Art. 1 - ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma, attiva il Master di I livello in "Tourism Management" afferente alla Facoltà di Economia per l’Anno Accademico 2020/2021 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Tourism Management"
Art. 2 - OBIETTIVI
Il Master Universitario di I Livello in "Tourism Management" ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali ed internazionali. In particolare si fa riferimento a imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico. Lo studente acquisirà e svilupperà competenze manageriali adeguate nella valorizzazione e nello sviluppo sostenibile delle risorse culturali.
Art. 3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.
Art. 4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in:
Al termine del percorso potrà essere offerta ai più meritevoli la possibilità di individuare e di attivare uno stage presso le aziende disponibili sul territorio nazionale particolarmente impegnate nel settore del Tourism Management previo colloquio di selezione.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Art.5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
Disciplina | SSD | ORE | CFU |
---|---|---|---|
Principi di Economia e Gestione delle imprese e scenari del settore turistico |
SECS/P08 | 250 | 10 |
DESTINATION MANAGEMENT Management e governance della destinazione turistica Gestione delle relazioni tra gli attori della destinazione turistica Gestione dei punti di attrazione Turismo congressuale Creazione e promozione del prodotto turistico |
SECS/P08 | 350 | 14 |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELLE IMPRESE TURISTICHE Gestione e organizzazione delle risorse umane Organigramma, funzionigramma e mansionario Knowledge Management nelle imprese turistiche Valorizzazione del patrimonio turistico |
SECS/P10 | 325 | 13 |
COMUNICAZIONE E MARKETING territoriale e della destinazione turistica Marketing territoriale Marketing dell'accoglienza turistica Promozione del prodotto turistico Sociologia della comunicazione per il turismo culturale |
SECS/P08 | 325 | 13 |
LEGISLAZIONE TURISTICA Analisi della legislazione turistica, nazionale ed internazionale Analisi della regolamentazione delle attività turistiche |
IUS 01 IUS 04 |
250 | 10 |
ESAME FINALE | |||
TOTALE | 1500 | 60 |
Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Art.6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:
I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).
Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo: Università degli Studi Niccolò Cusano- Telematica Roma, Segreteria Generale Master, Via don Carlo Gnocchi, 3, 00166 Roma.
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021 (salvo eventuali proroghe).
Per dare attivazione al Master occorre il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 20
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Master non troverà attivazione e le domande pervenute saranno considerate automaticamente decadute.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, l'Università comunicherà l'attivazione del Corso tramite avviso pubblico sulla home page del sito: www.unicusano.it ed email diretta ai singoli
Art. 7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 1.800, 00 (milleottocento/00) e verrà corrisposto in quattro rate di pari importo, da € 450,00 (quattrocentocinquanta/00) ciascuna , da versarsi a scadenza mensile.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi .
Art. 8 - SCONTI E AGEVOLAZIONI
E' prevista una quota d'iscrizione ridotta, pari a € 1.500,00 (millecinquecento/00) per le seguenti categorie:
Il versamento della tassa d'iscrizione, suddiviso in 4 rate, ciascuna di importo pari ad € 375,00 (trecentosettantacinque/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all'art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d'iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l'appartenenza alla categoria beneficiaria dell'agevolazione economica.
Art.9 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021 salvo eventuali proroghe.
Resta inteso che nel caso in cui non sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti, il Master non troverà attivazione e le domande pervenute saranno da considerarsi automaticamente decadute
Art.10 - COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma
il Rettore