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Master di I Livello livello

in

Diagnostica e riabilitazione delle sindromi autistiche e altri disturbi della comunicazione


(1500 ore - 60 CFU)

Anno accademico 2019-2020

II Edizione - II Sessione

Art.1 ATTIVAZIONE
L'Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, in convenzione con l'Università Popolare A.I.Nu.C e in collaborazione con CENTRO STUDI DIAGNOSI E TERAPIA DELL'AUTISMO E ALTRE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE. FONIATRIA, LOGOPEDIA, RIABILITAZIONE, per l'Anno Accademico 2019-2020 il Master di I livello in "Diagnostica e riabilitazione delle Sindromi Autistiche e altri disturbi della comunicazione", afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Diagnostica e riabilitazione delle Sindromi Autistiche e altri disturbi della comunicazione".

Gli operatori sanitari iscritti al Master di 1° di 60 CFU, come prevede e disciplina il Decreto del MURST del 3 Novembre 1999 n. 509, pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000, sono esonerati dall'obbligo dei crediti ECM sulla base della Determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua dell'11 Gennaio 2001 per l'anno in cui si svolge il Master.

Art.2 OBIETTIVI
Il Master si rivolge preferibilmente a Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti, Educatori professionali, Terapisti occupazionali, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva, Assistenti Sanitari, Assistenti Educativo Culturali, Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a tutte quelle figure che direttamente o indirettamente intervengono nell'ambito della salute e dell'educazione.

Il Master si prefigge lo scopo di fornire un ampio e dettagliato programma di formazione e aggiornamento sulle patologie della comunicazione, prima tra le quali l'autismo.

Saper lavorare su un soggetto affetto da autismo, significa saper affrontare praticamente tutte le patologie della comunicazione, poiché nell'ambito della sindrome autistica sono presenti, sia pure in misura diversa da caso a caso, tutti i quadri patologici appartenenti al catalogo nosologico foniatrico-logopedico.

In questo corso vengono presentati gli aspetti etiologici, anatomopatologici, clinici e terapeutici, delle sindromi autistiche, dei ritardi comunicativi e del linguaggio più o meno contestualizzati nell'autismo, dei disturbi uditivi, sensoriali, motori, prassici, cognitivi, linguistici, emotivo-relazionali-comportamentali, appartenenti a tutte le patologie della comunicazione dell'età evolutiva, adolescenziale, e nelle proiezioni verso l'età adulta.

Ci si prefigge l'obiettivo di offrire una dettagliata e pratica guida per l'acquisizione di tanti elementi utili per conoscere, comprendere e soprattutto affrontare le sindromi autistiche e gli altri disturbi della comunicazione.

Al termine del Master sarà possibile svolgere tirocinio pratico gratuito presso il CENTRO STUDI DIAGNOSI E TERAPIA DELL'AUTISMO E ALTRE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE. FONIATRIA, LOGOPEDIA, RIABILITAZIONE di Napoli (Prof. Massimo Borghese).

