Master I Livello in Management museale

in partnership didattica con logo partner
Master I Livello
A.A.: 2020-2021
CFU: 60
I Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 31.01.2021

Obiettivi e destinatari

Il Master ha lo scopo di:

  • rispondere alle richieste formative di reperire figure professionali specializzate nell’ambito della gestione museale e dei beni culturali ad essa connessa
  • formare figure professionali qualificate, in grado di supportare, con specifiche competenze manageriali, un approccio metodologico teso all’interpretazione delle problematiche economiche e finanziarie dell’azienda Museo.
  • fornire ai partecipanti tutte le competenze tecnico-professionali e interdisciplinari tali da maturare una solida e completa competenza su:
    • storia, cultura, economia, organizzazione sociale ed etnologica
    • organizzazione degli eventi museali
    • ruolo e dinamiche dell’impresa di comunicazione culturale,
    • riqualificazione delle risorse e dell’ambiente museale
  • sviluppare la comprensione dei partecipanti nei confronti delle dinamiche relative alle tipicità della gestione aziendale, alle dinamiche e all’organizzazione museale, alle tipicità del marketing, della comunicazione e del rapporto coi social media, fattori indispensabili per lo sviluppo e la valutazione dell’impresa museo,
  • analizzare le caratteristiche e gli strumenti professionali degli operatori del settore per far fronte alle variazioni delle notizie in tempo reale in base alle tendenze del target di riferimento, dell’impresa e del mercato.  L’attualità di tali sistemi richiede la formazione di nuove risorse umane con una forte competenza progettuale e un elevato entry level culturale.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • test di verifica di autoapprendimento.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa
INSEGNAMENTI DOCENTI CFU
A) Area della Museologia Generale      
Epistemologia Museale Prof. Dante Cerilli 3
Economia della Cultura e Sviluppo Turistico Compatibile Prof. Vincenzo Porcasi 3
Geografia Storica ed Etnografia dei Territori Prof. Antonino Pinzone 3
Scienze dell'Ambiente e del Paesaggio Prof.ssa Rita Cedrini 3
B) Area Museotecnica    
Sociologia dei Processi Culturali e Comnicativi Prof.ssa Annamaria Ametrano 3
Legislazione dei Beni Culturali e Tipologia del Patrimonio Territoriale Dott.ssa Antonella Purpurà 3
Economia Aziendale dei Servizi Museali Prof.ssa N. Maria Brillantino 3
Informatica Gestionale Applicata ai Servizi Museali Prof. Rosario Liga 3
C) Area Storico Museografica Generale    
Amministrazione e gestione delle Strutture Museali Dott. Salavatore Gueli 3
Storia dell'Arte e del Design Prof. Andrea Lauria 3
Archeologia Industriale e Artiginato Prof.ssa Rita Cedrini 3
Archeologia e Numismatica Dott.ssa Francesca Spatafora 3
I Musei Tipologici Prof. Andrea Lauria 3
D) Area della Museografia Specialistica    
Allestimento Prof. Giuseppe Verde 4
Etnostoria e Discipline demo-etro-antropologiche Prof.ssa Elisabetta di Giovanni 3
Museografia Etnografica Arch. Carmelo Sebbio 3
Archivi Storici e Virtuali Dott.ssa Eliana Calandra 3
Fotografia e Iconografia  Prof. Maria Falcone 3
Tesi   4
Totale   60

Quota d'iscrizione

- € 2.200,00 (suddivisa in 4 rate).

- € 2.000,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:

  • Dipendenti della P.A.
  • Laureati Unicusano

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Master correlati

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.

Scopri il nuovo portale Master Unicusano

Lo sapevi che Unicusano ha lanciato un nuovo portale dove puoi consultare tutta l’offerta formativa post-laurea dell’Università? Naviga fra le varie aree, seleziona i master di primo livello o di secondo livello oppure utilizza la funzione di ricerca, per consultare solo i master che ti interessano di più. Vuoi saperne di più? Vai sul portale Master Online o scegli direttamente l’area didattica più vicina al tuo percorso formativo: