News

Il 16 giugno 2016 dalle ore 10.00 alle ore 14.00, sarà ospite dell'Università degli Studi Niccolò Cusano la Delegazione Thailandese rappresentante l'università: King Mongkut's University of Technology Thonburi (KMUTT). Quest'iniziativa, promossa dall'Ufficio Progetti Nazionali ed Internazionali, e fortemente voluta dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, è il primo passo di un nuovo e privilegiato rapporto con KMUTT, prestigioso ateneo con sede a Bangkok.  L'agenda lavori prevista porterà entrambe gli istituti a conoscersi reciprocamente ed a istaurare un rapporto di continua e reciproca collaborazione volto a promuovere la mobilità di docenti e ricercatori, lo scambio di informazioni e pubblicazioni accademiche e lo…
Proposers: Prof. Ilaria Cacciotti, Prof. Silvia Di Francesco 10.00 - 12.00Analytical solution for shallow-water wave equationsDr. Baran AydınAdana Science and Technology University, Department of Civil Engineering Short CV- Dr. Baran AydınDr. Baran Aydın graduated from the Department of Mathematics at Hacettepe University (Ankara) in 2002.He then enrolled, as a Ph.D. student and research assistant, the Department of Engineering Sciences at Middle East Technical University (Ankara). Between June 2007 and May 2008 he studied at the Department of Coastal and Ocean Engineering at Texas A&M University (Texas, USA) as a visiting scholar.He completed the integrated MS/PhD programme in 2011 with his…
Martedì, 07 Giugno 2016 08:51

Progetto Start Cup Lazio 2016

L'Università Niccolò Cusano promuove insieme ad altri atenei e centri di ricerca l'edizione Start Cup Lazio 2016, la business plan competition che premia le migliori idee imprenditoriali all'interno di quattro ambiti di intervento: Premio life sciences, per i prodotti o servizi innovativi che migliorino la salute delle persone; Premio ICT, per i prodotti o servizi innovativi nell'ambito delle tecnologie dell'informazione; Premio Cleantech & Energy, per i prodotti o servizi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale; Premio Industrial, per i prodotti o servizi innovativi nell'ambito della produzione industriale. Il primo step prevede la valutazione delle idee da parte di un Comitato…
14.30 - Registrazione dei partecipanti15.00 - APERTURA DEI LAVORIProf. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore Università Niccolò CusanoProf. Francesco Peluso Cassese, Direttore Laboratorio "H.E.R.A.C.L.E." UnicusanoRelazioni15.10 - La 5a fase del percorso riabilitativo: dal ritorno in campo al rientro in squadraAlessandro Ruspantini, Preparatore Fisico, Rieducatore di campo e piscina15.35 - L'esperienza della S.S. LazioAdriano Bianchini, Preparatore Fisico per il recupero degli infortunatiSandro Corapi, Mental Coach16.10 - L'esperienza del Frosinone CalcioAlberto Zovini, Fisioterapista e Osteopata, Responsabile per il recupero degli infortunati16.45 – Coffee Break16.55 - L'esperienza dell'A.S. RomaAber Prifti, Osteopata17.30 - L'esperienza del Latina CalcioMaurizio Miele, Preparatore Fisico per il recupero degli infortunatiMassimo Piva,…
Mercoledì, 25 Maggio 2016 09:06

Lectures "Edilizia low cost/low tech"

Una progettazione modulare e tecnologicamente semplicenell'ambito del programma Erasmus+ProponentiProf. Antonella Valitutti, Prof. Ilaria CacciottiPratiche urbane e processi di autocostruzioneProf. Antonella ValituttiUniversità degli Studi di Roma “Niccolò Cusano", Dipartimento di IngegneriaTraditional rural low-tech architecture of the Croatian part of Middle EuropeProf. Sanja Lončar-VickovićUniversity of Osijek, Department of Architecture and Urban PlanningAbstractThe main theme of this seminary is the presentation of traditional rural low-tech architecture of the Croatian part of Middle Europe and its re-development in an ecologically and economically viable society.The rural landscape of the Pannonian plains has been existent since the 18th century and this lecture deals with its origin,…
Martedì, 24 Maggio 2016 10:46

