Martedì, 25 Marzo 2014 15:08

L'Unicusano è un ateneo verde

L'Università degli Studi Niccolò Cusano da sempre adotta e promuove comportamenti ecosostenibili, responsabilizzando le risorse umane che, a vario titolo, confluiscono al suo interno, a sviluppare progetti e iniziative rivolti alla tutela dell'ambiente.

Un Ateneo moderno e al passo con i tempi non può prescindere dall'impegno nelle tematiche di ecosostenibilità ed ecocompatibilità ambientale, dal momento che esse rappresentano i fattori chiave per il progresso della nostra società. Tali tematiche sfociano in criteri di azione sulla base dei quali costruire la vita – si pensi, ad esempio, ai comportamenti quotidiani di utilizzo della carta e di riciclo de rifiuti e, in alcuni casi, sono effettivamente collegate ai singoli corsi di laurea; sono previsti infatti, nell'ambito dei nostri piani di studio in giurisprudenza ed economia, corsi in diritto ambientale.

Le professionalità nel settore ambientale ed energetico sono sempre più richieste, soprattutto nel nostro Paese così ricco di fonti naturali idonee alla produzione di energia sostenibile. Il nostro obiettivo, quindi, è considerare con attenzione questa esigenza, preparando giovani professionisti competenti e motivati nella giusta considerazione delle risorse e dell'ambiente.

L'Università Niccolò Cusano è un laboratorio da cui hanno origine azioni concrete per la sostenibilità ambientale, costantemente portate avanti da studenti, docenti e dipendenti dell'Università (la green-philosophy Unicusano, la didattica, la ricerca e i progetti ecosostenibili, i sondaggi ecc.).

Il nostro auspicio, come istituzione universitaria, è che gli studenti portino con sé questi modi di agire e pensare anche dopo l'esperienza universitaria e li applichino nel mondo del lavoro e nella vita sociale per contribuire ad un mondo migliore, o, almeno, per preservare al meglio quello esistente.

Il Vostro Rettore Prof. Fabio Fortuna