News

La straordinaria iniziativa del Click Day 2014, ideata dall'Università Niccolò Cusano, sarà svelata nel corso di una conferenza stampa di presentazione che si terrà nell'Aula Magna dell'Ateneo (Via Don Carlo Gnocchi 3 – Roma) giovedì 17 aprile 2014 dalle 11.00 alle 13.00.Si tratta del lancio di un'iniziativa di grande impatto sociale ed economico per i maturandi dei Comuni di Roma e Fiumicino, ai quali è direttamente rivolta. Si tratta dell'offerta di 600 borse di studio per un valore di 19.200.00 euro. Tutti i dettagli saranno illustrati durante la conferenza stampa. L'impegno che l'Università Niccolò Cusano sottoscrive a favore del futuro…
X-culture è un progetto internazionale che, oltre a rappresentare una forma di didattica innovativa, rappresenta una valida opportunità per gli studenti per aprirsi verso il contesto internazionale. Il progetto, coordinato centralmente dal Prof. Vas Taras, della University of North Carolina, prevede ogni semestre la partecipazione di circa 2500 studenti di tutto il mondo. Ogni partecipante viene aggregato ad un team costituito da 5-7 studenti tutti di diversa nazionalità. L'obiettivo è lo sviluppo, nell'arco di due mesi, di un business plan internazionale, di una proposta per entrare in nuovi mercati, o risolvere un reale problema di impresa. Nelle precedenti edizioni gli…
Martedì, 25 Marzo 2014 15:08

L'Unicusano è un ateneo verde

L'Università degli Studi Niccolò Cusano da sempre adotta e promuove comportamenti ecosostenibili, responsabilizzando le risorse umane che, a vario titolo, confluiscono al suo interno, a sviluppare progetti e iniziative rivolti alla tutela dell'ambiente. Un Ateneo moderno e al passo con i tempi non può prescindere dall'impegno nelle tematiche di ecosostenibilità ed ecocompatibilità ambientale, dal momento che esse rappresentano i fattori chiave per il progresso della nostra società. Tali tematiche sfociano in criteri di azione sulla base dei quali costruire la vita – si pensi, ad esempio, ai comportamenti quotidiani di utilizzo della carta e di riciclo de rifiuti e, in…
Donne non come soggetti deboli ma a rischio, legislazione e ingiustizie, minori abusati, testimonianze dirette, soluzioni pratiche: tanti i temi trattati dal convegno "Donne e minori: violenza domestica, prevenzione e giustizia" ospitato dall'Universita Niccolò Cusano di Roma. Al centro del dibattito anche la violenza minorile. Così la Prof.ssa Bruzzone: "I più giovani ricalcano ciò che il mondo adulto produce, ogni giorno il caso di una nuova baby squillo. Solidarietà ad Alessandra Mussolini, quello che è successo a lei e alle compagne di certi uomini è tremendo" Si è concluso con un commosso pensiero per Claudio, l'angioletto di Ponte Mazzini, il…
Conoscere il mondo per la società della conoscenza: importante convegno all'Unicusano nella settimana della GeografiaLa conoscenza e le rappresentazioni sono le due parole chiave cui da sempre la Geografia ricorre per interpretare la superficie terrestre. Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da molteplici trasformazioni di ordine scientifico-tecnologico, politico-culturale e socio-economico, che hanno impattato sui diversi territori e a differente scala geografica, modificando l'ordine produttivo e sociale dello spazio globale. Com'è noto, la grande differenza rispetto a tutti i periodi storici precedenti è individuabile nell'intensità innovativa, nell'estensione geografica e nella velocità di propagazione transcalare di tali trasformazioni. Se il cambiamento, intenso…
Venerdì, 14 marzo 2014, presso l'Aula Magna dell'università degli studi "Niccolò Cusano" si terrà il convegno "Donne e minori: violenza domestica, prevenzione e giustizia"L'evento è organizzato dallo Sportello SOS Violenza Donne Associazione l'Italia Vera.scarica il programma
Clicca qui per guardare l'intervista rilasciata dall'Amministratore Delegato dell'Università Niccolò Cusano, Stefano Bandecchi, all'agenzia di Stampa Dire
Giovedì 13 Marzo alle ore 11.00, presso l'aula magna Adalberto Libera - Facoltà di Architettura dell'Università degli studi di Roma Tre, il presidente Nicola Zingaretti ed il vicepresidente Massimiliano Smeriglio presenteranno il bando "Torno Subito".L’Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio, intende lanciare un piano di sviluppo delle risorse umane e in particolare degli studenti con il un programma specifico:"Torno Subito". Il programma è rivolto esclusivamente a studenti universitari o laureati (in possesso di diploma di laurea), tra i 18 e i 35 anni compiuti, residenti e/o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, disoccupati o inoccupati o…
Venerdì, 28 Febbraio 2014 14:58

