Master I Livello in Fare Politica Etica

Master I Livello
A.A.: 2017-2018
CFU: 60
II Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 30.06.2018

Obiettivi e destinatari


L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma, attiva il Master di I livello in "Fare Politica Etica" afferente alle Facoltà di Scienze Politiche per l'Anno Accademico 2017/2018 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Fare Politica Etica"

Il Master in "Fare Politica Etica" in modalità blended, cioè con l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta "piattaforma tecnologica", ha lo scopo non solo di incentivare la formazione e passione nella politica, ma anche quella di poter fornire e ottimizzare le competenze individuali e gli strumenti professionali da impiegare nel percorso ideale di una scuola della politica e del comportamento grazie alla condivisione delle esperienze e conoscenze maturate nell'ambito della politica attiva e delle best practice e delle principali novità normative e giurisprudenziali. L'attività didattica in modalità e-learning  sarà completata da tre seminari di approfondimento e da testimonianze. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionisti esperti delle tematiche proposte.
Verranno affrontate tematiche intrecciate tra loro: ad esempio quelle relative ai principi costituzionali e ai rapporti con l'U.E., alle attività parlamentari, all'Etica nella politica, nelle attività pubbliche e private, al sistema della prevenzione dei reati e delle tecniche redazionali dei modelli comportamentali, ai Codici etici, alla deontologia e trasparenza negli uffici pubblici, ai principi della finanza etica, ai reati di Corruzione tra privati e nella P.A.
Le testimonianze (consistenti in interviste a rappresentanti del mondo politico) e i seminari di approfondimento, saranno messi a disposizione on-line.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti         a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2.  seminari

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master e avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie, dovranno sostenere un esame finale, in presenza, che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
Ambito disciplinare
Denominazione dell'attività formativaCFUORE
IUS/09 Diritto Costituzionale 4 100
SPS/04 Scienza politica del sistema Italia 4 100
SPS/01 Fondamenti filosofici ed etici della politica 6 150
MGGR/02 Geografia elettorale 2 50
SECS-P/01 Politica ed Economia 5 125
IUS/17 Politica e Reati 5 125
SPS/02 Politica, Burocrazia e Pubblica Amministrazione 4 100
IUS/01 Privacy e trasparenza 5 125
IUS/14 Fare politica in ambito europeo 5 125
M-STO/04 Storia dei partiti in Italia 4 100
INF/01 Elementi di informatica 4 100
Seminario
SPS/07
1. Motivazioni e sondaggi 2 50
Seminario
M-PSI/01
2. Psicologia della comunicazione di massa e comunicazione politica 4 100
Seminario
SECS-S/01
3. Doxologia - Pianificazione della campagna elettorale 3 75
  Biografie e testimonianze 3 75
Totale   60 1500

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

Quota d'iscrizione

- € 1.200,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Master correlati

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!