×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
logo Unicusano

Master di II Livello livello

in

Didattica innovativa: apprendere, pensare, usare le tecnologie


(1500 ore - 60 CFU)

Anno accademico 2021-2022

II Edizione - I Sessione

Art. 1 - ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma - attiva, il Master di II livello in “Didattica innovativa: apprendere, pensare, usare le tecnologie” afferente alla Facoltà di Scienze della formazione, per l’Anno Accademico 2021/2022 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello “Didattica innovativa: apprendere, pensare, usare le tecnologie”.

Art. 2 - OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Master è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori, formatori e operatori sociali impegnati in servizi socio-educativi che intendono perfezionare strumenti di osservazione, di ascolto, di lettura di sé e dell’altro, di percezione di sé e dell’altro, di lettura delle attribuzioni a sé e all’altro, al proprio e all’altrui vissuto, di rilevazione delle soft skills proprie e altrui.
Il Master propone nuovi strumenti metodologici, importanti per il perfezionamento della relazione con un altro di qualsiasi età; offre materiali e spazi operativi per sperimentarsi in una didattica che ha obiettivi cognitivi e metacognitivi.

Art. 3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il Master sarà articolato in video lezioni (fruibili 24h/24h), dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning, eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.
Il percorso di studi, della durata di un anno accademico, tratterà le seguenti aree tematiche:

Offerta formativa
 DISCIPLINEORECFU
I MODULO PSICOLOGIA DELL’APPREDIMENTO DELLE NUOVE GENERAZIONI:
- L’apprendimento nel presente
- Gli stili di apprendimento
- L’impatto del cambiamento sugli stili di apprendimento delle nuove generazioni
150 6
II MODULO UNA PEDAGOGIA PER OBIETTIVI E NON PER COMPETENZE
- pedagogia e apprendimento
- accedere, interagire, riflettere per apprendere
150 6
III MODULO TECNOLOGIE DIDATTICHE:
- GLI strumenti INNOVATIVI per LA didattica
- Connessioni logiche e tematiche: l’ipertesto
- consapevolezza di sé e apprendimento: l’e portfolio
- come si costruisce un ipertesto
- come e perché si costruisce un e-portfolio
400 16
IV MODULO GLI STRUMENTI OPERATIVI DELLA DIDATTICA:
- in aula: scegliere gli strumenti tecnologici efficaci
200 8
VMODULO DIDATTICA: NARRARE IL SAPERE
- l’ipertesto usato come storytelling
- l’e portfolio usato come storytelling
- lo storitelling fra Postman e Gardner
150 6
VI MODULO LA COMUNICAZIONE IN AULA:
- l’ascolto attivo
- l’empatia
- le barriere alla comunicazione
- valore di una relazione significativa insegnante/alunno
150 6
VII MODULO PSICOLOGIA SOCIALE:
- cooperative learning e tecnologie
- interazioni sociali e tecnologie
- le tecniche del counseling per la didattica
150 6
  LABORATORIO (ipertesto, e-portfolio, storytelling, Prezi) 150 6

Art. 6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma,
Segreteria Generale Master,
Via don Carlo Gnocchi, 3, 00166 Roma.
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30.09.2021 (salvo eventuali proroghe).

Art. 7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 900,00 (novecento/00).
Il pagamento verrà corrisposto in 3 rate di pari importo da corrispondersi come di seguito indicato:

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.

Art. 8 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30.09.2021, salvo proroghe.

Art. 9 COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma
Il Rettore