News

Lunedì, 21 Marzo 2016 16:01

Ateneo a lutto

L'Università Niccolò Cusano si unisce al dolore di familiari e amici per la tragedia delle studentesse che hanno perso la vita in Spagna. Bandiere a mezz'asta in Ateneo fino a mercoledì. La Cusano esprime in questo modo la propria solidarietà e vicinanza a tutti coloro che in questo momento stanno piangendo la morte di una figlia, una sorella, un'amica. Il sogno della generazione Erasmus non può essere fermato dalle lamiere di un pullman.
Martedì, 15 Marzo 2016 09:25

Cusano e Virtus Roma Basket

L’Università Niccolò Cusano diviene sponsor e official partner della Virtus Roma, la squadra di basket della Capitale, che vanta nella sua bacheca una Coppa di Eurolega, una coppa intercontinentale, una Coppa Korac e uno scudetto.Il basket ha una peculiarità che lo distingue da tutti gli altri sport, nasce infatti nel mondo della formazione e della cultura. Fu un docente canadese, James Naismith, a inventarlo negli Stati Uniti nella scuola dove insegnava, quando gli fu chiesto di creare un gioco che tenesse impegnati i giocatori di football e baseball durante la stagione invernale.Virtus Roma Basket e la Cusano insieme, dunque, per…
La mentalizzazione nei gruppi: una nuova risorsa o una relazione antica?Ospite: prof. S. Karterud (Università di Oslo) scarica il programmascarica la locandina
Lunedì, 07 Marzo 2016 15:13

Convegno "L'arte di aiutare"

Il convegno si pone come occasione di confronto e di presentazione di varie modalità possibili di lavoro dello psicologo nell’ambito di diversi contesti nella relazione d’aiuto. La parte teorica è seguita da workshop esperienziali che permetteranno ai partecipanti di sperimentare dal vivo le tecniche presentate dai relatori. scarica il programma
Martedì, 01 Marzo 2016 15:01

L'Italia e l'Europa che vogliamo

Un incontro tra giovani e per i giovani, un appuntamento cui prendere parte attivamente, presentando proposte concrete per approfondire ed indagare alcuni tra i temi di maggior rilevanza in questo momento storico del nostro paese. L’invito arriva direttamente dai giovani del Partito Popolare Europeo ed include non solo le Associazioni che fanno parte del Forum Nazionale Giovani ma tutti coloro che fossero interessati a confrontarsi su proposte riguardanti la sicurezza, l’immigrazione, l’economia ed il lavoro. L’Italia e l’Europa che vogliamo, è stato ribattezzato così l’evento che si svolgerà all'hotel Ergife di Roma il prossimo 4 e 5 marzo e che…
Mercoledì, 10 Febbraio 2016 23:00

2nd Workshop on gender: Culture and gender issues

L'8 marzo 2016, Presso Università Niccolò Cusano,Via don Carlo Gnocchi, 3 – Roma, l’osservatorio scientifico per le questioni di genere "Ipazia" organizza il  2nd WORKSHOP on gender: Culture and gender issues.L’Osservatorio Ipazia, nato con lo scopo di delineare un quadro completo e costantemente aggiornato delle ricerche, dei servizi, dei progetti e di tutte le iniziative relative alle donne e alle relazioni di genere a livello locale, nazionale ed internazionale,  si propone di implementare gli studi sul genere, attivando un processo scientifico attraverso workshop, seminari, convegni, studi, laboratori scientifici su tematiche che riguardano gli studi di genere a livello interdisciplinare.Il workshop…
Giovedì, 25 Febbraio 2016 16:10

Borse di studio Sii diverso!

