News

Leggi la Relazione del Magnifico Rettore Prof. Fortuna Il video integrale dell'evento 00.02.00 Relazione del Magnifico Rettore Prof. Fabio Fortuna 00.57.30 Lectio magistralis "Capitale umano e crescita economica in Italia" Prof.ssa Fiorella Kostoris Economista e componente del Consiglio Direttivo dell'ANVUR 01.18.00 Saluto Presidente del CdA Dott. Stefano Ranucci   Il video della relazione del Magnifico Rettore Prof. Fabio Fortuna in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2013.14
I professori, i ricercatori e gli studenti dell’Università Niccolò Cusano, insieme alle loro famiglie, sono ancora in attesa di ricevere delle scuse dal Ministro Carrozza in merito a quanto dichiarato a più riprese sulle università telematiche. I saggi dicono che non è mai troppo tardi per scusarsi. Un vecchio adagio che qualcuno al MIUR evidentemente ignora. L’Unicusano ha già più volte dovuto correggere le parole del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, che ha dimostrato di non conoscere le leggi e l’impianto normativo che disciplinano l’incardinamento dei professori universitari nel nostro paese, pur avendo lei stessa ottenuto l’idoneità all’insegnamento attraverso regolare…
Mentre dimostra un approccio fazioso e pregiudizievole nei confronti delle università telematiche, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza, evidenzia anche di non conoscere la materia di cui si occupa il suo dicastero, in particolare l’impianto normativo che disciplina l’incardinamento dei professori universitari nel nostro paese. L’università Niccolò Cusano quindi ne chiede le immediate dimissioni.   L’Unicusano chiede le dimissioni del Ministro Maria Chiara Carrozza, ritenendo semplicemente inconcepibile che un Ministro competente dichiari ai giornalisti che “in Italia i docenti hanno un preciso status giuridico e lo stesso deve valere per quelli delle telematiche”. Come può il Ministro ignorare…
Martedì, 07 Gennaio 2014 10:12