L'informazione finanziaria price-sensitive

Roma 4 marzo 2014presso la Camera dei Deputati, Palazzo Marinii (via della Mercede 55) si terrà la presentazione del libro "L'informazione finanziaria price-sensitive" di Gioacchino Amato.Per partecipare all'evento inviare una email di conferma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il programma
Nel processo di internazionalizzazione che ha avviato l’Università degli studi Niccolò Cusano, il primo passo verso la condivisione globale del sapere e della conoscenza è rappresentato dall’apertura del polo didattico di Tirana, Albania. La preside della facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’UniCusano, prof.ssa Maria Paola Pagnini, ne ha parlato all’interno della trasmissione radiofonica “Ho scelto Manà”, sugli 89.100 di Radio Manà Manà. «Il Rettore dell’UniCusano, prof. Fabio Fortuna, aveva dato anticipazione di ciò che sta succedendo ora nel suo discorso di insediamento. L’apertura del polo di Tirana è una notizia che ha riempito di orgoglio tutti noi e…
L'Università Niccolò Cusano e Assoholding presentano l'evento "L'avvio delle Start up in Italia: problemi e soluzioni" di interesse trasversale e indirizzato a studenti di giurisprudenza, economia e ingegneria.scarica il programma
Giovedì 27 febbraio 2014 presso l'Aula Magna Università degli Studi Niccolò Cusano si terrà il seminario "Alcide De Gasperi tra ricostruzione e modernizzazione a 60 anni dalla morte" Il 19 agosto 1954 si spegneva Alcide De Gasperi, primo presidente del Consiglio della Repubblica italiana. Esponente del Partito Popolare Italiano e poi fondatore della Democrazia Cristiana, De Gasperi è stato l’indiscusso protagonista della politica interna e internazionale del nostro Paese tra il 1945 e il 1954. Il seminario vuole essere un’occasione per riflettere, a 60 anni dalla morte dello statista, sulle linee guida che hanno contraddistinto l’agire politico di uno dei…
Giovedì, 20 Febbraio 2014 10:46

Class CNBC sceglie l'Unicusano

Oggi, giovedì 20 febbraio, il Rettore dell'Ateneo, Prof. Fabio Fortuna, sarà ospite del programma Linea Diretta Mercati, in onda alle 17 su Class CNBC, il canale economico finanziario del gruppo Class Editori e di Cnbc (in onda su Sky al canale 507 e in streaming sul sito www.classcnbc.it. Al centro dell'intervento del Rettore Prof. Fortuna saranno le politiche economiche europee e i mercati finanziari.
L’esame di lingua straniera per l’educazione si terrà il giorno 24 febbraio alle ore 11:00 in forma scritta.
Si avvisano gli studenti che l'esame di pedagogia generale semiotica e linguistica è spostato al giorno 25 febbraio alle ore 9:00
Mercoledì, 05 Febbraio 2014 17:38

Class CNBC sceglie l’Unicusano

Il Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano, Prof. Fabio Fortuna ospite del programma Linea Diretta Mercati su Class CNBC Class CNBC ha scelto l’Unicusano. Domani, giovedì 6 febbraio, il Rettore dell’Ateneo, Prof. Fabio Fortuna, sarà ospite del programma Linea Diretta Mercati, in onda alle 17 su Class CNBC, il canale economico finanziario del gruppo Class Editori e di Cnbc (in onda su Sky al canale 507 e in streaming sul sito www.classcnbc.it). Al centro dell’intervento del Rettore Prof. Fortuna saranno le politiche economiche europee e i mercati finanziari.
Il Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma in visita all’Università Niccolò Cusano per presentare il documentario “Ferramonti, il campo sospeso” insieme al regista Cristian Calabretta e al Prof. Gianfranco Bartalotta Si è celebrato il 27 gennaio il Giorno della Memoria. L’Unicusano si unisce e partecipa al ricordo e alla commemorazione della tragedia dell’Olocausto: sarà infatti presentato oggi, sulle frequenze di Radio Manà Manà, emittente dell’Ateneo, il documentario “Ferramonti, il campo sospeso” realizzato dal regista Cristian Calabretta. Il lavoro di Calabretta racconta la storia del campo di internamento per ebrei realizzato per volere del regime fascista tra il giugno…
Sabato, 25 Gennaio 2014 06:27

All'Unicusano l'omaggio al Prof. Sinagra

All’Unicusano l’omaggio al Prof. Sinagra    Sei volumi di studi in onore del Prof. Augusto Sinagra, uno dei massimi esperti italiani di diritto internazionale, presentati a Roma presso l'Aula Magna dell'Università Niccolò Cusano.   "Sono sempre stato un nazionalista internazionalista" ha dichiarato il Prof. Sinagra durante il suo intervento presso l'Aula Magna dell'Unicusano di Roma, nella giornata di presentazione dei volumi di studio a lui dedicati, "ed ho sempre avuto grande difficoltà a insegnare l'Unione Europea, perché in questa Europa credo poco, in quanto si chiedendo sacrifici agli italiani dietro il mantra che lo chiede l'Europa". A conclusione del suo…
L’Amministratore Delegato dell’Università Niccolò Cusano, Stefano Bandecchi, rimanda al mittente il finanziamento di 100.000 euro stanziato dal MIUR per l’Ateneo.  “Le Università non statali devono vivere della propria retta, e noi ci riusciamo alla perfezione. Il denaro pubblico non ci serve, sia dato a chi ne ha bisogno”. La storica emittente capitolina Roma Uno TV ha ospitato ieri nei suoi studi l’Amministratore Delegato dell’Unicusano Stefano Bandecchi e il Rettore dell’Ateneo, Prof. Fabio Fortuna, intervenuti per rispondere alle illazioni lanciate a mezzo stampa circa pseudo finanziamenti pubblici alle università non statali: “Ritengo che le università non statali debbano vivere della propria retta – dichiara l’AD Bandecchi – so che in…
L’Amministratore Delegato dell’Università Niccolo Cusano Stefano Bandecchi e il Rettore dell’Ateneo, Prof. Fabio Fortuna saranno ospiti domani, giovedì 16 gennaio, alle 13, del salotto di Roma Uno Tv (Canale 518 del bouquet SKY – Canale 11 DTT) per raccontare il successo dell’Unicusano. Il sistema universitario italiano è in crisi. E qual è la strategia utilizzata per risollevarlo? Attaccare le Università telematiche, in particolare quelle di successo come l’Unicusano, per screditarle. E’ in atto da mesi, su diversi organi di stampa, la reiterata pubblicazione di notizie inesatte, fomentate da una relazione ministeriale che fa acqua da più parti e condite da…