×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
logo Unicusano

Master di I Livello livello

in

Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali


(1500 ore - 60 CFU)

Anno accademico 2020-2021

V Edizione - II Sessione

Art.1 - ATTIVAZIONE
L'Università degli Studi Niccolò Cusano
attiva per l'Anno Accademico 2020/2021 il Master di I livello in "Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali" afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali"

Art. 2 - OBIETTIVI
Il Master si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali sia a laureati o neolaureati fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale nell'ambito della gestione e valorizzazione dei beni culturali, in particolare attraverso lo studio e l'analisi di casi pratici nel campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale.
Al termine del percorso, i discenti avranno sviluppato le seguenti competenze:

Sbocchi professionali:

Art. 4 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 5 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art. 6 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede le seguenti aree tematiche:

SSD DISCIPLINE ORE CFU
L-ART/04 MUSEOLOGIA 250 10
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 200 8
M-DEA/01 ANTROPOLOGIA CULTURALE - MUSEI, CULTURA E CULTURE 100 4
ICAR/16 GESTIONE MUSEALE 200 8
M-PED/03 DIDATTICA MUSEALE 250 10
ICAR/16 ALLESTIMENTO MUSEALE: ELEMENTI DI ARCHITETTURA E INTERIOR DESIGN 200 8
IUS/10
IUS/09 IUS/14
LEGISLAZIONE BB.CC. 100 4
L/ART/04
L-ART/06
MUSEI, WEB E INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI 100 4
  CASE STUDY 100 4
  TOTALE 1500 60

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Art. 7 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano- Telematica Roma
Segreteria Generale Master,
Via don Carlo Gnocchi, 3,
00166 Roma.

Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021 (salvo eventuali proroghe).
Per dare attivazione al Master occorre il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 25.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Master non troverà attivazione e le domande pervenute saranno considerate automaticamente decadute.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, l'Università comunicherà l'attivazione del Master tramite avviso pubblico sulla home page del sito: www.unicusano.it ed email diretta ai singoli iscritti

Art. 8 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.100,00 (duemilacento/00) da suddividersi in quattro rate di pari importo:

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell'accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all'esame finale di tesi .
Il pagamento verrà corrisposto in quattro rate di pari importo da corrispondersi secondo la scadenza che sarà indicata dalla Segreteria Master successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Art. 9 - SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d'iscrizione ridotta, pari a € 1.700,00 (millesettecento/00) per le seguenti categorie:

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 4 rate, ciascuna di importo pari ad € 425.00 (quattrocentoventicinque/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all'art. 8.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d'iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l'appartenenza alla categoria beneficiaria dell'agevolazione economica.

Art. 10 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021 salvo eventuali proroghe.

Art. 11 - COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma
il Rettore