La cantonata di La7

E' con amarezza che constatiamo che anche il canale televisivo La 7, solitamente in prima linea sul fronte delle notizie e degli approfondimenti, si presta ad un'opera d' informazione che vogliamo definire, proprio per il rispetto che portiamo al lavoro dell'emittente televisiva, parziale e incompleta. Durante la rubrica cronache del Tg di La 7 di sabato 4 dicembre, è andato in onda un servizio a firma di Carmelo Chinnà, dedicato alla relazione della c.d. Commissione di esperti del MIUR che avrebbe dovuto giudicare il lavoro delle università telematiche, e che l'Unicusano ha già definito, più che una relazione, uno scherzo…
Il 2013 se ne è andato, portando con sé, per l’Università Niccolò Cusano, dei successi e dei risultati che non potranno mai essere dimenticati. Più di 11.000 iscritti, a testimoniare la continua espansione di una realtà in ascesa, consolidata dall’acquisizione di nuovi e importantissimi corsi di Laurea come Ingegneria e Psicologia. Il vanto, pur essendo una Università Telematica, di avere oltre trenta sedi d’esame sparse in tutto il territorio Nazionale. Con un campus universitario per chi preferisce seguire le lezioni in presenza che non ha eguali in Italia. Caratterizzato da 16.500 metri quadrati di aule, con sei ettari di parco,…
Cari Studenti dell'Unicusano, Quando mi riunisco con i miei collaboratori, amo ripetere che l'Ateneo appartiene sì a chi l'ha realizzato e a chi ci lavora quotidianamente, ma soprattutto agli studenti che vi studiano.   Lo ricordo ogni volta perché deve essere chiaro a tutti che l'Unicusano si pone al servizio dei suoi studenti in modo completo. Questo approccio è una delle linee guida del rapporto tra l'Università e voi studenti che ne fate parte.   Tutto questo nasce dal fatto che tanto io quanto voi, siamo imprenditori della conoscenza, perché abbiamo scelto d'investire le nostre risorse sull'istruzione, per un futuro…
Relazione del Magnifico Rettore Fabio Fortuna Inaugurazione Anno Accademico Università Niccolò Cusano.Leggi la relazione
Due relazioni di alto profilo hanno caratterizzato l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2013/2014 dell’Università Niccolò Cusano di Roma, svoltasi nell’affollata Aula Magna del campus dell’Ateneo di via Don Carlo Gnocchi 3. Il Rettore Prof. Fabio Fortuna, e la Prof.ssa Fiorella Kostoris, autorevole economista ospite della giornata, hanno incentrato le loro riflessioni sul tema della crisi economica italiana. Entrambi sono stati concordi nell’individuare nel capitale umano, inteso come investimento della proprie capacità intellettuali nello studio universitario, l’unica via per trovare le strade e gli strumenti di uscita da una precarietà economica difficile da sostenere senza una laurea. Un titolo di studio importante, come…
Quello delle teste di Modigliani fu un colossale scherzo, uno dei più riusciti della storia del nostro Paese. Oggi è stato superato dalla relazione scritta dalla Commissione di studio sulle problematiche afferenti alle Università Telematiche, istituita con CM 429 del 3 giugno 2013. Composta dai professori Stefano Liebman (Università Bocconi), Marco Mancini (Università della Tuscia-Viterbo e Presidente CRUI fino al 4.8.2013) e dalla Dott.ssa Marcella Gargano, Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica, il lavoro della Commissione si è concentrato solamente su una ricostruzione normativa sulla materia d’oggetto d’analisi prima e su alcune audizioni in secondo…
A febbraio 2014 l’inaugurazione del nuovo laboratorio di ricerca di Ingegneria all’interno del Campus dell’Università Niccolò Cusano. Strumento fondamentale per lo studio e la formazione dei futuri ingegneri, il laboratorio sarà fruibile anche a distanza attraverso la piattaforma telematica dell’Unicusano. L’università Niccolò Cusano crede fortemente nella ricerca scientifica. A riprova di questo, l’importante investimento economico rivolto alla creazione di un nuovo laboratorio di ricerca di Ingegneria all’interno del campus dell’Ateneo capitolino.  Il taglio del nastro è previsto nei primi giorni di febbraio 2014. E’ l’Ing Federica Trovarusci, docente nei corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Industriale dell’Unicusano, in particolare…
Sono aperte le iscrizioni al master erogato dall'Università Niccolò Cusano su "Musulmani in Italia", progettato per informare approfonditamente tutte le persone interessate a comprendere l'Islam e i Musulmani in Italia, che ammontano ormai a circa due milioni di persone. Nonostante le presenze in costante aumento, quella dei Musulmani in Italia, resta una realtà poco conosciuta con la quale, sovente, si trovano a rapportarsi decine di migliaia di operatori, il più delle volte completamente ignari del tipo di approccio da praticare, dei comportamenti che sarebbe meglio evitare o degli atteggiamenti che invece potrebbero in un istante sciogliere ogni tipo di tensione.…
All’interno del contenitore di approfondimento radiofonico “Ho scelto Manà”, in onda sugli 89.100 FM di radio Manà Manà All News24, è andato in scena oggi un dibattito che ha visto confrontarsi due figure di riferimento del panorama accademico nazionale: il Prof. Mario Rusconi, Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, e il Prof. Fabio Fortuna, Rettore dell’Università Niccolò Cusano nonché Preside della Facoltà di Economia. Interrogati, tra l’altro, sull’utilizzo dei supporti tecnologici a scopo didattico, i due ospiti hanno risposto così:Prof. Rusconi: “Il tablet, l’e-book, i computer e gli smartphone oggi assumo un ruolo fondamentale in tutti i campi d’applicazione, compreso quello didattico.…
Vuoi avere la chance di trovare lavoro nel settore del Marketing, del Business e del Giornalismo? Hai il desiderio di cimentarti e di affrontare un percorso di crescita in una location fantastica, in ambiente selezionato ed estremamente formativo? Ecco quello che fa per te. Elanguest Language School fornisce la possibilità di prendere parte ad uno stage non retribuito per Marketing, Giornalismo a Malta, concentrato principalmente sul marketing online, della durata di tre msiPer lo stage, si cercano tirocinanti madrelingua Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco, Olandese, Russo, Giapponese o Portoghese, preferibilmente studenti al terzo anno. E’ indispensabile essere in possesso di…
Per far conoscere meglio la nuova offerta formativa dell’Università degli studi N. Cusano-Telematica Roma, il contenitore di approfondimento radiofonico “Ho scelto Manà”, in onda sugli 89.100 FM di Radio Manà Manà, ha ospitato l’Ing. Vincenzo Duraccio, coordinatore didattico della Facoltà di Ingegneria e titolare delle cattedre di Impianti Industriali e Meccanici. Prof. Duraccio, tenendo conto dell’importanza del livello qualitativo dell’insegnamento richiesto per una facoltà come ingegneria, come ha deciso di impostare il lavoro?Devo fare una premessa che per me è d’obbligo: quando l’a.d. dell’UniCusano ci ha presentato il suo progetto per la facoltà di Ingegneria ha ricevuto da noi un…
Il Dott. Fabrizio Somma, vice presidente dell’Università Popolare di Trieste, è stato ospite della rubrica settimanale "UniCusano Incontra", all’interno del contenitore di approfondimento radiofonico "Ho scelto Manà", in onda sugli 89.100 FM di radio Manà Manà All News24. Il Dott. Somma ha guidato un delegazione composta da oltre 100 studenti istriani in visita all’Università degli studi Niccolò Cusano - Telematica Roma ed anche per questo ha potuto presenziare in diretta dagli studi di Radio Manà Manà, che si trovano proprio all’interno del Campus dell’Ateneo. Dott. Somma, l'Università Popolare di Trieste ha una delega da parte del Governo. Ci può spiegare…
Sabato 30 novembre alle ore 17:30 presso la Basilica di San Pietro, si svolgerà l’incontro di Papa Francesco con gli universitari romani in preparazione al Santo Natale.   Per poter accedere è necessario essere muniti del biglietto, che si potrà ottenere facendone richiesta via email entro e non oltre giovedì 21 novembre alle ore 12.00 al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I biglietti potranno essere ritirati a partire dal lunedì 25 novembre presso la sede del nostro Ateneo.
Venerdì, 08 Novembre 2013 13:47

