Martedì, 09 Giugno 2015 13:56

Convegno "Quali orizzonti per la giustizia penale dopo le recenti riforme?"

DIRITTO E PROCEDURA PENALE - Il prossimo 24 giugno, ore 14.00-18.30, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi Niccolò Cusano (Roma, via Don Carlo Gnocchi, 3), si terrà un importante convegno dal titolo "Quali orizzonti per la giustizia penale dopo le recenti riforme?", patrocinato dalla Scuola superiore dell'Avvocatura, dalla rivista Archivio penale e dal Centro studi Alberto Pisani della Camera penale di Roma.
L'incontro servirà per trarre un primo bilancio di alcuni istituti introdotti l'anno scorso (sospensione del processo per gli irreperibili, abolizione della contumacia e sospensione del processo per messa alla prova), nonché per effettuare le prime considerazioni sulla nuova disciplina delle misure cautelari e sulla non punibilità per particolare tenuità del fatto.
Al microfono si alterneranno esperti dei temi trattati, già autori di saggi in materia, quali Alì Abukar Hayo, Vincenzo Comi, Alfredo Gaito, Filippo Giunchedi, Nadia La Rocca, Marco Maria Monaco e Gianrico Ranaldi.
Nell'occasione verrà presentato il volume Procedura penale, di cui il prof. Gaito è curatore, i proff. Giunchedi e Ranaldi coordinatori e gli avv.ti Comi, La Rocca e Monaco autori.
L'evento è stato accreditato dalla Scuola Superiore dell'Avvocatura per il conseguimento di tre crediti formativi per avvocati.
Gli studenti delle materie di Diritto penale e Diritto processuale penale che parteciperanno al convegno potranno introdurre la prova d'esame nelle predette materie con una dissertazione sui temi oggetto del convegno.