News

La UniCusano, nell'ambito della stagione dei convegni aperta in concomitanza con l'inizio dell'a.a., organizza, il 10 maggio 2013 dalle 9:30-13:30, il terzo appuntamento della durata di mezza giornata, di carattere prettamente storico, incentrato sull'analisi dei processi di globalizzazione. Già a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, lo sviluppo delle tecnologie e dei mezzi di comunicazione aveva inaugurato il primo di questi tre processi. Nel Novecento poi le nuove scoperte in ambito scientifico hanno permesso un più stretto collegamento tra le nazioni del pianeta sia a livello economico, sia a livello sociale. Obiettivo del Convegno è quello di interrogarsi sulle prospettive del…
Giovedì, 14 Marzo 2013 09:57

LifeStyle :)

Applicazione e valutazione di un modello integrato di educazione alimentare e motoria per il miglioramento della qualità di vita su popolazione standard L'Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma comunica di aver avviato il progetto denominato LIFE STYLE, ideato e strutturato dal Prof. Francesco Peluso Cassese, docente della Facoltà di Scienze dell'Educazione e della Formazione e titolare della cattedra di Metodi e Didattiche delle attività motorie. LIFE STYLE è un progetto che si fonda sull'applicazione e la valutazione di un modello integrato di educazione alimentare e motoria per il miglioramento della qualità di vita su popolazione standard e con la presente…
L'Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma comunica che a partire da lunedì 14 gennaio 2013 è ufficialmente attivo il servizio denominato "RESIDENZA UNICUSANO". La "Residenza" UniCusano è la struttura destinata alle esigenze di alloggio degli studenti dell'Ateneo ed è situata all'interno della struttura stessa del Campus di via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.La struttura è costituita da 130 stanze dotate di posti letto (per la maggior parte disposti a castello) sia in camera doppia sia in camera tripla. Ogni stanza è dotata di bagno in camera, ma sono molteplici i servizi cui possono accedere gli studenti qualora decidessero di…
L'Università degli studi Niccolo Cusano-Telematica Roma comunica di aver dato vita al suo primo blog tematico, consultabile in rete ormai da una settimana cliccando all’indirizzo www.unicusano.it/blog . La volontà dell’UniCusano è quella di aprire un'ulteriore finestra di dialogo e condivisione con tutti coloro i quali siano interessati a conoscere il mondo UniCusano e tutte le sue iniziative ma anche per favorire i migliaia di iscritti dell'Ateneo di Via Don Carlo Gnocchi 3 che, navigando nel blog della loro università, avranno la possibilità di sentirsi sempre più coinvolti, di aggiornarsi sull’istituzione di nuovi servizi, sull'uscita di nuovi bandi per Master o…
  Continua con grande soddisfazione il progetto di orientamento universitario che vede la UniCusano interagire proficuamente con gli Istituti superiori provenienti da tutta Italia e, nello specifico, con quelli giunti a più riprese dalla Calabria. Dopo l'esperienza positiva con il Liceo Sperimentale Magistrale "G. Mazzini" di Locri e con l’Istituto Tecnico Commerciale "G. Marconi" di Siderno, il progetto orientamento è proseguito con grande successo anche con i ragazzi del Liceo Sperimentale "P. Mazzone" di Roccella Jonica (RC) e quelli del Liceo Scientifico Statale "Zaleuco" di Locri (RC), in visita all'ateneo di via Don Carlo Gnocchi 3 nelle giornate del 22…
Giovedì, 21 Febbraio 2013 14:30