La borsa di studio "Sii diverso!" premia gli studenti con un curriculum insolito.Ricerchiamo candidati che non rispondano agli stereotipi e rompano con gli schemi classici.La borsa di studio, del valore di Euro 4.000, comprende un corso d'inglese a San Diego/ USA (compresi viaggio aereo, vitto ed alloggio).Per maggiori informazioni sulla borsa di studio, visitate:Borsa di studio "Sii diverso!" Qui trovate ulteriori 12.000 borse di studio: www.european-funding-guide.eu/it
Domenica, 31 Gennaio 2016 23:00

Seminario ASDORT

Seminari di aggiornamento per i Docenti delle discipline economico-aziendali organizzati da Asdort in collaborazione con l’Università Niccolò CusanoAlternanza scuola lavoro e simulazione d’impresa: istruzioni per l’uso. La legge 13 luglio 2015, n. 107, prevede l’attuazione di percorsi di alternanza scuola lavoro per una durata com-plessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno, di al-meno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e di al-meno 200 ore nei licei, anche con la modalità dell’impre-sa formativa simulata.Il seminario, riservato ai Dirigenti scolastici e ai Docenti delle scuole secondarie di secondo grado, ha l’obiettivo di delineare i principali aspetti dell’alternanza scuola la-voro e la…
L'Università degli studi di Roma "Niccolò Cusano" ospiterà un workshop gratuito sulla nuova versione di COMSOL (COMSOL Multiphysics® 5.2), software leader nella simulazione multifisica. Saranno presenti degli esperti che presenteranno il software, risponderanno alle domande e forniranno delle licenze di prova da potere installare sul proprio laptop.L’evento avrà durata giornaliera e sarà suddiviso in due sessioni, la prima incentrata sulla spiegazione del software e la seconda sull'applicazione.Per partecipare è necessario effettuare la registrazione all’indirizzo https://www.comsol.it/events/id/67871/ su cui è riportato il programma dettagliato dell'evento.
Il 18 febbraio 2016, presso l’aula magna dell’Ateneo, si terrà una giornata di studio italo -  spagnola sulla fiscalità.Presiede e coordina Prof. Giovanni Puoti Preside della Facoltà di Giurisprudenza (Università Niccolò Cusano) L’Ordine degli avvocati di Roma e l’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Roma hanno accreditato il convegno e ai partecipanti verranno riconosciuti 4 crediti formativi ordinari.Per iscrizioni e informazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.@unicusano.it Scarica il programma
Prima puntata della serie web "I Guastafeste", prodotta da Università Niccolò Cusano. Regia di Riccardo Antonaroli, sceneggiatura di Matteo Nicoletta e Riccardo Antonaroli.Attori principali: Niccolò Senni, Matteo Nicoletta, Filippo Giusti. Guarda la prima puntata "la matricola".
Mercoledì, 16 Dicembre 2015 14:15

Inaugurazione dell'Anno Accademico 2015-2016

L'inaugurazione dell'Anno Accademico 2015-2016 dell'Università Niccolò Cusano è stata caratterizzata dalla volontà di mettere in evidenza il ruolo dello studio e della cultura per migliorare lo sviluppo della Nazione. Le relazioni del Magnifico Rettore Fabio Fortuna, del Presidente del Cda Giovanni Puoti e dell'Amministratore Delegato Stefano Bandecchi, hanno, con sfumature e contributi diversi, sostenuto il ruolo centrale della formazione per il superamento delle difficoltà presenti nell'attuale contesto socio economico. L'importante partecipazione di due autorevoli esponenti del Governo come il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri e quello allo sviluppo economico Simona Vicari hanno conferito all'evento una forte connotazione istituzionale. Gli interventi…
Seminario del 5 Novembre tenutosi presso l'Università degi Studi Niccolò Cusano. È stato un pomeriggio emozionante e didatticamente indimenticabile, quello di giovedì 5 novembre, per i tanti ragazzi che hanno gremito l'aula magna dell'Università degli Studi Niccolò Cusano per assistere al seminario di Mariana Mazzucato, titolare della cattedra RM Phillips in Economia dell’Innovazione presso la Science Policy Research Unit-SPRU dell’Università del Sussex. Un evento atteso, la lezione di una delle economiste più importanti ed influenti del mondo, che non ha richiamato soltanto giornalisti e addetti ai lavori, ma anche molti studenti, arrivati nel campus di Via Don Carlo Gnocchi anche…
Domani mattina, 21 Ottobre in apertura di programma, intorno alle 6.40, il Rettore sarà ospite di Unomattina per parlare di tematiche economiche di attualità.
Domenica, 11 Ottobre 2015 22:00

