo Giuseppe si possono sintetizzare nella "passione da mettere ogni giorno nel proprio lavoro, competenze di natura tecnica e non da ultimo le soft skills." Scopriamo insieme i suoi consigli per gli studenti del corso di laurea in Economia: "studiate ma non solo. Sfruttate tutte le occasioni di confronto con persone che già lavorano: convegni, seminari, workshop e soprattutto Linkedin! Scegliete il percorso che volete seguire e confrontatevi con persone che svolgono già questo lavoro, vi assicuro che riceverete tanti buoni consigli. I bravi Manager li riconoscerete perché sono pronti a condividere e consigliare, non sono quelli che hanno paura degli altri e tengono tutto per loro."
Giuseppe è molto soddisfatto del suo lavoro e dell’azienda in cui opera, infatti, anche le sue prospettive future restano per il momento confinate in Ricoh come lui stesso ci racconta: "mi ritengo fortunato perché faccio un lavoro che mi piace, credo nell’azienda in cui lavoro e l’azienda crede in me. Per adesso il mio obiettivo professionale punta dritto alla crescita nel ruolo manageriale."
Ringraziamo Giuseppe per il suo contributo e gli auguriamo di realizzare tutte le sue aspirazioni!