Lunedì, 25 Febbraio 2013 16:17

Orientamento UniCusano: quell'allegro fuori programma a Radio Manà Manà

Studenti di Siderno

Continua con grande soddisfazione il progetto di orientamento universitario che vede la UniCusano interagire proficuamente con gli Istituti superiori provenienti da tutta Italia e, nello specifico, con quelli giunti a più riprese dalla Calabria. Dopo l'esperienza positiva con il Liceo Sperimentale Magistrale "G. Mazzini" di Locri e con l’Istituto Tecnico Commerciale "G. Marconi" di Siderno, il progetto orientamento è proseguito con grande successo anche con i ragazzi del Liceo Sperimentale "P. Mazzone" di Roccella Jonica (RC) e quelli del Liceo Scientifico Statale "Zaleuco" di Locri (RC), in visita all'ateneo di via Don Carlo Gnocchi 3 nelle giornate del 22 e 23 febbraio. Dopo la consueta accoglienza gli studenti hanno avuto modo di assistere ad una presentazione generale della UniCusano dell'a.d. Stefano Bandecchi che ha preceduto l'introduzione più strettamente didattica esposta dai quattro Presidi di facoltà, che hanno potuto illustrare ognuno caratteristiche, peculiarità e prerogative di ogni singolo corso di laurea. Prima della cena, offerta attraverso il servizio mensa della UniCusano, è andato in scena un allegro fuori programma. Le scolaresche presenti, appreso della presenza degli studi radiofonici dell’emittente Radio Manà Manà all'interno del Campus, hanno chiesto di poter assistere al funzionamento di una vera e propria radio e sono stati accontentati senza difficoltà. Accompagnati dai professori hanno potuto assistere al lavoro di regia, post-produzione, redazione, insomma, a tutto ciò che sta dietro ad una trasmissione radiofonica e che il più delle volte viene ignorato. Alcuni ragazzi del Liceo Sperimentale "P. Mazzone" di Roccella Jonica (RC) e altri del Liceo Scientifico Statale "Zaleuco" di Locri (RC) hanno avuto la possibilità registrare con i fonici di Radio Manà Manà dei simpatici botta e risposta con i rispettivi professori e sentire le proprie voci diffuse via radio. Nell’euforia generale è proseguito il programma di orientamento, con una visita notturna della capitale ed il pernottamento all'interno della Residenza UniCusano. I licei in visita hanno lasciato il Campus nella mattina di sabato 23 febbraio con un'esperienza nuova nel bagaglio di ognuno e, speriamo, con alcuni bei ricordi da conservare.

Studenti di Siderno

cell. 393.9381586