News

Giovedì, 10 Ottobre 2013 08:05

Festival della diplomazia IV edizione

Diplomazia, economia e responsabilità9-18 ottobre 2013 Roma - SpoletoTutte le informazioni su: www.festivaldelladiplomazia.it L’UNIVERSITÀ NICCOLÒ CUSANO, L’ASSOCIAZIONE PERIGEO E IL COMITATO ORGANIZZATORE DI DIPLOMACY FESTIVAL DELLA DIPLOMAZIA hanno il piacere di invitare la S.V. all’incontro di martedì 15 ottobre ’13, che avrà inizio alle ore 10 presso l’aula Magna della sede centrale dell’UniCusano sita in Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma Diplomazia Culturale e Peace BuildingCol. Arch Scech Aues Mao’ Mahad, Addetto Militare Amb. SomalaRappresentante Amb. EtiopiaProf. Mohamed Salad Jama, Università del Puntland eConsigliere del Governo del PuntlandProf. Flavio Corradini, Rettore Università di CamerinoDott. Gianluca Frinchillucci, Direttore Perigeo OngProf. Maria…
"Centralità dello studente e attenzione alla didattica, le linee guida del mio rettorato" Il Prof. Fabio Fortuna, già Preside della facoltà di Economia all’Università degli studi N. Cusano-Telematica Roma, si insedia oggi in qualità di Rettore di uno degli atenei telematici più in ascesa nel panorama accademico nazionale. Presidente dell’associazione nazionale dei professori di ragioneria ed economia aziendale, l’economista, prima di prendere in mano le redini dell’UniCusano, ha ricoperto ruoli di alto profilo nel mondo accademico e finanziario, con pubblicazioni e docenze presso i più prestigiosi atenei e case editrici specializzate.   Il neo Rettore Fortuna ha illustrato ai microfoni di…
Mercoledì, 18 Settembre 2013 11:11

