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Master di I Livello livello

in

Metodologie e tecnologia a supporto dell’engagement e della comunicazione con il paziente


(1500 ore - 60 CFU)

Anno accademico 2021-2022

II Edizione - I Sessione

Art. 1 ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva, per l’Anno Accademico 2021/2022, il Master di I livello in “Metodologie e tecnologia a supporto dell’engagement e della comunicazione con il paziente” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Metodologie e tecnologia a supporto dell’engagement e della comunicazione con il paziente”.

Art. 2 OBIETTIVI E MODALITÀ
La situazione straordinaria post-COVID in cui ci troviamo ad operare quotidianamente evidenzia uno scenario che sta fortemente penalizzando i pazienti che non riescono a ricevere la giusta comunica-zione che permetta loro di essere coinvolti adeguatamente nel percorso di cura. Emerge da recenti studi nazionali che tale situazione stia generando notevoli cambiamenti sulle abitudini dei pazienti riguardo all’accesso alle cure. Le strutture sanitarie territoriali sono assorbite da gravi problematiche legate alle restrizioni in atto e alle lunghe liste di attesa ed i tempi che si possono dedicare alla comunicazione rivolta al paziente risultano essere drasticamente ridotti.

Purtroppo questo scenario potrebbe ulteriormente peggiorare nella stagione invernale vista l’emergenza pandemica ancora in atto. Lo scenario creatosi durante la pandemia e nel periodo post- COVID ha posto il focus sull'importanza della comunicazione al paziente affinché sia efficace e coinvolgente. Per far si che questo accada è fondamentale un’appropriata formazione delle figure professionali coinvolte nel processo di cura del paziente.

I pazienti reumatologici in quanto persone affette da una malattia cronica e degenerativa, che coinvolge profondamente anche il tessuto familiare e sociale, necessitano di un adeguato livello di comunicazione che permetta loro di comprendere l'importanza della cura e l'adesione alle raccomandazioni dei professionisti clinici. Il master universitario telematico di alto profilo è rivolto a tutti gli attori che sono impegnati nell’area Reumatologica (Reumatologo, Immunologo, Allergologo, Internista, Infermiere) e si pone l’obiettivo, attraverso un ordinamento didattico di studio sulle Metodologie e la tecnologia a supporto dell’engagement e dell'empowerment, di migliorare la gestione delle persone affette da malattie reumatiche.

Art. 3 DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master è aperto a coloro che posseggono i seguenti requisiti:

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e dottorati.

Art. 4 DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

Le lezioni in presenza saranno erogate con obbligo di frequenza di almeno l’80% della didattica frontale.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art. 5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
SSD INSEGNAMENTI DOCENTI CFU ORE
M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Principi e fondamenti di patient engagement
Andrea Silenzi
Maria Rosaria Gualano
8 200
M-PSI/05 Psicologia Sociale. Qualità relazionale ed assistenziale
Il tempo di comunicazione costituisce temprod i cura (rif. Legge2019/17). La comunicazione con il paziente e il rapporto fiduciario tra paziente ed infermiere.
Il modello assistenziale partecipativo e il coinvolgimento attivo del paziente al mantenimento e al miglioramento del proprio stato di salute.
Ruolo attivo del paziente e tight control a supporto dell’aderenza terapeutica
Vittorio Artiola
Antonio Meles
8 200
M-PSI/05 Psicologia Sociale
La comunicazione come relazione di cura nelle malattie immunomediate.
Maddalena Pelagalli 8 200
MED/16 Focus on Malattie Reumatiche
La telemedicina a supporto della comunicazione con il paziente
L’importanza della medicina di precisione nelle patologie reumatiche (task lession Inermieri, task lession Specialisti)
Fausto Salaffi
Roberto Caporali
Francesca Bartoli
6 150
ING-INF/06 Bioingegneria elettronica e informatica
Informatica medica e telemedicina a supporto del paziente
Francesco Sicurello 6 150
M-PSI/05 Psicologia Sociale. I diritti della persona assistita e l’advocacy Ferdinando Pellegrino 6 150
SECS-S/02 Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologia
Sistemi di analisi dei dati e selezione delle informazioni
Gli applicativi per i tracciamento e per il controllo
Francesco Maria Melchiori 6 150
M.-PED/04 Sistemi di Valutazione delle organizzazioni socio- educative e sanitarie
la promozione e la valutazione dell’efficienza gestionale
La promozione e la valutazione dell’efficiacia della qualità
La promozione e la valutazione dell’appropriatezza
L’accreditamento e l’organizzazione dell’offerta
L’accessibilità
L’assistenza socio sanitaria
 Roberto Melchiori 4 100
SECS-P/10 Organizzazione Aziendale
Metodologia per approntare e controllare lo stato di avanzamento di un piano di patient engagement
Andrea Vettori 4 100
Tesi finale     4 100
Totale     60

1500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Patrocinio
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio istituzionale l’Associazione Scientifica FORRHEUMA (Forum Italiano dei Professionisti Sanitari in Reumatologia).
L’Associazione FOR-RHEUMA nasce per volontà di un gruppo di Professionisti Sanitari italiani la cui attività mira all’assistenza, al sostegno e la cura di cittadini affetti da patologie reumatologiche o da disturbi muscolo-scheletrici. È un’Associazione, senza fini di lucro, sostenuta dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) al fine di apportare un valido contributo interdisciplinare nella cura e la ricerca delle suddette patologie.

Docenti

Art. 6 DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it,

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma - Segreteria Generale Master, Via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.

Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30.09.2021 (salvo eventuali proroghe).

Art. 7 SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30.09.2021 salvo eventuali proroghe.

Art.  8 COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma,
Il Rettore