Master II Livello in Human Resource Management

Master II Livello
A.A.: 2019-2020
II Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2019

    proroga 30.11.2019

Obiettivi e destinatari

Il Master è rivolto ai  laureati di vecchio ordinamento o magistrali di qualsiasi area.

L’obiettivo è quello di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, fornendo le competenze necessarie per l’inserimento nell’area HR di  imprese e organizzazioni, della P.A. o di società di ricerca e consulenza.

La metodologia adottata è di tipo e-learning; ciò consente di creare un ambiente di apprendimento personalizzato e altamente flessibile, garantendo la disponibilità sempre e ovunque dei contenuti proposti. In particolare, nell’ottica del modello web 2.0, si esalta la dimensione comunitaria attraverso il ruolo attivo, da parte dei partecipanti, nel processo di creazione e condivisione dei contenuti di apprendimento.

Il Master si pone l’obiettivo di preparare figure professionali in grado di padroneggiare i più recenti strumenti di formazione professionale e orientamento, funzioni chiave all’interno di aziende strutturate ed enti pubblici.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.

Il Master si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24

Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
SSDDENOMINAZIONE DELL'ATTIVITÀ FORMATIVACFU

Psicologia del lavoro

(Definizione, manifestazioni, e patologie da stress lavoro correlato. Valutazione del rischio stress lavoro correlato. Mobbing e Burn-out).

10

250

Metodologie di insegnamento e sviluppo delle risorse umane

(La gestione delle persone: un inquadramento storico-metodologico; le radici tecnico disciplinari della gestione delle persone: la teoria delle Human Relations e delle Neo relazioni Umane; reclutamento, selezione e inserimento; formazione addestramento e riqualificazione; gestione delle performance individuali)

8

200

Valutazione delle risorse umane

(Processo di valutazione; strumenti; le fasi della valutazione; ruoli e soggetti coinvolti; costruire la scheda di valutazione; vantaggi e punti di attenzione; conclusioni sulla valutazione)

8

200

Pianificazione e progettazione degli interventi di formazione

(Analisi dei bisogni di formazione; pianificazione degli interventi formativi; progettazione in relazione alle specificità delle situazioni e contesti in cui si privilegia l'avvio dell'attività formativa; struttura valutativa dell’intervento formativo; la valutazione finale delle competenze; principali riferimenti normativi comunitari e nazionali)

8

200

Orientamento Professionale

(Le varie forme di orientamento; come si lavora oggi sull’orientamento orientamento come processo continuo (lifelong guidance); lo sviluppo professionale; il colloquio di orientamento; l’orientamento scolastico; bilancio di competenze; autovalutazione; stress di lavoro)

6

150

Gestione del telelavoro e della teledidattica

(Il tele lavoro presente e futuro; gli obiettivi della teledidattica;

le nuove figure professionali; nuovi strumenti e nuove tecnologie; diffusione della teledidattica nel mondo; il mercato della teledidattica)

6

150

Comunicazione aziendale: teoria e pratica

(Paradigmi teorici; evoluzione dei modelli comunicativi; pianificazione della comunicazione; comunicazione pubblicitaria; corporate identityTeorie; tecniche della comunicazione di massa)

10

250

PROVA FINALE

4

100

 

TOTALE

 

 

60

 

1500

Quota d'iscrizione

- € 2.500,00 (suddivisa in 4 rate).

- € 2.200,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:

  • Dipendenti P.A.

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.