Innovative technologies in Neurosurgery Study (BRAIN IT) - (versione in lingua italiana)

PROG EU logo brainit

 

Ente erogante il finanziamento: European Committee, Call: Erasmus+ Key Action 2 – “KA203 - Strategic Partnerships for Higher Education
Responsabile scientifico (dell’unità UNICUSANO) Prof. Ilaria Cacciotti

Descrizione progetto
BRAIN IT-Innovative technologies in Neurosurgery Study
è finalizzato a promuovere partenariati strategici internazionali tramite attività di insegnamento e ricerca, con il coinvolgimento di tre diversi paesi: Romania (Lucian Blaga University of Sibiu), Spagna (Universidad de Las Palmas de Gran Canaria) e Italia (Università di Roma “Niccolò Cusano”). È stato finanziato nel contesto della Call Erasmus + Key Action 2 - “KA203 - Strategic Partnerships for Higher Education.

Finalità
BrainIT mira a:

  • Promuovere l’uso strategico delle tecnologie ICT nelle attività di formazione/tirocinio ricorrendo all’approccio della telemedicina per creare un ambiente innovativo di buone pratiche sotto forma di trasmissione 3Dlive in cui studenti e medici residenti possano sperimentare procedure di chirurgia non invasiva.
  • Creare strumenti interattivi di insegnamento e formazione per gli studenti che utilizzano la tecnologia di ricostruzione 3D del cranio su varie patologie: tumori, traumi.
  • Organizzare tirocini di 14 giorni in un ambiente ospedaliero, dove i partecipanti al corso potranno vivere un'esperienza lavorativa reale che accompagna l'intero processo diagnostico.
  • Creare online una piattaforma didattica interattiva elearning, di semplice utilizzo, che possa facilitare l’accesso di laureati, residenti e persino medici, con la possibilità di reperire materiali relativi a nuove tecnologie e nuove scoperte in neurochirurgia.
  • Stabilire una connessione più stretta tra i centri di neurochirurgia europei. Questo progetto richiede un know-how transnazionale altamente specializzato ed esperienza che è difficile trovare in un singolo paese.

Risultati
Sono stati creati e pubblicati online un sito web dedicato (https://grants.ulbsibiu.ro/brainit/) e una pagina Facebook (https://fb.me/brainitErasmus). Una piattaforma elearning è stata sviluppata e pubblicata online, al fine di condividere tutti i contributi didattici, oltre a quelli scientifici. Sono stati organizzati due incontri, il primo a Las Palmas de Gran Canaria, il secondo a Roma. La prima scuola estiva "Trauma in Neurosurgery" si è svolta a Sibiu (15-28 luglio 2019) con la partecipazione di oltre 30 studenti provenienti da Romania, Spagna e Italia. La stampa del cranio è stata creata cantando diversi materiali innovativi. È stato presentato un progetto europeo Horizon 2020 con il coinvolgimento di tutti e tre i partner IT di BRAIN. Diverse attività scientifiche sono in corso e la seconda scuola estiva "Neuro-oncology" sarà organizzata a Sibiu nel luglio 2020 (13-26 luglio 2020).

Altri Partner Progetto

  • Lucian Blaga University of Sibiu
  • Universidad de Las Palmas de Gran Canaria
  • Sibiu County Emergency Clinical Hospital

Data inizio: settembre 2018
Data fine: settembre 2021
Link: https://grants.ulbsibiu.ro/brainit/