×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
logo Unicusano

Master di I Livello livello

in

Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello


(1500 ore - 60 CFU)

Anno accademico 2020-2021

V Edizione - II Sessione

Art. 1 - ATTIVAZIONE
L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma, attiva il Master di I livello "Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello" afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l'Anno Accademico 2020/2021 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello".

Art.2 - OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Master è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l'intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo educativo in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.
Per favorire l'acquisizione di tali competenze professionali il percorso di Master prevede che il partecipante, oltre ad approfondire i contenuti attraverso i materiali precostruiti, come video lezioni e saggi, per l'autoformazione, affronti anche attività di carattere laboratoriale con lo scopo di applicare effettivamente, su casi specifici, la progettazione, l'organizzazione e la gestione di interventi didattici in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.
La missione del Master, quindi è quella di fornire un'elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale.

Art.3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  3. lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art.4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h.24
Il Master è articolato in :

  1. Lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  2. seminari on line di approfondimenti monografici, con particolare riferimento ai seguenti contenuti
offerta formativa
Costruzione della professionalità degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. Nella formazione degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello il valore aggiunto è costituito proprio dalla ricerca sui saperi, sulle teorie della formazione, sui paradigmi di insegnamento-apprendimento nei contesti dello sviluppo e del cambiamento segnati dalla glocalizzazione.
Gestione dei processi formativi in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. Riflessione e l’approfondimento dei processi di costruzione metodologico-didattica dei percorsi formativi e di personalizzazione degli interventi per valorizzare le potenzialità individuali e le tipologie più funzionali della comunicazione didattica in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.
Metodi e tecniche della valutazione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. Riflessione e l’approfondimento sulle nuove esigenze valutative dell’allievo e del sistema nei mutati contesti di glocalizzazione

I laboratori, affidati a esperti professionisti, offrono orientamenti specialistici per attivare competenze di teaching a livello di progettazione, di organizzazione e di gestione di competenze processuali e metodologiche on contesti multietnici, multiculturali e multilivello. In particolare:

  1. Autoformazione attraverso:
    1. tecniche di analisi: casi, incident e action learning. Modelli didattici a mediazione docente e a mediazione sociale. La costruzione intersoggettiva del contratto formativo.
    2. Tecniche di simulazione
  2. Formazione attraverso tecniche di lavoro collaborativo e cooperativo.
  3. Attivazione di competenze relative a metodologie di valutazione della qualità degli apprendimenti con particolare attenzione a quelle di coordinamento didattico, e delle relative responsabilità.
  4. Realizzazione assistita di un progetto di valore didattico che testimonia le competenze professionali raggiunte: un Project work, con obiettivi di rafforzamento di meta-competenze progettuali, didattiche, formative sulle tematiche affrontate.

Art.5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
Denominazione dell’attività formativaDisciplinaContenuti disciplinariSSDORECFU
MOD 00
Azioni didattiche preliminari
         
MOD 01
Costruzione della professionalità degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF 01
La qualità degli apprendimenti e le sfide dell’insegnante di qualità
UF 02
Il curricolo: Le questioni centrali della ricerca educativa e delle politiche scolastiche contemporanee.
UF 03
La progettazione come forma docente della ricerca e i processi di costruzione della conoscenza.
M-PED01 375 15
LAB MOD 01
Laboratorio Gestione dei curricoli multietnici, multiculturali e multilivello
  UF LAB 01
Rafforzamento delle competenze di gestione dei curricola multietnici, multiculturali e multilivello attraverso tecniche di analisi: casi, incident e action learning.
M-PED01 125 5
MOD 02
Gestione dei processi formativi in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF 01
Apprendere in contesti culturali allargati: multietnici, multiculturali, multilivello. I processi e le sfide educative per la formazione del cittadino globale.
UF 02
Strategie metodologiche per la progettazione compensativa multietnica, multiculturale e multilivello.
UF 03
Promozione di processi di apprendimento attivi ed interattivi, dove la figura del docente è fondamentale come guida all’action learning.
M-PED03 375 15
LAB MOD 02
Laboratorio Processi e metodologie dell’insegnamento in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF LAB 02
Rafforzamento delle competenze processuali e metodologiche on contesti multietnici, multiculturali e multilivello attraverso tecniche di lavoro collaborativo e cooperativo
Autoformazione attraverso tecniche di simulazione.
M-PED03 250 10
MOD 03
Metodi e tecniche della valutazione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF 01
UF 02
UF 03
M-PED04 125 5
LAB MOD 03
Laboratorio trasversale: Progettare e valutare percorsi formativi interculturali
  UF LAB 03
Elaborazione assistita e discussione di un Project work, con obiettivi di rafforzamento di meta-competenze progettuali, didattiche, formative sulle tematiche affrontate
M-PED01 250 10
  Esame finale:
discussione del Project work elaborato
    4 100
TOTALE       1500 60

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art.6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

  1. dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti
  2. copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  3. copia del Codice Fiscale;
  4. marca da bollo da € 16,00

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano- Telematica Roma,
Segreteria Generale Master,
Via don Carlo Gnocchi, 3, 00166 Roma.

Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021 (salvo eventuali proroghe).

Art. 7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 500,00 (cinquecento/00).La quota d'iscrizione verrà corrisposta in due rate di pari importo.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell'accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all'esame finale di tesi .

Art. 8 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021 (salvo eventuali proroghe)

Art.9 - COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma
il Rettore