Study, development and prototyping of a novel compact hybrid powertrain for small/medium city cars, with multiple energy recovery systems - (versione in lingua italiana)

Ente erogante il finanziamento: MIUR
Responsabile scientifico (dell’unità UNICUSANO): Prof. Laura Tribioli

Descrizione progetto: Sviluppo di un powertrain ibrido compatto per city car, con un motore a benzina turbocompresso, una macchina elettrica e una trasmissione a variazione continua. Un innovativo sistema di sovralimentazione sarà progettato e implementato: turbina e compressore saranno disaccoppiati meccanicamente, per ottimizzarne il funzionamento. I dati ottenuti da test al banco verranno utilizzati per modellare l'intero veicolo e progettare un efficiente sistema di controllo per la gestione energetica a bordo.

Obiettivo: Realizzazione di un propulsore compatto e ottimizzato sia a livello di componenti che di sistema, che possa essere indipendente dall’applicazione così da poterlo utilizzare in una varietà di autovetture leggere.
Risultati: Uso innovativo nelle city car di sistemi di recupero di energia ereditati dai veicoli ad alte prestazioni, come il turbocompounding e il KERS; Aumento delle prestazioni rispetto al powertrain originale, non modificato e ottimizzato.

Altri Partner Progetto:

  • Università degli Studi di Roma Tor Vergata,
  • Università degli Studi di Perugia,
  • Università degli Studi della Tuscia,
  • Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale,
  • Università degli Studi di Roma La Sapienza

Budget complessivo: € 135371
Data inizio: settembre 2019
Data fine: settembre 2022