Print this page

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)

Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, a testare sul campo le proprie attitudini, a raggiungere una maggiore consapevolezza sulle scelte inerenti al proprio sviluppo personale e professionale.
Dal 2016, la Unicusano attiva progetti di Alternanza Scuola Lavoro, oggi chiamati PCTO. La legge 145 del 30 dicembre 2018 (Legge di bilancio 2019) ha infatti apportato modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (Legge n. 107 del 13 luglio 2015), modificandone la denominazione in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (P.C.T.O)” e intervenendo sulla durata.
Radio Cusano Campus è stata la prima realtà dinamica in cui sono stati ospitati e coinvolti i ragazzi delle scuole superiori di Roma, con l’obiettivo di divulgare il know how sulle metodologie di scrittura giornalistica per il web, di lettura critica dei quotidiani e di lavoro in una redazione radiofonica.
Ancora oggi offriamo delle esperienze formative e innovative volta ad unire il sapere e il saper fare. Un sistema per fare rete tra scuola e mondo del lavoro, orientando le aspirazioni e attitudini degli studenti delle scuole superiori. Gli Istituti scolastici interessati a partecipare ai PCTO proposti dall’Unicusano possono inviare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetti

PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
Cosmogonie
Caleidoscopio
 

Archivio Progetti

PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
 

FAQ

Come partecipare ai PCTO Unicusano?

Le scuole superiori interessate ad iscrivere i propri studenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” organizzati da Unicusano, devono contattare l’Ufficio predisposto via mail (alternanza@unicusano.it).

Quando si effettuano le prenotazioni ai percorsi?

La prenotazione è possibile fino ad esaurimento posti o date in calendario. Ogni Istituto scolastico può presentare al massimo 2 candidature ai progetti in essere per anno accademico. Una volta ricevuta conferma, l’istituto deve attivare con l'Ateneo una convenzione.

Come attivare la convenzione?

La convenzione è il documento che formalizza i rapporti tra la singola scuola (soggetto promotore) e la Unicusano (soggetto ospitante). Questo documento è inviato dall’ufficio Orientamento & PCTO Unicusano, dopo aver verificato la disponibilità dei posti e confermato la partecipazione della scuola. La convenzione deve essere sottoscritta digitalmente dal Dirigente Scolastico, inviata tramite pec all’indirizzo mail alternanzascuolalavoro@pec.unicusano.it; successivamente sarà controfirmata dal Rappresentante Legale e rinviata all’Istituto.

Quanti studenti possono partecipare ad un percorso?

Ogni progetto ha un numero massimo di partecipanti. Consulta l’elenco dei progetti.

Gli studenti possono iscriversi autonomamente?

No, l’iscrizione ai PCTO è a cura della scuola di provenienza che necessariamente deve valutare la coerenza e l’utilità del percorso rispetto al corso di studi dello studente. Gli studenti interessati a partecipare ad un progetto possono parlarne con il referente P.C.T.O. della loro scuola.

Contatti

Referente: Michela Crisci
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.