×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
logo Unicusano

Master di I Livello livello

in

Retail management


(150060 ore - CFU)

Anno accademico 2020-2021

V Edizione - I Sessione

Art.1 - ATTIVAZIONE
L'Università degli Studi Niccolò Cusano - in partnership didattica con “Bricofer” attiva, per l'Anno Accademico 2020/2021, il  Master di I livello in "RETAIL MANAGEMENT” afferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "RETAIL MANAGEMENT”

Art.2 - OBIETTIVI
L'evoluzione de contesto economico e sociale a seguito della perdurante crisi economica e finanziaria rende quanto mai attuale una ridefinizione delle strategie competitive delle imprese commerciali di grandi, medie e piccole dimensioni. L'adeguata gestione del punto vendita e un attento sviluppo della relazione con i consumatori sono oggigiorno fondamentali per la competitività e l'innovazione delle moderne imprese commerciali e richiede una maggiore professionalizzazione degli operatori nei punti vendita.

Il Master si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali specializzate nei diversi profili necessari alla gestione delle imprese commerciali moderne, con particolare attenzione alla gestione dei punti vendita e della relazione verso il consumatore.

Il riferimento è a posizioni di: retail manager, store manager, trade market manager, responsabile di canale, capo area, category manager, visual merchandising manager, brand manager, stock manager, retail operation manager.

Il Master è arricchito da seminari in presenza (facoltativi), dove saranno affrontati differenti case studies in tema di gestione del punto vendita, sviluppo della relazione con i consumatori, competitività ed innovazione delle moderne imprese commerciali. Grazie al suo taglio pratico, il Master consente di formare figure professionali che potranno vantare un'adeguata, aggiornata e specifica preparazione da spendere nella libera professione.

Il gruppo Bricofer, al termine del percorso di studi, garantirà agli studenti più meritevoli la possibilità di effettuare uno stage operativo con possibilità di inserimento nel team dell'azienda.

Il Master si rivolge a laureati e diplomati universitari di facoltà economico-sociali, alle imprese industriali/commerciali per la formazione del proprio personale destianto alla gestione e sviluppo di reti commerciali nonché ai piccoli e medi imprenditori operanti nel settore del commercio al dettaglio.

Art. 3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art.5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
DISCIPLINASSDORECFU

General Management

SECS-P/07
SECS-P/08
SECS-P/10
150 6
Relazioni di canale e imprese commerciali SECS-P/07
SECS-P/08
SECS-P/10
150 6
Retail Marketing: assortimento, prezzo, promozione, gestione dello spazio espositivo SECS P/08 200 8
Gestione dei rapporti con il consumatore SECS P/08 100 4
Innovazione, tecnologia e gestione dei punti vendita commerciali ECS P/08 100 4
Strategie di sviluppo della piccola e media impresa commerciale SECS P/08 100 4
Direzione e controllo del punto vendita SECS-P/07
SECS-P/08
SECS-P/11
100 4
Organizzazione e gestione del personale nelle imprese commerciali SECS-P/08
SECS-P/10
125 5
Aspetti normativi della gestione dei punti vendita IUS/04
IUS/07
IUS/09
100 4
Projct Work Finale   375 15
Totale   1500 60

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Art.6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

  1. dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti
  2. copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  3. copia del Codice Fiscale;
  4. marca da bollo da € 16,00
  5. copia del bonifico della prima rata

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).
Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano- Telematica Roma
Segreteria Generale Master
Via don Carlo Gnocchi, 3
00166 Roma.
Il termine ultimo per la raccolta delle domande d' iscrizione è il 30.09.2019 (salvo eventuali proroghe).
Per dare attivazione al Master occorre il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 25.

Art. 7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 1.500,00 (millecinquecento/00).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate di pari importo da versarsi a scadenza mensile.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell'accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all'esame finale di tesi .

Art. 8 -  SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d'iscrizione ridotta, pari a € 750,00 (settecentocinquanta/00) per tutti i dipendenti del gruppo Bricofer.
Il versamento della tassa d'iscrizione, suddiviso in due rate, ciascuna di importo pari ad € 375,00 (trecentosettantacinque/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all'art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d'iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l'appartenenza alla categoria beneficiaria dell'agevolazione economica.

Art. 9 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30.09.2019 (salvo eventuali proroghe)

Art. 10 - COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma
il Rettore