Martedì, 10 Giugno 2014 15:31

Unicusano, allestito un fantastico laboratorio di ricerca

Il domani che inizia da oggi. Il futuro che diventa presente. L'Università Niccolò Cusano non si ferma. Quello che da molti viene considerato l'ateneo del presente e del futuro, ha allestito dei laboratori d'eccellenza all'interno delle propria sede centrale che rappresentano un vero e proprio fiore all'occhiello, l'ennesimo, per una struttura che in Italia non ha eguali.

Nello splendido campus di Via Don Carlo Gnocchi 3, infatti, è attivo il nuovo laboratorio di Ingegneria. Uno strumento fondamentale per lo studio e la formazione dei futuri ingegneri, che sarà fruibile sia in presenza che a distanza attraverso la piattaforma telematica Unicusano.

Gli studenti avranno la possibilità di frequentare il laboratorio per attività didattiche o per le loro tesi sperimentali, ma anche chi non avrà modo di essere presente nella sede di Via Don Carlo Gnocchi, utilizzando la piattaforma telematica dell'Università Niccolò Cusano, potrà usufruire delle attrezzature che arricchiscono il laboratorio e, con la supervisione del docente, avrà la possibilità di seguire lo svolgimento delle prove e scaricare dalla piattaforma tutti i dati di output della macchina per elaborarli e arrivare quindi ai risultati della propria ricerca.

A garanzia del corretto utilizzo di questo futuristico laboratorio, ci sarà un rapporto diretto e un'interazione costante tra professori, ricercatori e studenti, non solo nella fase di studio teorico, ma anche in quella sperimentale.

In questo senso, è doveroso sottolineare come il laboratorio sia dotato di attrezzature strategiche con requisiti fondamentali per le attività didattiche, di ricerca di base e di ricerca industriale:una svolta nella collaborazione con le industrie che vogliono innovarsi ed essere più competitive.

Questo anche mediante la scelta di attrezzature trasversali che possano essere utilizzate su tematiche di ricerca differenti e quindi su materiali differenti. I macchinari sono potenziabili nel tempo nell'obiettivo di avviare degli accordi futuri di ricerca con altri centri di ricerca europei ma anche partner industriali.

L'obiettivo dell'Università è quello di dare vita ad un laboratorio in grado di far nascere degli strumenti che possano fare la storia della Ricerca nel campo dell'Ingegneria.