Ecg Regione - Ignazio Marino

L'ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, mercoledì 25 maggio dalle 10.00 alle 11.00, sarà negli studi di Radio Cusano Campus e interverrà nel corso del programma ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio,  per parlare del suo libro, "Un Marziano a Roma", commentare la sua esperienza da primo cittadino e commentare le sfide che attenderanno Roma nei prossimo futuro.
Giovedì, 19 Maggio 2016 13:13

Ecg Regione - Giorgia Meloni

L'onorevole Giorgia Meloni, candidata sindaco di Roma per Fratelli D'Italia e Lega Noi con Salvini, sarà ospite degli studi di Radio Cusano Campus nella giornata di lunedì 23 maggio. Dalle 10.30 alle 11.00 interverrà nella trasmissione EcgRegione, condotta da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.
Mercoledì, 18 Maggio 2016 09:02

Tiroide e sviluppo neuropsichico

Dal 23 al 27 maggio avrà luogo la settimana mondiale della tiroide, scopo della manifestazione è sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all'azione preventiva della iodoprofilassi.Anche l'Università Niccolò Cusano, ha voluto aderire a questa importante iniziativa organizzando una giornata di prevenzione il 24 maggio. Nel corso della mattinata si svolgerà un seminario sulla relazione tra i deficit tiroidei e lo sviluppo neuropsichico. A partire dalle ore 14, presso i locali del Centro Clinico di Psicologia sarà effettuato uno screening ecografico.La partecipazione all'evento è gratuita ed aperta a tutti.…
La tavola rotonda su "Sharing economy e sviluppo sostenibile. Impresa, condivisione, profitto" è organizzata dalla Facoltà di Economia, il Master in Digital Marketing con l'obiettivo di favorire la conoscenza sull’emergente fenomeno della Sharing economy come vettore di sviluppo sostenibile attraverso l’evidenziazione di alcune sue importanti realtà.L'occasione sarà utile anche per riflettere sulla proposta di legge presentata alla Camera dei deputati "Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell’economia della condivisione".Parteciperanno alla Tavola Rotonda anche i primi firmatari della proposta di legge gli Onorevoli Veronica Tentori e Ivan Catalano membri dell’Intergruppo Innovazione.…
Venerdì, 13 Maggio 2016 09:44

Playout: Virtus Roma vs Paffoni Omegna

Il 15 maggio, ore 18, in programma i Playout Virtus Roma vs Paffoni Omegna (GARA1). Se sei un nostro ‪studente o dipendente puoi entrare gratis al Palazzetto dello Sport con il tuo badge universitario, fino ad esaurimento posti disponibili. La stessa opportunità di ingresso gratuito è applicabile per la partita Acea Virtus Roma - Paffoni Omegna (GARA 2) in programma Martedi 17 Maggio 2016 alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport.
Per l’UnicusanoFondi la finale di Coppa Italia sarà una partita speciale che amiamo definire come la finale della Ricerca. Sabato 14 maggio ore 20.30 al Bozzi di Firenze,  infatti, Unicusano Fondi e OltrepoVoghera si contenderanno il trofeo di Serie D.  Una finale che per l’Università Niccolò Cusano va oltre la dimensione calcistica, un racconto di storie di inclusione e di ricerca scientifica. Guarda la finale di Coppa Italia Serie D su Canale 61 (Sport1) e Canale 177 (Odeon) e tifa con noi Unicusano Fondi Calcio!
il 23 maggio alle ore 10.30 si svolgerà, presso l'Aula Magna dell’Ateneo, un interessante seminario di approfondimento sul tema: "Comunicazione e mercato televisivo - Il caso La 7", tenuto dal dott. Marco Ghigliani, Amministratore Delegato di La 7.La partecipazione all'evento consentirà di avere una riduzione di CFU per le seguenti materie economiche:- economia aziendale- ragioneria I e II- marketing- economia e gestione delle imprese- organizzazione aziendalescarica la locandina
Mercoledì, 04 Maggio 2016 14:50

