Martedì, 10 Dicembre 2013 08:20

Mario Rusconi, il presidente dell'Associazione nazionale Presidi del Lazio e di Roma in visita all’UniCusano

All’interno del contenitore di approfondimento radiofonico “Ho scelto Manà”, in onda sugli 89.100 FM di radio Manà Manà All News24, è andato in scena oggi un dibattito che ha visto confrontarsi due figure di riferimento del panorama accademico nazionale: il Prof. Mario Rusconi, Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, e il Prof. Fabio Fortuna, Rettore dell’Università Niccolò Cusano nonché Preside della Facoltà di Economia.

Interrogati, tra l’altro, sull’utilizzo dei supporti tecnologici a scopo didattico, i due ospiti hanno risposto così:

Prof. Rusconi: “Il tablet, l’e-book, i computer e gli smartphone oggi assumo un ruolo fondamentale in tutti i campi d’applicazione, compreso quello didattico. Il problema che potrebbe sorgere è quello della  formazione degli insegnanti perché un programma vero e proprio non esiste ancora.
La situazione un pò paradossale, che però mi piace sottolineare, è quella dell’inversione dei ruoli: molti studenti si fanno avanti per spiegare ai loro professori come si utilizza una lavagna multimediale interattiva. È sicuramente anomalo ma è pur sempre un segno di partecipazione e collaborazione”.

Prof. Fortuna: “Per noi all’UniCusano l’utilizzo della tecnologia a scopo didattico è pane quotidiano, essendo questo ateneo nato con la peculiarità dell’insegnamento telematico, integrato successivamente con la fruizione tradizionale in presenza. Anche per questo non posso che essere d’accordo col Prof. Rusconi, quando dice che l’inserimento di questi supporti tecnologici all’interno del mondo scuola è oramai irrinunciabile”.

Per ascoltare l’intervista integrale clicca su http://www.radiomanamana.it/podcast/