Giovedì, 20 Febbraio 2014 15:02

Seminario "Alcide De Gasperi tra ricostruzione e modernizzazione a 60 anni dalla morte"

Giovedì 27 febbraio 2014 presso l'Aula Magna Università degli Studi Niccolò Cusano si terrà il seminario "Alcide De Gasperi tra ricostruzione e modernizzazione a 60 anni dalla morte"

Il 19 agosto 1954 si spegneva Alcide De Gasperi, primo presidente del Consiglio della Repubblica italiana. Esponente del Partito Popolare Italiano e poi fondatore della Democrazia Cristiana, De Gasperi è stato l’indiscusso protagonista della politica interna e internazionale del nostro Paese tra il 1945 e il 1954.

Il seminario vuole essere un’occasione per riflettere, a 60 anni dalla morte dello statista, sulle linee guida che hanno contraddistinto l’agire politico di uno dei padri fondatori della nostra Repubblica. In particolare, verranno prese in esame:

• l’azione riformista attuata dai governi De Gasperi, volta alla ricostruzione e alla modernizzazione del Paese;
  • le scelte di politica internazionale, finalizzate all’inserimento italiano nel blocco occidentale e a un dialogo privilegiato con gli Stati Uniti;
  • la riforma elettorale del 1953 e il suo impatto sulle alleanze partitiche;
  • il contributo europeista di De Gasperi e i suoi sforzi per la nascita della CED;
  • i rapporti tra Democrazia Cristiana e i partiti di governo.

L'evento è inserito nell’ambito della "Settimana della Storia" organizzata dal Vicariato di Roma – Ufficio della Pastorale Universitaria in collaborazione con le Università romane sul tema "Chiesa e Modernità nella discussione storiografica".

scarica il programma