Presentazione ultimo film di Federico Moccia

L'Università degli studi Niccolò Cusano comunica che il 30 settembre 2013, presso l'Aula magna dell'ateneo, si terrà la presentazione dell'ultimo film di Federico Moccia dal titolo "Universitari-Molto più che amici". L'evento, che avrà inizio alle ore 17.00, sarà caratterizzato da proiezioni video e da un dibattito che vedrà protagonisti, oltre al regista ed al suo cast, la psicologa e docente dell'UniCusano, Nicoletta Vegni, per un piacevole confronto sul mondo dei giovani e dell'università. Vista la particolarità dell'evento e la capienza limitata della sala che lo ospita, siete invitati ad aderire all'evento tramite l'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ufficio stampa UniCusano Gianluca Fabi 320.900.35.41…
La Professoressa dell’Università degli Studi Nicolò Cusano -Telematica Roma Paola Paoloni, titolare della cattedra di Economia Aziendale ed Economia delle Aziende e delle amministrazioni pubbliche, sulla scia di un ciclo di conferenze che l’hanno vista relatrice in Portogallo, Finlandia e Croazia, parteciperà al 9° workshop interdisciplinare sulle attività immateriali, capitale intellettuale e INFORMAZIONI EXTRA-FINANZIARIE che si terrà a Copenaghen il 26 e 27 settembre ’13. La Prof.ssa Paoloni presenterà un  paper sulla "New Performance Reporting for Sustainability Projects and Intellectual capital", un tema che si inquadra come naturale prosecuzione dei lavori che l’hanno vista impegnata in questi ultimi anni: "La…
Giornata di lauree, applausi e corone di alloro all’Università degli studi N. Cusano-Telematica Roma. L’ateneo di via Don Carlo Gnocchi 3, una struttura di oltre 16mila mq con 6 ettari di parco circostante, ha ospitato oggi circa 500 persone provenienti da tutta Italia; le famiglie, gli amici e i parenti degli oltre 100 laureandi che coroneranno il sogno della laurea dopo un percorso difficile e faticoso. La facoltà di Economia vedrà 33 suoi studenti ottenere il tanto agognato titolo mentre più di 70 saranno gli iscritti di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali a presentarsi davanti alla Commissione per l’esposizione finale,…
Lunedì, 1 luglio 2013, presso l'Accademia Pontificia delle Scienze - Città del Vaticano, si terrà il Seminario: "Povertà, beni pubblici e svuluppo sostenibile. Le sfide globali del nuovo millennio."Presiede Prof. Fabio Fortuna, Preside Facoltà di Economia - Università Niccolò Cusano e AISES Advisory Board Scarica il programma
Convegno "Verso un’economia sostenibile: finanza ed etica d’impresa per lo sviluppo della società"Il convegno ha l’obiettivo di generare riflessioni su questi nuovi campi di sperimentazione per sviluppare modelli innovativi che consentano di far crescere l’economia in armonia con la società attraverso un processo di condivisione e co-creazione di valori tra tutti gli attori coinvolti.Presiede Prof. Fabio Fortuna,  Rettore Vicario e Preside Facoltà di Economia - Università Niccolò Cusano Scarica il programma
High Level Seminar "Fisco, governance, mercati finanziari"L’Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma comunica che il Preside della Facoltà di Economia, Prof. Fabio Fortuna, parteciperà al seminario “Fisco, governance, mercati finanziari” che si terrà lunedì 27 maggio alle ore 16 presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, Piazza San Giovanni in Laterano, 4 – Città del Vaticano. Il seminario, organizzato dall'Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (AISES), sarà introdotto da Valerio De Luca, Presidente di AISES e Direttore del corso, e vedrà l’intervento di prestigiosi relatori quali: Prof.Franco GALLO, Presidente della Corte costituzionale, Dott. Ignazio ANGELONI, Direttore generale…
Incontro con Ferdinando ImposimatoI 55 giorni che hanno cambiato l'Italia Sabato, 25 maggio 2013 - ore 10.00 Aula Magna Università degli Studi Niccolò Cusano Via Don Carlo Gnocchi, 3 - Roma Introduce: Giovanni Puoti - Rettore dell'Università Scarica la locandina
La conferenza dibattito avrà luogo il 25 Maggio 2013, ore 9,30 ad Avezzano, presso l'Aula magna I.I.S. "G. Galilei". Moderatore Prof. Fabio Fortuna, Preside Facoltà di Economia e Professore ordinario di Economia Aziendale, Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma Scarica il programma  
Sabato, 27 Aprile 2013 05:49

Backstage Spot Unicusano

Ecco in anteprima le foto del Backstage dello Spot Unicusano! L'Università per un giorno si è trasformata in un set cinematografico, tra attrici, attori e simpatiche comparse!
Mercoledì, 24 Aprile 2013 15:34

