Master I Livello in Management e Organizzazione delle società sportive

Master I Livello
A.A.: 2020-2021
CFU: 60
I Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.11.2020

Obiettivi e destinatari

Il Master dell’Unicusano in “Management e Organizzazione delle società sportive si rivolge a neo laureati e laureati in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche, scienze motorie e a giovani professionisti interessati a specializzare la propria preparazione professionale ed inserirsi nel mondo del management sportivo nonché ad operatori del settore, quali:

  • Operatori delle squadre sportive professionistiche, leghe e organizzazioni affiliate
  • Dirigenti ed ex atleti con esperienza nell’abito professionistico e dilettantistico
  • Personale addetto ai servizi di community e dello sport
  • Direttori e personale delegato alla gestione di impianti sportivi
  • Esperti nella gestione degli sport locali ( federazioni, leghe, comitati organizzatori, società ed associazioni tra società sportive)
  • Operatori dell’ambito pubblicitario sportivo, relazioni con i media, sponsorizzazioni e del marketing
  • Addetti al merchandising aziende sportivo
  • Persone che operano in enti territoriali che si pongono come obiettivo lo sviluppo economico, culturale e sociale su un territorio attraverso eventi o impianti sportivi
  • Investitori nello sport e negli eventi associati ad esso.
  • Organizzatori di eventi, tornei e manifestazioni sportive.

Al termine del Master, i corsisti avranno una formazione generale sulla gestione e sviluppo delle risorse umane in ambito sportivo. Saranno in grado di pianificare e gestire gli eventi sportivi attraverso l’utilizzo di competenze in linea con lo sviluppo economico attuale.
Gli operatori delle società sportive avranno la capacità di gestire gli atleti rinforzando il loro potenziale attraverso un lavoro di coaching individuale e di gruppo.
I nuovi Manager saranno in grado di gestire centri sportivi o circoli attraverso una competenza economica, gestionale e di sviluppo delle risorse a disposizione.
Gli operatori potranno essere impiegati nello sviluppo e valorizzazione del brand con campagne pubblicitarie e sviluppo del merchandising.


Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa
DISCIPLINEDOCENTECFU
MODULO 1 – Elementi di Economia aziendale   10
Il concetto di azienda Morgante 2
L'organizzazione aziendale Morgante 2
Società sportive Morgante 2
Il bilancio d’esercizio Morgante 2
Contabilità Morgante 2
MODULO 2 - Aspetti giuridici e fiscali   10
Società lucrative e non lucrative Morgante 1
Responsabilità degli amministratori Morgante 1
Il Regime forfettario Morgante 2
Il regime di contabilità ordinaria Morgante 1
Adempimenti amministrativi Frallicciardi 2
Controllo di gestione e pianificazione economica applicate alle organizzazioni sportive Frallicciardi 2
MODULO 3 -  Elementi economici delle Sponsorizzazioni   6
Le sponsorizzazioni Morgante 1
Il licencing Morgante 2
Aspetti Fiscali Frallicciardi 2
Controlli fiscali e ruolo della SIAE
Fonti normative, convenzionali e attività operativa della SIAE
Bracci - Frallicciardi 2
MODULO 4 -  Hr Management   6
Gestione dei processi operativi di un club sportivo Follaro 3
Gestione Atleti, del gruppo, leadership, motivazione e coesione Lupi 2
Meeting management, internal communication Lupi 1
Visita in un club sportivo: Il ruolo del Manager sportivo Lupi - Follaro  
MODULO 5 - Gli  aspetti giuridici sportivi   10
Il Diritto sportivo Di Salvatore 2
GDPR: la denuncia e la gestione di un infortunio sportivo Di Salvatore 2
L’arbitrato nello sport Di Salvatore 2
Doping e antidoping Di Salvatore 2
La responsabilità sociale delle organizzazioni sportive Bracci 2
MODULO  6 - Marketing e comunicazione   8
Una visione non convenzionale del mktg sportivo Albeggiani 2
Web, social e pubblicità Albeggiani 2
Webinar live & Esercizio 1: Interpretare lo sport come industria dell'intrattenimento Albeggiani  
Il Brand e il suo posizionamento Albeggiani 2
Il processo strategico di Marketing Albeggiani 2
Webinar live & Esercizio 2: Dal Club alla palestra passando per il centro sportivo come definire una strategia di lancio o di rilancio Albeggiani  
MODULO 7 - Pubblicità e piano strategico comunicativo   10
Capire la pubblicità e Il suo ruolo Albeggiani 2
L'idea creativa Albeggiani 2
Lo scenario Media in evoluzione Albeggiani 2
Webinar live & Esercizio 3: Definire contenuti di un piano di comunicazione per una società sportiva Albeggiani  
Strumenti di CRM Albeggiani 2
Gestione del merchandising Albeggiani  2
Webinar & Esercizio 4: I possili flussi di fattura-to accessori dell'industria sportiva Albeggiani  
Elaborato finale    
    60

Quota d'iscrizione

- € 2.000,00 (suddivisa in 4 rate).

- € 1.800,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:

  • laureati in discipline economico-giuridiche e in Scienze Motorie da meno di 24 mesi
  • laureati Unicusano

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.

Scopri il nuovo portale Master Unicusano

Lo sapevi che Unicusano ha lanciato un nuovo portale dove puoi consultare tutta l’offerta formativa post-laurea dell’Università? Naviga fra le varie aree, seleziona i master di primo livello o di secondo livello oppure utilizza la funzione di ricerca, per consultare solo i master che ti interessano di più. Vuoi saperne di più? Vai sul portale Master Online o scegli direttamente l’area didattica più vicina al tuo percorso formativo: