Giovedì, 14 Marzo 2013 10:56

Convegno "L'Italia nei processi di globalizzazione"

La UniCusano, nell'ambito della stagione dei convegni aperta in concomitanza con l'inizio dell'a.a., organizza, il 10 maggio 2013 dalle 9:30-13:30, il terzo appuntamento della durata di mezza giornata, di carattere prettamente storico, incentrato sull'analisi dei processi di globalizzazione. Già a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, lo sviluppo delle tecnologie e dei mezzi di comunicazione aveva inaugurato il primo di questi tre processi. Nel Novecento poi le nuove scoperte in ambito scientifico hanno permesso un più stretto collegamento tra le nazioni del pianeta sia a livello economico, sia a livello sociale. Obiettivo del Convegno è quello di interrogarsi sulle prospettive del processo di globalizzazione in corso, cercando di considerarne i benefici e le negatività, tentando di comprendere, nello specifico, il ruolo del nostro Paese.

Il Convegno è stato strutturato sugli interventi dei seguenti illustri relatori:
Prof.ssa Maria Paola Pagnini, Preside della Facoltà di Scienze Politiche Unicusano e Ordinario di Geografia Politico-Economica
Prof. Giuliano Caroli, Associato di Storia delle Relazioni Internazionali Unicusano
Prof. Stefano Cordero di Montezemolo, Presidente di AIMBA, Direttore Accademico di ESE, Professore di Business Economics e Corporate Finance, Università di Firenze.
Prof. Zeffiro Ciuffoletti, Ordinario di Storia Contemporanea, Firenze, "Cesare Alfieri".
Prof. Gianluigi Rossi, Ordinario di Storia dei Trattari e Politica Internazionale, "La Sapienza".
Prof. Silvio Berardi, Ricercatore di Storia Contemporanea – Unicusano
Prof. Alberto Clerici, Ricercatore di Storia delle Dottrine Politiche – Unicusano
Prof. Giangiacomo Vale, Docente di Filosofia Politica – Unicusano

Oltre agli studenti Unicusano e di altri Atenei è prevista la partecipazione di studenti provenienti da alcuni Licei di scuole romane. L'intervento al convegno è particolarmente caldeggiato per tutti quegli iscritti che nel breve giro di pochi mesi saranno chiamati a sostenere gli esami di Geografia economico-politica, Storia contemporanea e Filosofia politica. In sede d’esame sarà possibile rispondere ad una domanda afferente al tema centrale del convegno.

cell. 393.9381586