New Level of Integrated TEchniques for Daylighting education - (versione in lingua italiana)

PROG EU logo NLITED

 

Descrizione progetto
Il progetto NLITED propone un programma di formazione avanzata per competenze specialistiche nel campo dell'illuminazione naturale, sia per studenti universitari che per professionisti del settore edile.
Il progetto si basa su insegnamenti modulari online su una piattaforma dedicata, associati a una scuola estiva. La piattaforma conterrà le conoscenze teoriche, mentre la scuola estiva offrirà un'approfondita formazione applicata.
Gli argomenti trattati spazieranno dalla storia della luce naturale in architettura a moduli di daylighting design, dagli aspetti di comfort ambientale (visivo e termico) alle componenti non visive della luce, dai sistemi di simulazione parametrica delle condizioni di illuminazione interna ai calcoli di risparmio energetico, dalla progettazione dell'involucro trasparente dell'edificio alla componenti per il trasporto della luce naturale indoor.

Finalità: Affrontare le carenze e gli squilibri di competenze attraverso pratiche innovative digitali anche con l'obiettivo di un miglior uso delle risorse ambientali.

Risultati: Modello educativo innovativo in grado di integrare i vari aspetti di un tema multidisciplinare come è la luce naturale nel settore edilizio. La piattaforma sarà utilizzata da studenti e professionisti in tutta Europa.

Patnership: Il progetto è proposto da Unicusano (Lead Partner) in associazione con Danmarks Tekniske Universitet (Danimarca), Politechnika Gdańska (Polonia), Lunds universitet (Svezia). Vi è poi una rete di partner associati in tuti e quattro i Paesi coinvolti.

Contributo totale del progetto: € 449.932,00
Data inizio:
01.09.2020
Data fine: 31.08.2023
www.nlited.eu