Master I Livello in Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie

XIV Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30.09.2019

Obiettivi e destinatari

Il Master in "Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie" è finalizzato all'acquisizione delle seguenti capacità:

1. utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale utili all'organizzazione dei servizi e alla gestione delle risorse umane e tecnologiche
  2. utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca nell'area dell'organizzazione dei servizi sanitari
  3. comunicare con chiarezza su problematiche sia di tipo organizzativo che interpersonale con gli altri operatori sanitari e con l'utenza
  4. analizzare criticamente gli aspetti normativi, etici, deontologici e della responsabilità nelle professioni dell'area sanitaria

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master è di durata annuale; le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni teledidattiche realizzate per via telematica.

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
AreaAmbiti disciplinariDisciplineCFUORE
Gestione dei servizi sanitari SECS-P/07 Economia aziendale 2 50
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese 2 50
SECS-P/10 Organizzazione aziendale 2 50
SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro 2 50
Strumenti d'analisi della gestione dei servizi SPS/07 Sociologia generale 2 50
M-PSI/03 Psicometria 2 50
SECS-P/10 Gestione delle risorse umane e formative 3 75
Competenze relazionali nelle professioni sanitarie M-PSI/05 Psicologia sociale 4 100
M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 4 100
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi 3 75
Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico 2 50
IUS/07 Diritto del lavoro 2 50
IUS/14 Diritto dell'Unione europea 2 50
Aspetti etici e medico legali della responsabilità nelle professioni sanitarie MED/02 Storia della medicina 2 50
M-FIL/03 Filosofia morale 2 50
MED/43 Medicina legale 2 50
M-FIL/03 Deontologia ed etica nelle professioni sanitarie 2 50
Attività pratiche (500 ore) 20 500
Verifica finale 1500
Totale 60

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Gli studenti che intendono effettuare il tirocinio presso un'Azienda Ospedaliera devono comunicarlo per iscritto all'Università, indicando altresì tutti i riferimenti della struttura ospedaliera.
Le spese assicurative per lo svolgimento del tirocinio sono a carico dello studente.

Quota d'iscrizione

Tutte le informazioni relative alle procedure per l'iscrizione al Master (modulistica, scadenze, pagamenti) possono essere reperite contattando la sede della Opes Formazione sita in via delle Porte Nuove 18 - 50144 Firenze, ai seguenti indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al seguente numero telefonico: 055.334020.

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la

PER MAGGIORI INFO