×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
logo Unicusano

Master di I Livello livello

in

Giornalismo 3.0


(1500 ore - 60 CFU)

Anno accademico 2020-2021

IV Edizione - I Sessione

Art.1 - ATTIVAZIONE
L'Università degli Studi Niccolò Cusano attiva il Master di I livello  in  "GIORNALISMO 3.0" afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione  e Scienze Politiche per l'Anno Accademico 2020/2021 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "GIORNALISMO 3.0".

Art.2 - OBIETTIVI
"Come sta messa l'informazione? Tra l'esplosione dei social network e la necessità di stare ai piani alti dei risultati di ricerca di Google, un giornalista moderno deve saper declinare la tradizionale predisposizione alla scrittura con una serie di competenze inerenti i new media."

L'obiettivo del Master è quello di fornire il know-how necessario per selezionare le notizie con maggiori potenzialità di traffico, scriverle e pubblicarle con Wordpress nel modo corretto e poi comunicarle sui canali social con efficacia. Tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, ai laureati e  neolaureati, che intendano intraprendere la professione di giornalista o ad operatori del settore che intendano aggiornare e riqualificare la proprie competenze. Il percorso formativo consentirà di di conoscere le regole principali della professione, i mezzi di informazione, come si recuperano le informazioni e come si scrivono.

Art.3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art.5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
SSDdisciplineCFUORE
  CAMBIAMENTO DEL PROFILO DEL LETTORE
Excursus dei principali modelli di comunicazione fino alla nascita dell'approccio dei Millenials e sviluppo delle tecniche per interagire nel modo più efficace con questo target;
5 150
  RUDIMENTI DI MARKETING INBOUND
Definizione della materia e panoramica sulle principali modalità di applicare questo moderno modo di comunicare con gli utenti all'informazione italiana;
5 150
  SELEZIONE DELLA NOTIZIA
Analisi della natura e delle potenzialità di Google Trends e possibilità offerta dai principali social network di cogliere i trend setter e creare l'agenda setting;
3 75
  TECNICHE SEO
Completo viaggio all'interno delle strategie di posizionamento dei contenuti in modo organico ed in modo commerciale con particolare attenzione al trasferimento del know-how effettivo per diventare SEO basic;
5 150
  STRUMENTI DI LAVORO 3.0
Insegnamenti di tutti i principali strumenti che offre il giornalismo 3.0 da Google Analytics a Adwords fino alle potenzialità dei Cms con particolare attenzione allo standard Wordpress;
5 150
  FAKE NEWS
Studio di settore e case-histories delle principali fabbriche del fango e produttrici di notizie "bufala" con esempi sul campo e tecniche per difendersi da questa mala informazione.
3 75
  GIORNALISMO e TELEVISIONE
Analisi della situazione della televisione generalista e della nuova fruizione dei millenials tra Youtube e Netflix con un excursus sulle principali rete di informazione da Skynews a Rainews;
5 150
  COSTRUZIONE DI UNA PUNTATA
Vero e proprio viaggio all'interno della genesi di una trasmissione dalla riunione di redazione alla scrittura della scaletta fino alla concretizzazione del cast e alla vera messa in onda;
5 150
  INTERAZIONE TRA SOCIAL E TV
Studio delle tecniche di diretta Facebook e live-tweet in interazione col pubblico televisivo delle dirette e esempi concreti di lavoro su campo;
3 75
  INTERAZIONE TRA SOCIAL E TV
Studio delle tecniche di diretta Facebook e live-tweet in interazione col pubblico televisivo delle dirette e esempi concreti di lavoro su campo;
5 150
  COMUNICAZIONE INTEGRATA
Studio dell'intreccio tra social network, radio e televisione nella creazione delle proprie fonti e nella comunicazione integrata delle notizie e della propria carriera con esempi sul campo da Agon Channel a Tiki Taka.
5 150
  ERRORI DELLA NOTIZIA
Analisi dei principali errori in cui si può cadere nella creazione dell'informazione del nuovo millennio tra fake news e gestione degli haters.
3 75
  Esame finale 7  
  Totale 60 1500


Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

Art. 6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

  1. dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti
  2. copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  3. copia del Codice Fiscale;
  4. marca da bollo da € 16,00
  5. tesserino di servizio o autodichiarazione se aventi diritto ad agevolazione economica
  6. copia del bonifico della prima rata

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano- Telematica Roma
Segreteria Generale Master
Via don Carlo Gnocchi, 3
00166 Roma.
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30.09.2020 (salvo eventuali proroghe).
Per dare attivazione al Master occorre il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 25.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Master non troverà attivazione e le domande pervenute saranno considerate automaticamente decadute.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, l'Università comunicherà l'attivazione del Master tramite avviso pubblico sulla home page del sito: www.unicusano.it ed email diretta ai singoli iscritti

Art. 7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 1.200,00 (milleduecento/00). Il pagamento verrà corrisposto in due rate di pari importo.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell'accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all'esame finale di tesi.

Art. 8 - SCONTI E AGEVOLAZIONI
è prevista una quota d'iscrizione ridotta, pari a 900,00 (novecento/00) per le seguenti categorie:

  1. Laureati da meno di 24 mesi
  2. Laureati Unicusano

Il versamento della tassa d'iscrizione, suddiviso in due rate a scadenza mensile, ciascuna di importo pari ad € 450,00 (quattrocentocinquanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all'art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d'iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l'appartenenza alla categoria beneficiaria dell'agevolazione economica.

Art. 9 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30.09.2020, salvo eventuali proroghe.

Art. 10 - COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma
Il Rettore