Convegno Nazionale AIRETT

L’Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma, in sinergia con la Fondazione Università N. Cusano per la ricerca medico-scientifica, comunica che patrocinerà il Convegno Nazionale Airett Onlus (Associazione Italiana Rett), che si svolgerà presso la sede dell’Ateneo in via Don Carlo Gnocchi 3, nelle date del 17-18 Maggio 2013. AIRETT è un ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico e il Convegno in oggetto tratterà gli avanzamenti nella presa in carico della Sindrome di Rett, evidenziando gli ultimi contributi clinici e dalla ricerca. In questo Convegno nazionale l’Associazione Italiana Sindrome di Rett desidera offrire un panorama sugli avanzamenti…
Negli ultimi mesi, i Principi Contabili Nazionali sono stati oggetto da parte dell’OIC di rilevanti modifiche e inte-grazioni. Nel contempo, si sono introdotte nuove norme di diritto societario che hanno impatto diretto sui temi trattati nelle aule delle scuole secondarie superiori.Il seminario, riservato al Personale Direttivo e ai Docenti delle scuole secondarie di secondo grado, ha l’obiettivo di delineare l’evoluzione di tali principi e norme, descri-vendo in sintesi le principali e più significative novità. Introduce e coordina il Prof. Fabio Fortuna, Rettore Università Niccolò Cusano e Presidente ASDORT Scarica scheda di partecipazione
Download Programme Download Flyer
Le recenti crisi economiche e finanziarie hanno reso ancora piùevidente il problema della crescita che deve confrontarsi conl’obiettivo di una “sostenibilità” fondata su principi di efficaciaed efficienza economica nel rispetto dei diritti umani, degliequilibri sociali e dell’ambiente naturale.La tavola rotonda vuole essere un’ occasione per riflettere suipercorsi di innovazione sostenibile che le imprese stannosviluppando sulla base di modelli di “ibridazione” cheincludono interconnessioni a vari livelli, tra: culture, in cui l’innovazione è stimolata dallo scambiointerculturale o della multiculturalità dell’impresa stessa,come, ad esempio, organizzazioni in cui il management èespressione di diverse culture (occidentale, orientale, subsahariana,sud americana...); imprese profit, non profit e istituzioni…
 COMUNICATO STAMPA UNICUSANO UniCusano, Teatro Olimpico e Hard Rock Cafe Roma presentano “LILLO E GREG A SCUOLA DI ROCK” DIALOGO SEMISERIO SUL RAPPORTO TRA LA STORIA E IL ROCK Mercoledì 3 Aprile ore 19.00 – Teatro Olimpico   Offerta promozionale per gli iscritti UniCusano L’Università degli studi N. Cusano-Telematica Roma, in collaborazione con il Teatro Olimpico e Hard Rock Cafe Roma, darà la possibilità ai propri studenti di partecipare all’evento “Lillo & Greg a scuola di Rock”, un incontro tra Ernesto Assante e Lillo & Greg, che si terrà il 3 aprile a partire dalle ore 19. Il giornalista di Repubblica, esperto di storia della…
L’Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma compie un ulteriore passo verso i suoi studenti offrendo loro la possibilità di assistere ogni settimana a due ore di lezione in presenza, fruibili anche online tramite la piattaforma, e due ore di attività di formazione online (videoconferenza).Nelle due ore di lezione in aula il docente, oltre ad inquadrare e spiegare gli argomenti del programma d’esame, approfondirà tematiche specifiche che potranno essere oggetto dell’esame stesso. Nelle lezioni i professori si avvarranno anche di strumentazione tecnologica quali le nuove  lavagne interattive multimediali (LIM). Le lezioni in presenza si svolgeranno settimanalmente, organizzate in cicli bimestrali (circa…
La UniCusano, nell'ambito della stagione dei convegni aperta in concomitanza con l'inizio dell'a.a., organizza, il 10 maggio 2013 dalle 9:30-13:30, il terzo appuntamento della durata di mezza giornata, di carattere prettamente storico, incentrato sull'analisi dei processi di globalizzazione. Già a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, lo sviluppo delle tecnologie e dei mezzi di comunicazione aveva inaugurato il primo di questi tre processi. Nel Novecento poi le nuove scoperte in ambito scientifico hanno permesso un più stretto collegamento tra le nazioni del pianeta sia a livello economico, sia a livello sociale. Obiettivo del Convegno è quello di interrogarsi sulle prospettive del…
Giovedì, 14 Marzo 2013 09:57

LifeStyle :)

Applicazione e valutazione di un modello integrato di educazione alimentare e motoria per il miglioramento della qualità di vita su popolazione standard L'Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma comunica di aver avviato il progetto denominato LIFE STYLE, ideato e strutturato dal Prof. Francesco Peluso Cassese, docente della Facoltà di Scienze dell'Educazione e della Formazione e titolare della cattedra di Metodi e Didattiche delle attività motorie. LIFE STYLE è un progetto che si fonda sull'applicazione e la valutazione di un modello integrato di educazione alimentare e motoria per il miglioramento della qualità di vita su popolazione standard e con la presente…