Master I Livello in Tecniche di prima accoglienza - Il ruolo dell'Operatore di strutture residenziali a carattere comunitario

Master I Livello
A.A.: 2017-2018
CFU: 60
II Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 30.06.2018

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano attiva per l'Anno Accademico 2017/2018 il Master di I livello in "TECNICHE DI PRIMA ACCOGLIENZA - Il ruolo dell'Operatore di strutture residenziali a carattere comunitario" afferente Facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "TECNICHE DI PRIMA ACCOGLIENZA - Il ruolo dell'Operatore di strutture residenziali a carattere comunitario"

Il Master proposto dall'Unicusano ha come obiettivo essenziale quello di formare una figura professionale in possesso delle capacità e degli strumenti necessari per operare in tutti i contesti legati all'accoglienza nel rispetto della normativa vigente.

Il Master si rivolge a neolaureati o laureati, interessati ad operare nel campo dell'accoglienza ed in tutti gli ambiti (pubblici o privati) ad esso collegati, nonché ad operatori del settore ( professionisti che operano nei campi dell'accoglienza, dell'assistenza e del volontariato in comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, strutture per la prima infanzia case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri anti-violenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri) desiderosi di perfezionare, aggiornare e riqualificare le proprie competenze.
Al termine del percorso, i corsisti, avranno acquisito le seguenti capacità:

  1. Conoscenza del contesto normativo, geopolitico, sanitario legato ai fenomeni migratori
  2. Padronanza delle metodologie, strumenti e tecniche utili a progettare e monitorare i nuovi percorsi di vita dei migranti
  3. Capacità di interagire con gli interlocutori istituzionali nazionali e locali, per sperimentare modelli organizzativi idonei ai diversi destinatari (bambini in affidamento, adolescenti, anziani, persone con disabilità, donne vittime di violenza, minori stranieri non accompagnati, pazienti oncologici e loro familiari,etc.)

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche intermedie
  4. case history con testimonials e professionisti del settore

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il percorso di studi, della durata di un anno accademico, tratterà le seguenti aree tematiche*:

  1. Introduzione: contesti normativi, geopolitici e sanitari
  2. Gestione di strutture comunitarie di accoglienza: la normativa di riferimento
  3. Comunità di accoglienza: modelli e tipologie
  4. Il sistema di controllo elettronico per la tutela del diritto di assistenza nelle strutture residenziali
  5. Il counseling di comunità
  6. Il ruolo e la formazione degli operatori giuridici e psicosociali nelle strutture di accoglienza
  7. Professioni d'aiuto e il burn out
  8. Il bilancio delle competenze professionali

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto
Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti

Quota d'iscrizione

- € 1.700,00 (suddivisa in 2 rate).

- € 1.300,00 (suddivisa in 2 rate) per le seguenti categorie:

  1. Laureati presso l'Unicusano
  2. Insegnati, in possesso di laurea, delle scuole dell'infanzia e primaria.
  3. Psicologi iscritti all'Ordine

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Master correlati

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!