Storie di Laureati
Un’esperienza lavorativa internazionale grazie all’ufficio Placement Unicusano

Bruna Aricò: “Dalla Laurea Unicusano in Economia alla Camera di Commercio di Madrid”

Bruna Aricò, laureata Unicusano in Economia, ha partecipato al programma Erasmus + e grazie al nostro ufficio Placement ha potuto effettuare un periodo di tirocinio presso la Camera di Commercio di Madrid. Conosciamo la sua esperienza più nel dettaglio.

Raccontaci il tuo percorso all’interno della Cusano

“Mi sono iscritta in questa università perché il lavoro non mi permetteva di frequentare le lezioni in presenza. La modalità e-learning è stata fondamentale per la mia carriera universitaria; mi ha permesso di organizzare lo studio in modo semplice e in piena comodità. Ho raggiunto il traguardo della Laurea in Economia nel Dicembre scorso e ho saputo con gioia di essere entrata nel programma Erasmus+. Ho consigliato a molti amici lavoratori e non di intraprendere questo percorso e ad oggi sono molto soddisfatta del traguardo raggiunto: ringrazio tutti i collaboratori dell’università per avermi aiutata e supportata nel perseguimento dei miei obiettivi.”

Quali sono, secondo te, i principali vantaggi del nostro Ateneo?

Credo che l’e-learning sia il “domani” dell’insegnamento. È vero che manca il rapporto vis a vis ma viene completamente compensato da tutte le attenzioni che i professori e i tutor riservano allo studente. Il privilegio maggiore è avere la piena disponibilità dei professori nel venire incontro alle tue esigenze e mettersi a disposizione per qualsiasi chiarimento ma soprattutto la possibilità di studiare comodamente da casa tua a qualsiasi ora desideri.”

Hai effettuato un tirocinio presso la Camera di Commercio di Madrid: ci racconti questa esperienza?

Vivere a Madrid è stato per me il realizzarsi di un sogno. Adoro la Spagna, la sua storia e la sua arte. Scegliere la Camera di commercio è stato illuminante, mi ha fatto capire quanto mi piaccia lavorare in un ambiente polivalente e ricco di novità. Quest’azienda mi ha fatto subito sentire a casa, mi ha reso partecipe del progetto globale senza tralasciare il minimo dettaglio. I supervisors sono stati veramente bravi a farmi capire, in poco tempo, tutte le dinamiche dell’organizzazione. “

In che modo ti ha supportata l’ufficio Placement Unicusano?

L’ufficio Placement è stato fondamentale per intraprendere questo progetto. Sempre disponibile ad elargire consigli e fornire un supporto continuo. Il destino ha voluto che fosse la stessa persona che mi ha fatto da consulente durante la mia iscrizione all’università a seguirmi durante il percorso dell’Erasmus +: direi un segno del destino!”

Quali sono i tuoi obiettivi professionali futuri?

Vorrei lavorare all’estero e continuare la strada che ho intrapreso. La situazione Covid19 ha messo tutti a dura prova e ha completamente stravolto la maggior parte dei piani che mi ero prefissata. Prenderò questo stop come momento per riorganizzare le idee e ripartire con più grinta verso gli obiettivi che vorrei raggiungere. Incontrare delle difficoltà sul proprio cammino ti fa capire quanto tu sia disposto a combattere per arrivare ai tuoi traguardi.”

Siamo sicuri che la tua motivazione ti porterà lontano, in bocca al lupo Bruna!

A cura di Sara Marini – area Marketing