Genitori si diventa - Gianluca Guidi

Fino al 15 maggio al Teatro Marconi, Gianluca Guidi con Giampiero Ingrassia in scena con "Taxi a due piazze".Gianluca Guidi è un cantante, attore e regista italiano, figlio di Lauretta Masiero e di Giorgio Guidi. Ha fatto teatro, radio, televisione, ed è sposato dal 2004 con l'attrice Cristina Ginevri, dalla quale ha avuto due figli.Domani sarà ospite a #genitorisidiventa
Mercoledì, 13 Aprile 2016 10:06

Unicusano al Salone dello Studente - Milano

Altra tappa del Salone dello Studente, questa settimana l’Università Niccolò Cusano sarà presente al Salone dello Studente di Milano. Due giorni dedicati all’orientamento, alla formazione post diploma e ai servizi, in presenza e a distanza, che l’Ateneo di Roma offre ai suoi studenti. Il tuo futuro è l’investimento più importante, vieni ad informarti al nostro stand. Ti aspettiamo!
Martedì, 05 Aprile 2016 10:05

Unicusano al Salone dello Studente - Napoli

Il 7 e 8 aprile 2016, l’Università Niccolò Cusano sarà presente al Salone dello Studente di Napoli - Campus Orienta. Due giorni dedicati all’attività di orientamento post diploma con l’obiettivo di indirizzare consapevolmente i giovani verso le proprie scelte future. Presso lo stand dell’Unicusano, i giovani studenti potranno richiedere informazioni e svolgere l’UNITEST, il test d’orientamento interattivo. Vieni anche tu scoprire l’offerta formativa del nostro Ateneo!
Martedì, 12 Aprile 2016 11:08

Ecg Regione - Virginia Raggi

Virginia Raggi, candidata sindaco di Roma per il Movimento Cinque Stelle, martedì 19 aprile, sarà ospite degli studi di Radio Cusano Campus. Prenderà parte, dalle 9 alle 10, al format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.
Martedì, 12 Aprile 2016 11:03

Ecg Regione - Alfonso Sabella

Mercoledì 13 aprile sarà ospite degli studi di Radio Cusano Campus il magistrato Alfonso Sabella, ex assessore alla legalità di Roma Capitale. Sabella parteciperà dalle 9.45 alle 10.45 al format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.
Per tutti gli appassionati di Basket, ecco un’altra bella opportunità da non perdere! In occasione del match Virtus Roma vs Givova Scafati, il prossimo 17 Aprile 2016 alle ore 18.00 presso il Palazzetto dello Sport, l’ingresso alla partita sarà gratuito, mostrando il tesserino dell'università e fino ad esaurimento posti.
In occasione del match Virtus Roma Basket vs Trapani, il prossimo 4 aprile ore 20.45 al PalaTiziano, l’ingresso alla partita sarà gratuito, mostrando il tesserino dell'università e fino ad esaurimento posti, per tutti i dipendenti, docenti, ricercatori e studenti del nostro Ateneo. Un’occasione unica sia per sostenere la Virtus Roma nella partita fondamentale per l'accesso ai play-off sia per sensibilizzare i giovani studenti verso la pratica sportiva. Un momento di socializzazione e aggregazione, dunque, a cui l’Università Niccolò Cusano vi invita ad aderire.
Presentazione della Campagna di Educazione Alimentare LND "Nutrizione è salute" in collaborazione con la Lega Nazionale DilettantiVi aspettiamo numerosi!scarica il programma