PAINT-IT - A new environment-friendly manufacturing approach for marine antifouling coating - (versione in lingua italiana)

PROG EU logo paintit

Ente erogante il finanziamento: EU LIFE Program
Responsabile scientifico (dell’unità UNICUSANO):  Prof. Stefano Guarino
Staff: prof. Lidia Lombardi, prof. Ilaria Cacciotti, prof. Fabrizio Patanè

Descrizione progetto
L'obiettivo del progetto LIFE Paint-it è sviluppare e dimostrare la validità di un nuovo processo di produzione su scala preindustriale in grado di produrre vernici antivegetative per applicazioni navali di alta qualità e sicure. Il progetto intende eliminare completamente l'uso di biocidi a favore di una modalità di azione antivegetativa ‘fisica’, con benefici positivi per l'ambiente marino. Il progetto permetterà di ridurre i residui di vernice antivegetativa tossica e di rifiuti generati durante i processi di riparazione e smantellamento delle navi.
Inoltre, LIFE Paint-it cercherà di perseguire obiettivi specifici per l'acqua stabiliti nella tabella di marcia per un'Europa efficiente nell'impiego delle risorse e nel 7° ‘Environment Action Programme’. In particolare, ridurrà il rilascio di contaminanti nell'ambiente marino come previsto dalla ‘Marine Framework Strategy Directive’. Ridurrà le concentrazioni di sostanze sintetiche artificiali come previsto dalla Water Framework Directive.
Sono attesi i seguenti risultati:
•    L'eliminazione dei biocidi, con conseguente limitazione della diffusione di biocidi tossici e rame nell'ambiente marino;
•    Riduzione delle emissioni di CO2 fino a 19,2 milioni di tonnellate di CO2 eq. (1 000 volte le emissioni di CO2 all'anno prodotte da tutte le auto in Italia);
•    Risparmio fino a 112 500 litri di carburante all'anno per una singola nave di 30-40 metri;

Altri Partner Progetto:

• Università di Roma Tor Vergata (Coordinator),
  • AZIMUT-BENETTI SPA,
  • COLOROBBIA CONSULTING Srl,
  • Università degli Studi Niccolò Cusano (Università Telematica Roma).

link: https://www.progettopaint.it/

Data inizio: ottobre 2016