Art.3 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati

Offerta formativa
DISCIPLINEARGOMENTI TRATTATIDOCENTECFUORE
Foniatria. Diagnostica 1 Inquadramento diagnostico terapeutico dell'autismo e di altri disturbi della comunicazione correlati.
Cause in generale. Meccanismi patogenetici. Localizzazioni dei danni organico-funzionali.
Espressioni cliniche. Valutazioni.
Massimo Borghese 2 50
Foniatria. Diagnostica 2 Cause nello specifico: Identificazione e significato di fattori predisponenti, scatenanti, slatentizzanti, aggravanti. Cromosomi. Epigenetica. Infezioni. Intossicazioni. Danni placentari. Parto. Patologie prenatali, neonatali, postnatali.
Meccanismi patogenetici: HLA. Intestino/cervello. Danni alla glia. Alterazioni strutturali, neuromediatoriali, ormonali, immunologiche, biochimiche.
Localizzazioni: Encefalo in generale. Aree e funzioni corticali superiori (cervello anteriore e posteriore). Vie uditive e sensoriali centrali. Cervelletto. Primo motoneurone. Cervello limbico. Aree e funzioni linguistiche.
Massimo Borghese 2 50
Foniatria.
Clinica
Espressioni cliniche: Diagnosi di base, varianti legate a linguaggio, epilessia, aggressività, ADHD.
Valutazioni strumentali e di laboratorio: TC, RMN, EEG, ERPs, Neuroimaging funzionale; analisi microbiologiche, ormonali, alimentari, tossico-metaboliche, su sangue e urine.
Massimo Borghese 2 50
Foniatria. Autismo e disturbi associati Autismo: Definizione dettagliata, modalità e tempi di insorgenza, prime manifestazioni cliniche, preautismo, autismo in progress, autismo primario e regressione autistica.
Autismo e balbuzie, autismo e linguaggio, autismo e ipercinesia, autismo e disturbi sensoriali, autismo-disprassia, autismo ed epilessia, autismo e aggressività, autismo e patologie tiroidee.
Massimo Borghese 2 50
Foniatria. Linguaggio Il linguaggio verbale, le funzioni linguistiche, l'evoluzione dell'espressione verbale nella normalità e nelle patologie. Massimo Borghese 2 50
Foniatria. Catalogo nosologico patologie della comunicazione Catalogo nosologico foniatrico-logopedico, definizione dei quadri sindromici: Disturbi della voce. Disturbi della pronuncia. Alterazioni della deglutizione. Disturbi della fluenza. Disturbi delle cosiddette funzioni corticali superiori con particolare riferimento alla codificazione e alla decodificazione. Disturbi centrali della motricità. Disturbi oligofrenici di insufficienza mentale e/o demenza. Disturbi da lesioni sensoriali, dispercezioni uditive e visive.
Disturbi linguistici e loro correlati: dislalie funzionali di varia origine, disturbi fonologici, disprassie articolatorie, disturbi semantici, disturbi morfosintattici, pragmatici… Learning diseases o disturbi degli apprendimenti curriculari e non.
Disturbi da inadeguatezze socioculturali e affettivo-emotivo-relazionali-comportamentali. Differenza tra cause ambientali da ipostimolazione, e cause organiche; combinazione tra le une e le altre.
Massimo Borghese 3 75
Foniatria. Sindrome da deficit dell'attenzione con iperattività (ADHD) La sindrome da deficit attentivo con iperattività (ADHD). Etiologia, diagnosi.
Evoluzione, prognosi.
Modalità di trattamento abilitativo, farmacologico, biomedico.
Massimo Borghese 2 50
Foniatria.
Profilo comunicativo individuale
Il profilo comunicativo individuale, con descrizione dei livelli sensoriale-percettivo, cognitivo-integrativo-decisionale, emotivo-relazionale-comportamentale, motorio-prassico-espressivo.
Valutazione e testistica relative alla disamina dei diversi livelli del profilo comunicativo, anche in base all'età anagrafica e prestazionale equivalente.
Massimo Borghese 2 50
Foniatria.
Visita foniatrica
La visita foniatrica: Anamnesi, ricollegamento all'analisi dei fattori etiologici, osservazione del paziente, primi approcci e criteri di valutazione clinico-funzionale, formulazioni diagnostiche.
Verifiche e modifiche diagnostiche progressive dei quadri clinici, monitoraggio e ridefinizione delle loro evoluzioni.
Massimo Borghese 2 50
Formazione dei terapisti Presa in carico terapeutica: Formazione dei terapisti, basi culturali e modalità di studio e tirocinio. Alessandra Borghese 1 25
Osservazione logopedica e presa in carico terapeutica Osservazione, instaurazione del rapporto terapista-bambino, contatto oculare, prime modalità di approccio terapeutico, anche in base alle diverse patologie e caratteristiche dei singoli pazienti.
Motricità globale e fine, prassie bucco-linguo-facciali, gestione e trattamento delle funzioni orali respiratoria, masticatoria, deglutitoria.
Alessandra Borghese 2 50
Categorie percettive Analisi e stimolazione delle abilità percettive, periferiche e centrali. Le categorie percettive e vie sensoriali centrali. Massimo Borghese 2 50
Orecchio. Funzioni uditive e vestibolari L'udito e le strutture periferiche e centrali preposte alle sue funzioni. Apparato di trasmissione dell'energia meccanica vibratoria, apparato di trasduzione in energia nervosa, nervo acustico.
Vie vestibolari periferiche e centrali; loro rapporti con le funzioni motorie, cognitive e di apprendimento.
Massimo Borghese 2 50
Sordità e autismo Sordità e autismo, diagnosi differenziale. Evoluzione del linguaggio e della comunicazione nel sordo in età infantile e adolescenziale. Massimo Borghese 2 50
Semeiotica audio vestibolare Semeiotica strumentale audio vestibolare, nell'infanzia e nell'età adulta. Raffaella Maresca 2 50
Audiometria e audioprotesi Protesi acustiche, impianti cocleari. Raffaella Maresca 1 25
Riabilitazione vestibolare Riabilitazione vestibolare, intervento sulle funzioni dell'equilibrio nei disturbi motori e comunicativi dell'età evolutiva. Raffaella Maresca 1 25
