Storie di Erasmus
Erasmus all'Università de País Vasco.

Alberto Cipolla a Vitoria-Gasteiz nei Paesi Baschi

Sono Alberto Cipolla e ho conseguito la laurea in Economia e Management Aziendale presso l’Università Niccolò Cusano. Dopo aver terminato gli esami, l’Università mi ha dato l’opportunità di partecipare al progetto Erasmus+ e di scrivere la mia tesi di laurea presso la Universidad de el Pais Vasco situata in Spagna a Vitoria-Gasteiz.

La Spagna è stata fin da subito la mia prima scelta per la somiglianza culturale al nostro Paese. Devo dire che la regione del Paìs Vasco si differenzia molto dalle altre regioni spagnole per cultura, mentalità e ambiente. Vitoria Gasteiz è una piccola cittadina pulitissima, organizzata benissimo e piena di verde. Nel 2014 è stata eletta capitale del verde europea per la grande quantità di parchi e prati. La prima settimana è stata di ambientamento, cercare una casa, fare nuove amicizie e cercare di apprendere lo spagnolo il più velocemente possibile. Imparare la lingua spagnola è stato molto semplice, dopo alcune settimane riuscivo già a parlare tranquillamente. Trascorrevo le giornate frequentando i corsi di spagnolo e basco, lavorando sulla mia tesi di laurea in biblioteca e consultando libri in spagnolo. Di sera la città, anche se piccola, offriva tantissimo divertimento e noi ragazzi Erasmus ci riunivamo sempre per organizzare feste, cene e uscite nei locali. Vitoria-Gasteiz offre tantissimi servizi per il settore dello sport, c’erano molti campi gratuiti di basket, di calcetto e diverse piscine. Di questa esperienza ricordo tante bellissime giornate, escursioni fuori città, attraverso le quali ho scoperto i bellissimi paesaggi di montagna del Paìs Vasco. Ho avuto l’opportunità di visitare le varie città vicine: Bilbao, ricca di locali notturni e San Sebastian dove c’è una meravigliosa spiaggia.

L’esperienza Erasmus ti permette di confrontarti con diverse culture e di fare bellissime amicizie con persone provenienti da ogni parte del mondo.

Ti porti a casa un bagaglio culturale e sentimentale senza eguali.

Consiglio a tutti di fare questa esperienza, Vitoria Gasteiz non vi deluderà!