Winter School

La Winter School è uno stage di alta formazione rivolto prioritariamente a dottorandi e dottori di ricerca in scienze pedagogiche, nonché aperto anche a docenti, ricercatori e formatori operanti in contesti formativi o educativi. Il tema della Ia Edizione della Winter School è: LE OPPORTUNITA’ DI APPRENDERE, Competenze, Capacità e Formazione permanente. Politiche educative e formative alla luce dei nuovi scenari.Maggiori informazioni  
L'Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma prosegue nel suo progetto di orientamento universitario e dopo l''esperienza del Liceo Sperimentale Magistrale "G. Mazzini" di Locri e dell'Istituto Tecnico Commerciale "G. Marconi" di Siderno, ora è la volta di altri due Istituti superiori provenienti dalla regione Calabria. La struttura dell'UniCusano, in perfetto stile Campusamericano, consente ai ragazzi che la visitano di vivere non solo una giornata di orientamento universitario ma un vero e proprio tour di un giorno e mezzo in cui avranno modo di testare tutte le potenzialità della struttura e di visitare velocemente la Capitale. I ragazzi del Liceo Sperimentale…
L'Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma organizza il "Summer Training 2013”". Il programma è stato strutturato per fornire un’introduzione al diritto italiano ed europeo, ponendo una particolare attenzione agli interessi e alle problematiche dei giuristi stranieri sui seguenti argomenti: diritto internazionale commerciale e comparato; contratti; diritto civile; diritto bancario; diritto di proprietà; diritto di famiglia internazionale; diritto successorio internazionale (testamenti e fondazioni) ADR (Alternative Dispute Resolution), risoluzione alternative delle controversie diritto romano antico  Le lezioni saranno svolte da professori di diritto provenienti dalle Università di Roma, da Università europee e da avvocati con riconosciuta esperienza nel settore. Le lezioni saranno…
Venerdì, 04 Gennaio 2013 14:56

UniCusano, in arrivo la rivoluzione eBook

L’Università degli studi N. Cusano-Telematica Roma annuncia che a breve l’ateneo di via Don Carlo Gnocchi 3 si doterà della tecnologia e-book per ognuna delle sue quattro facoltà. Un e-book, in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale che, alla stregua di ogni comune file, risulta consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book, viene utilizzato per indicare la versione in digitale di una qualsiasi pubblicazione. Il termine lettura di un libro elettronico è riduttivo, giacché le funzioni di un eBook possono andare ben…
Venerdì, 21 Dicembre 2012 13:59

L'orientamento universitario all'UniCusano

L'Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma prosegue nel suo progetto di orientamento universitario e dopo l'esperienza del Liceo Sperimentale Magistrale “G. Mazzini” di Locri, in visita all'Ateneo il 18 e 19 Dicembre scorsi, sarà la volta dell'Istituto Tecnico Commerciale “G. Marconi” di Siderno. La struttura dell'UniCusano, in perfetto stile Campus americano, consente ai ragazzi che la visitano di vivere non solo una giornata di orientamento universitario ma un vero e proprio tour di un giorno e mezzo in cui avranno modo di testare tutte le potenzialità della struttura e di visitare velocemente la Capitale. I ragazzi in visita giungeranno presso…
La conferenza dibattito si svolgerà nell'Aula magna I.I.S. “G. Galilei” - Avezzano. Moderatore dell’incontro Prof. Fabio Fortuna, Preside Facoltà di Economia e Professore ordinario di Economia aziendale , Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica RomaScarica il programma  
L'Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma comunica con soddisfazione che domani venerdì 7 Dicembre 2012, presso la nuova sede dell’Ateneo in via Don Carlo Gnocchi 3, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2012/13. La cerimonia si terrà nell'Aula Magna dell’Università a partire dalle ore 10.30 e fino alle 13.30. Dopo il saluto iniziale del Rettore della UniCusano Prof. Avv. Giovanni Puoti, che leggerà una relazione sull’andamento dell'Ateneo, il Prof. Clerici e il noto attore Cristian Stelluti leggeranno dal pulpito dell’Aula Magna due brani tratti dalle opere di Niccolò Cusano, il cardinale, teologo, filosofo ed umanista cui è stato…
Della Repubblica Democratica del Congo si scrive molto poco sui nostri giornali. Eppure è un paese grande più della metà dell’Europa con 72 milioni stimati di abitanti composto da varie etnie africane con circa 300 gruppi tribali. Le lingue ufficiali sono quattro a cui si aggiunge il francese. Nasce dopo il Congresso di Berlino del 1885 come colonia belga e diventa indipendente nel 1960 con un governo guidato da Lumumba. Nel novembre 1965 il colpo di Stato del generale Mobutu Sese Seko determina un cambio di regime e nel 1971 prende il nome di Repubblica di Zaire. La dittatura di…
L'Università comunica che, in occasione del 64esimo anniversario della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che cadrà il prossimo 10 dicembre, è stato organizzato un incontro per promuovere, ricordare, informare e sensibilizzare i giovani su un tema tanto attuale quanto nella realtà 'incompiuto'. All'indomani della seconda guerra mondiale i rappresentanti dei popoli riuniti nell' ONU proclamarono solennemente una Dichiarazione dove una serie di diritti e di libertà venivano dichiarati "ideali comuni da raggiungersi da tutti i popoli e da tutte le nazioni". Relatori d'eccezione, tra i quali giuristi, amministratori, politici, giornalisti e operatori di Onlus, parteciperanno all'iniziativa promossa dalla UniCusano per…
Giovedì, 15 Novembre 2012 13:49