Il comportamento Modificazioni comportamentali, gestione delle stereotipie, rottura delle abitudini, contenimento dei comportamenti inadeguati.
Behaviour modification (modificazione comportamentale). Principi teorici e modalità operative.
Carmela Petito 2 25
Materiali per terapie Allestimento della stanza di terapia e materiale utilizzabile, organizzazione e strutturazione dei locali e degli strumenti didattici, riabilitativi e terapeutici da adottare. Marco Borghese 1 25
Autonomie Autonomie (alimentazione, vestirsi e svestirsi, controllo sfinteri, gioco e socievolezza, toletta e igiene, spostamenti). Alessandra Borghese 1 25
Logopedia. Linguaggio, apprendimento Rapporto con gli oggetti, esecuzione di ordini semplici e complessi, riconoscimento e denominazione, induzione alla verbalizzazione, uso delle immagini, costituzione e ampliamento del vocabolario, strutturazione della frase, impostazione dei fonemi.
Lettura e scrittura, calcolo matematico, gestione e trattamento delle disabilità di apprendimento.
Alessandra Borghese 2 50
Rapporti con familiari e insegnanti Consegne ai familiari e loro ruolo nei programmi abilitativi e nella quotidianità. Rapporto con gli insegnanti e gli assistenti scolastici. Formulazione del programma di intervento, obiettivi, verifiche e rivisitazioni progressive del lavoro abilitativo-riabilitativo. Marco Borghese 1 25
Alimentazione Inquadramento e strategie alimentari per un bambino allergico o intollerant
Test diagnostici.
Carmelo Rizzo 2 50
Psicologia. Collegamenti e rapporti tra operatori e famiglie Problematiche relative al rapporto con terapisti, scuole e famiglie. Accettazione della diagnosi, dei programmi terapeutici, delle previsioni di durata, della dieta e di altri provvedimenti farmacologici e/o metabolici. Carmela Petito 1 25
Foniatria. Farmacologia Bambini, adolescenti, adulti, nei rapporti con gli psicofarmaci. Nostre posizioni e criteri di gestione del problema. Massimo Borghese 1 25
Psicologia. Famiglie e problemi etici Genitori separati e divergenze di scelte di cura. Aspetti etici e legali della gestione del bambino disabile e dei familiari e/o tutori responsabili del suo percorso terapeutico abilitativo. Carmela Petito 1 25
L'uscita dall'autismo Che cosa si intende per "uscita dall'autismo"; superamento della sintomatologia clinica, persistenza del danno anatomopatologico. Parlare di autismo al proprio figlio. Testimonianze e interventi di genitori. Massimo Borghese 1 25
La gestione dell'ex autistico Gestione dell'adolescente e dell'adulto nel post-autismo. Affiancamento nelle sue attività e nell'inserimento nel lavoro. Marco Borghese 1 25
Foniatria. Apparato fonoarticolatorio Valutazione morfofunzionale dell'apparato fonoarticolatorio, la vocalizzazione, le risonanze, l'articolazione. Massimo Borghese 2 50
Foniatria e Logopedia. Linguistica Fonetica acustica, fonetica percettiva, fonetica articolatoria. Ortoepia.
La corretta impostazione dei fonemi: luogo e organo di articolazione degli occlusivi, dei costrittivi, dei semicostrittivi; modalità di correzione delle dislalie e di reimpostazione articolatoria nella normalità.
L'evoluzione del patrimonio lessicale e sintattico. Tecniche di intervento logopedico per l'arricchimento del bagaglio semantico-lessicale e morfosintattico.
Alessandra Borghese 2 50
Logopedia. Pragmatica linguistica e uso del linguaggio La pragmatica linguistica e una logopedia finalizzata non solo a far produrre verbalità, ma indirizzata a contestualizzare, finalizzare e generalizzare l'uso del linguaggio.
Forme comunicative linguistiche non verbali: se, quando, e come utilizzarle.
Grafismo fonemico, grafismo, prelettura, prescrittura, lettura e scrittura.
Alessandra Borghese 2 50
Disabilità di apprendimento Disabilità di apprendimento, dislessie, disgrafie, discalculie. Massimo Borghese 1 25
Logopedia. Funzioni orali Logopedia per le funzioni orali masticatorie, deglutitorie, respiratorie, sensoriali, mimiche.
La bocca come sensore gustativo, tattile, olfattorio, e come prima stazione anticorpale verso antigeni che entrano nell'organismo con il cibo e con l'aria.
La bocca come organo che mastica, prepara e ingoia il bolo alimentare.
La bocca come organo comunicativo articolatorio, risuonatore, mimico, e come effettore espressivo in senso più ampio, anche nell'ambito delle relazioni emotivo affettive.
Alessandra Borghese 2 50
Logopedia. Malocclusioni dentali e rapporti con l'ortodonzia Le malocclusioni dentarie e i rapporti operativi preventivi e terapeutici con l'ortodonzia. Alessandra Borghese 1 25
Logopedia. Funzioni orali nelle paralisi Principi di intervento riabilitativo sulle funzioni orali nelle paralisi centrali e periferiche, concomitanti o no, con le sindromi autistiche. Alessandra Borghese 1 25
Interazione e partecipazione dei familiari Modalità di interazione con i familiari cui affidare compiti di integrazione domestica del lavoro svolto in sedute di terapia.
Modalità di interazione con il personale della scuola cui affidare compiti di integrazione del lavoro svolto nelle stanze di terapia.
Marco Borghese 1 25
Programmazioni del lavoro. Tempi. Luoghi. Pazienti stranieri Adeguamenti e modifiche dei programmi abilitativi riabilitativi svolti secondo le modalità "full immersion", su pazienti provenienti da altre sedi; italiani e stranieri.
Uso dei video e di altri sistemi di monitoraggio e verifica dell'andamento del lavoro svolto da pazienti a distanza, e comunque per controllare con costanza, l'andamento del lavoro svolto nelle diverse realtà di vita del paziente.
Marco Borghese 1 25
Interdisciplinarietà Ruoli delle diverse figure professionali impegnate nelle aree diagnostiche e terapeutiche, anche in considerazione dell'interdisciplinarietà e delle diverse ma spesso coincidenti competenze. Carmela Petito 1 25

