Storie di Laureati
Il contributo del nostro laureato in Giurisprudenza

Enrico Altieri: I preziosi consigli di un aspirante Avvocato

Scopriamo insieme il percorso formativo e professionale del nostro laureato in Giurisprudenza Enrico Altieri, consulente e praticante avvocato: "Mi sono laureato in Giurisprudenza presso l'Università Niccolò Cusano nell'Ottobre del 2016 e nello stesso anno ho effettuato l'iscrizione all'ordine degli Avvocati di Roma, iniziando il mio percorso di praticantato che sto attualmente terminando. Dopo aver lavorato dal 2009 al 2012 come collaboratore a progetto in materia di fondi strutturali UE, nel 2017 ho fatto il mio ingresso in COGEA, azienda leader in ambito consulenza. Attualmente mi occupo della commessa PON 2014-2020 "Per la Scuola" come assistente tecnico all'autorità di Gestione."
Enrico ci parla in maniera molto positiva della sua esperienza in Unicusano: "L'Università Niccolò Cusano è imbattibile in quanto ad adattabilità al singolo contesto formativo dello studente. Mi ha fornito infatti un forte slancio di intraprendenza e curiosità verso nuovi modi di apprendere, molto incentrati sulla praticità. Nel mercato del lavoro di oggi avere questo tipo di formazione è imprescindibile per stare al passo con i continui aggiornamenti e cambiamenti che si verificano in ogni settore."
Professionalità, intraprendenza e settorialità sono gli aspetti che più lo appassionano al suo lavoro, per il quale sono necessarie una serie di competenze che Enrico ci descrive così: "La flessibilità è una delle qualità che ritengo più importanti nel mondo del lavoro attuale; se unita a precisione e costanza si delinea la formula perfetta per ricoprire al meglio questo tipo di ruolo."
I suoi consigli per gli studenti di Giurisprudenza sono volti a sottolineare l'importanza dell'approfondimento e della specializzazione: "Il mio suggerimento principale è di approfondire con caparbietà le materie che suscitano maggiore interesse, poiché nel mondo della Giurisprudenza non si smette mai di apprendere nozioni nuove."
Enrico è un ragazzo molto ambizioso e con le idee chiare per ciò che concerne il suo futuro professionale: "Le mie prospettive future prevedono di concludere a breve termine il mio praticantato e di conseguire il titolo di Avvocato. Quello che mi auguro per il mio percorso lavorativo è una crescita professionale integrata volta a proseguire anche il percorso nel mondo della consulenza."

A cura di Sara Marini - Area Marketing