Master I Livello in La comunicazione: aspetti cardini alla luce della Second Brain Psychology (Psicologia del Secondo Cervello)

in partnership didattica con logo partner
Master I Livello
A.A.: 2017-2018
I Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 30.06.2018

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma - in partnership didattica con "I.C. - Second Brain Psychology" attiva il Master di I livelloin "La comunicazione: aspetti cardini alla luce della Second Brain Psychology (Psicologia del Secondo Cervello)" afferente alla Facoltà di Psicologia, per l'Anno Accademico 2017/2018 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "La comunicazione: aspetti cardini alla luce della Second Brain Psychology (Psicologia del Secondo Cervello)".

Il Master affronta aspetti cardini della comunicazione dal punto di vista della Second Brain Psychology (Psicologia del Secondo Cervello), andando a fornire una visione più completa che tiene conto dell'influenza del Secondo Cervello - cervello del tratto gastro-enterico - nel suo ruolo di mente inconscia ed emotiva, sulla comunicazione - verbale, non-verbale e simbolica - per offrire nuovi orizzonti a chi pratica una professione imperniata in qualche modo sulla comunicazione, compresa quella visiva. Per questo motivo, è rivolta a professionisti di diversi settori.

Il Master ha lo scopo di ampliare la comprensione del concetto di comunicazione alla luce della Psicologia del Secondo Cervello, la quale ha codificato i processi psico-emotivi della mente inconscia del Secondo Cervello e il suo ruolo nella comunicazione. I corsisti acquisiranno, quindi, una consapevolezza degli effetti della comunicazione verbale, non-verbale, visiva e simbolica che integra il complesso legame tra mente inconscia del Secondo Cervello, simbolismi, psiche e emozione.
Per giungere a questi obiettivi, si acquisiranno concetti riguardo alla nuova visione biologica dell'individuo corredato da due cervelli autonomi, riconosciuta dalla neuroscienza sin dagli anni 90, e alla nuova visione psicologica dell'individuo che integra le funzioni psichiche ed emotive della mente inconscia situata nel Secondo Cervello, codificata come Second Brain Psychology (Psicologia del Secondo Cervello) - i cui parametri sono utilizzati da quasi vent'anni con successo nel trattamento di un ampia gamma di disturbi psicologici, emotivi, comportamentali e psicosomatici, i quali generalmente derivano da blocchi e sovraccarico della mente emotiva del Secondo Cervello e dalla sua Memoria Emotiva.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Il Master  sarà articolato in video lezioni  (fruibili 24h/24h), dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning, eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.

Offerta formativa
SSDdisciplineCFUORE
  Antropologia della comunicazione 4  
  Nuovi orizzonti sulla comunicazione 2  
  Il Secondo Cervello sotto il profilo biologico 2  
  Nuova visione della psiche: il ruolo del Secondo Cervello 2  
  Comunicazione e comportamento: il legame inscindibile, con laboratorio 4  
  Le esigenze inconsce del Secondo Cervello nella comunicazione, con laboratorio 5  
  Equivoci nella comunicazione verbale e non-verbale, con laboratorio 4  
  Conflitti nella comunicazione - i retroscena della mente inconscia, con laboratorio 4  
  La comunicazione come linguaggio simbolico, con laboratorio 5  
  I simbolismi della mente inconscia nelle arti visive, con laboratorio 2  
  La comunicazione nello sviluppo della psicologia del bambino, con laboratorio 5  
  L'importanza dell'affidamento condiviso: modalità ed effetti 2  
  L'effetto dei ruoli simbolici dei genitori, anche nell'affidamento, con laboratorio 4  
  Effetti della comunicazione simbolica sulla salute nei disturbi psicosomatici, con laboratorio 4  
  Disturbi psicosomatici: panoramica nella realtà medica 2  
  La comunicazione nei vari ambiti della vita e nelle professioni, con laboratorio 4  
  Esame 5  

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master  dovranno sostenere un esame finale  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Quota d'iscrizione

- € 1.700,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Master correlati

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!