Il Master è di durata annuale; le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni realizzate per via telematica.
Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Art 4 DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  3. lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 5 STAGE (facoltativi)
Al termine del Master sarà possibile svolgere tirocinio pratico gratuito presso il CENTRO STUDI DIAGNOSI E TERAPIA DELL'AUTISMO E DI ALTRE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE. FONIATRIA, LOGOPEDIA, RIABILITAZIONE di Napoli.

Per informazioni contattare la Segreteria U.P.A.I.Nu.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art. 6 DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.
Il Master è articolato in:

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art. 7 COSTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è pari ad € 2.200,00 (duemiladuecento/00).
La quota d'iscrizione sarà suddivisa in quattro rate a favore di Unicusano e quattro rate a favore di U.P.A.I.Nu.C. di pari importo da corrispondere come segue:

Le successive rate a favore di Unicusano pari a € 275,00 (duecentosettantacinque/00) e le successive a favore di U.P.A.I.Nu.C., pari a € 275,00 dovranno essere obbligatoriamente versate nella stessa modalità della prima rata, entro e non oltre 30 gg dal versamento della rata precedente.

Il mancato pagamento delle rate d'iscrizione per UNICUSANO e U.P.A.I.Nu.C comporta la sospensione dell'accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all'esame finale di tesi.

Art. 8 - SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d'iscrizione ridotta, pari a € 2.000,00 (duemila/00) per le seguenti categorie:

Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d'iscrizione opportuna autocertificazione attestante il possesso del suddetto titolo.
Gli importi verranno corrisposti come di seguito specificato:

I rata:
€ 250,00 a UNICUSANO
€ 250,00 a U.P.A.I.Nu.C.
successive rate:
€ 250,00 a UNICUSANO
€ 250,00 a U.P.A.I.Nu.C.

Le quote di iscrizione dovranno essere corrisposte secondo la modalità descritta all'art. 7.
Il mancato pagamento delle rate d'iscrizione ad UNICUSANO ed U.P.A.I.Nu.C comporta la sospensione dell'accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all'esame finale di tesi.

Art. 9 DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma - Segreteria Generale Master, Via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2020 (salvo eventuali proroghe).

Art. 10 ADEMPIMENTI PREVISTI DALLA LEGGE n. 4 del 14/01/2013
Al conseguimento del Diploma di Master l'allievo dovrà adempiere alle direttive previste dalla Legge n°4 del 14/01/2013:

* Per maggiori informazioni sugli adempimenti burocratici e costo indicativo per certificazione valida per 5 anni, patentino europeo valido sul territorio comunitario e assicurazione professionale, rivolgersi a Missione Benessere ASD (Dr. Mario Di Felice – 3389609260 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Art. 11 SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2020 salvo eventuali proroghe.
Resta inteso che in caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 30 il Master non troverà attivazione e le domande d'iscrizione pervenute si considereranno automaticamente decadute.

Art. 12 COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.