L'UniCusano rivuole i suoi Marò

Dal 19 febbraio 2012 ad oggi sono passati quasi nove mesi, nove mesi di angoscia per le sorti di Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, i due marò fucilieri del Reggimento San Marco arrestati in seguito alla morte di due pescatori indiani ai quali avrebbero inavvertitamente sparato. Non è certo che siano stati loro perché le ricostruzioni balistiche non attestano con chiarezza la provenienza degli spari stessi. Arrestati a bordo della petroliera Enrico Lexie alla quale erano di scorta sono attualmente trattenuti in India con un particolare regime di libertà condizionata. Ci sono discordanze in merito alla distanza dalla costa…
L’Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma, dopo aver rafforzato il suo impegno “frontale” con i suoi iscritti, acquisendo una meravigliosa sede in cui è possibile seguire giornalmente lezioni e seminari, usufruire del servizio mensa/bar, soggiornare nella foresteria in cambio di un minimo rimborso spese, ha pensato di guardare per l’ennesima volta al futuro potenziando i suoi supporti didattici con l’acquisto di 12 L.I.M., lavagne interattive multimediali grazie alle quali sarà possibile lavorare in videoconferenza con tutto il mondo, scrivere attraverso penne digitali e condividere materiali ed informazioni in tempo reale e con chiunque sia collegato. Ma spieghiamo nel dettaglio. La…
Il governo ha approvato venerdì scorso il regolamento di attuazione della delega sulla riforma degli ordini professionali. Tra i punti focali, le nuove regole sull'accesso all'attività e sull'assicurazione del professionista. Ma le novità maggiori riguardano i giovani, per aiutarli nel passaggio dall'università al mondo del lavoro. Marina Tomarro ha intervistato Fabio Fortuna, preside della facoltà di economia dell'Università telematica Nicolò Cusano.
Mercoledì, 10 Dicembre 2014 23:00

Premio Nazionale Bonifacio VIII

Il Rettore del nostro Ateneo, prof. Fabio Fortuna, dopo essere stato insignito nel mese di luglio del Premio internazionale Carlo D’Angiò, riceverà venerdì 12 dicembre 2014, il Premio Nazionale Bonifacio VIII - Città di Anagni 2014. La Cerimonia di consegna si svolgerà a partire dalle 17.30 nella Sala della Ragione del Comune di Anagni.
Martedì, 23 Ottobre 2012 11:08

Inaugurazione Anno Accademico 2012/2013

Abbiamo il piacere di comunicarVi che la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2012/2013 si terrà il giorno 7.12.2012 alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Nostro Ateneo in Via Don Carlo Gnocchi, n. 3 - Roma. Dopo la relazione del Rettore sull’andamento dell’Università, il prof. Franco Gallo, Vice Presidente della Corte Costituzionale, terrà la Lectio Magistralis su: Disuguaglianze e Giustizia distributiva. E' previsto il successivo intervento del Sottosegretario all'Economia e alle Finanze dott. Vieri Ceriani sul tema: Disuguaglianze e agevolazioni fiscali. Sarà presente il Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, Mons. Lorenzo Leuzzi, responsabile della Pastorale Universitaria.Il programma definitivo della cerimonia…