Università online: è laurea vera?

La nostra replica agli articoli di "La Repubblica" e "La Stampa" LA NON NOTIZIA DI REPUBBLICA: IL COMMENTO AL DOSSIER CHE NON ESISTESul sito di Repubblica.it del 5 novembre 2013, a firma di Corrado Zunino, è apparso un articolo dal titolo Il ministero boccia molte università telematiche: rischiano il ritiro dell’accredito, in cui si commentano i risultati dell’indagine dell’Agenzia di valutazione del Sistema Universitario (ANVUR) commissionata dal Miur sulle università telematiche. Sin dal titolo del pezzo si possono evincere imprecisioni gravi e difficilmente casuali. In prima istanza è doveroso evidenziare che non c’è alcuna bocciatura ministeriale riguardante università telematiche né…
Martedì, 19 novembre 2013 Pontificia Università Lateranense - Aula Pio XI Convegno "La cultura d'impresa sposa l'etica: il D.Lgs. 231/2001 a dodici anni dall'emanazione" Presiede il Prof. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore UniCusano scarica l'invito
Siamo lieti di invitarLa alla Tavola Rotonda su: "Culture, valori e diritti dell'uomo" Venerdì 25 ottobre 2013, ore 11-13 Aula Magna, Università Niccolò Cusano, Roma, via don Carlo Gnocchi 3 Coordinatore: prof. Daniele Damele, giornalista e docente di Diritti dell'Uomo, Università Niccolò Cusano Ospite d’onore: prof. Francisco Javier Ansuátegui Roig, docente di filosofia del diritto, Università Carlos III di Madrid partecipano prof. Andrea Bixio, docente di sociologia generale, Università La Sapienza, Roma prof. Gualtiero Harrison, docente di antropologia, Università di Modena prof. Maria Paola Pagnini, docente di Geografia Politica, Università Niccolò Cusano prof. Juan Octavio Prenz, poeta e scrittore Per…
Il Cardinale Vicario Agostino Vallini incontrerà le matricole di tutte le università romane giovedì 24 ottobre alle ore 18.30 nella Sala Tiberiade del Seminario Romano Maggiore in Piazza S. Giovanni in Laterano, 4.Gli studenti interessati a partecipare all'evento sono pregati di inviare un email di conferma all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. scarica la lettera