Info Day Erasmus +

La giornata del 16 Ottobre 2015 sarà dedicata alla presentazione delle attività svolte dall'Università Niccolò Cusano all'interno del programma Erasmus+. La presenza di alti rappresentanti dell'INDIRE, l'Agenzia Nazionale per il programma Erasmus+, permetterà di analizzare e discutere delle principali caratteristiche del progetto, ed in particolar modo le maggiori possibilità concesse dalla nuova programmazione.Durante il corso della giornata sono previsti gli interventi di Claudia Peritore e Clara Grano (Capo Unità Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire) in merito all'Azione Chiave 1 del programma Erasmus+, di Francesca Ricci (Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire) che tratterà degli aspetti finanziari della gestione delle mobilità 2015 e di…
Lunedì, 12 Ottobre 2015 10:32

#EducationDay

#EducationDay è il primo open day universitario virtuale su Twitter, una giornata d'istruzione a livello europeo L’Unicusano aderisce all’iniziativa e vi aspetta il prossimo 15 ottobre su twitter per raccontarvi, con gli hashtag #EducationDay e #UnicusanoLife, tramite il proprio account @unicusano, una tipica giornata universitaria, tra lezioni e momenti di svago al campus, soffermandosi sui plus e i servizi dell’Ateneo. Ad oggi, oltre 170 istituzioni tra Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito e Irlanda si sono già registrate all’iniziativa. Inoltre, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rilancerà l’#EducationDay dal proprio profilo Twitter @MiurSocial. Un’occasione utile per tutti…
Tra le eccellenze del territorio che hanno saputo innovarsi grazie all'utilizzo delle moderne tecnologie, rientra anche il nostro Ateneo. L’Unicusano ha vissuto negli ultimi anni un forte di sviluppo, ciò ha fatto sorgere la necessità di implementare un nuovo sistema di e-learning. Dopo il rinnovo dei server fisici che sono stati presi in carico da Aruba, azienda leader nel settore, è maturata la decisione di migrare tutti i server su cloud per garantire una maggiore flessibilità e poter così mettere in sicurezza la fruibilità dei dati durante i picchi di accesso.La piattaforma e-learnig dell’Unicusano, dunque, diventa case history allo SMAU…
Mercoledì, 07 Ottobre 2015 13:49

Unicusano al SAIE Smart House - BolognaFiere

Dal 14 al 17 ottobre 2015, Unicusano parteciperà al SAIE Smart House che si terrà a BolognaFiere.Saie è da oltre 50 anni uno dei più importanti saloni in campo di evoluzione edilizia e di costruzioni italiane, un appuntamento unico nel suo genere che rappresenta un importante momento di scambio professionale e formativo.Gli studenti del nostro ateneo possono richiedere il biglietto gratuito a SAIE al seguente indirizzo: http://www.saie.bolognafiere.it/visitatori/ticket-online-saie-2015/4903.htmlDopo aver effettuato la registrazione, sarà possibile stampare da pdf il biglietto elettronico da esibire ai tornelli di controllo ai 3 ingressi Costituzione, Moro, Michelino, o in alternativa, scaricarlo e aprirlo da smartphone per…
Domani mattina 23 settembre in apertura di programma intorno alle ore 6.40 il Rettore prof Fabio Fortuna, sarà ospite di Unomattina per parlare di tematiche economiche di attualità, in particolare del caso Volkswagen e delle possibili conseguenze. Alle ore 8.45 poi si parlerà di pensioni.