Catalin Balosin: "Big Data and Analytics trainee"

  • L'ufficio Career Service per connettere i giovani e il mondo imprenditoriale

Catalin Balosin, nostro laureato in Ingegneria Civile, ha ricevuto un valido supporto dall’ufficio Career Service Unicusano per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Scopriamo più da vicino quali sono stati gli step della sua formazione e, in particolare, l’interessante lavoro di tesi svolto con il Professor Drago.

“Dopo essermi diplomato al Liceo Scientifico, mi sono iscritto al corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile presso l’Unicusano, che ho concluso dopo anni di duro lavoro e impegno.

Questo percorso mi ha portato all’elaborazione di una tesi in Probabilità e Statistica insieme al Prof Drago, che affronta il Clustering di Serie Storiche con applicazione a eventi pluviometrici. In particolare, abbiamo applicato un metodo utilizzabile anche sui Big Data, il “Two-Step Time Series Clustering” (classificazione di serie storiche a due stadi), con delle innovazioni originali proposte insieme al Professore per studiare il comportamento delle serie storiche pluviali di varie stazioni meteoriche dell’Italia nel corso degli anni. In questo senso, con gli algoritmi proposti, cerchiamo sia le similarità delle serie storiche nel tempo che eventuali break strutturali nelle serie storiche stesse. I lavori sono su ResearchGate, network di ricerca scientifica internazionale e archivio di vari lavori di ricerca nel mondo. Affiancando il Professore nel lavoro di ricerca, ho avuto inoltre l’opportunità di presentare un’estensione del lavoro stesso presso il CNR in ben due occasioni: durante il seminario GRAPE e durante il Workshop IWcee19, il settimo Workshop Internazionale in Computational Economics and Econometrics.
Sono stato successivamente selezionato per un periodo di training on the job presso la ODS - Open Data Scientist del Gruppo K2, che ha il proprio focus sulle tecnologie dell’informazione, l’apprendimento digitale e l’innovazione. L’area Big Data è da diversi anni un importante asset dell’azienda e ad oggi sono state sviluppate numerose soluzioni per importanti player nazionali ed internazionali.”

Come giudichi il Career Day Unicusano e l’ufficio Career Service?

Ritengo il Career Day Unicusano di fondamentale importanza, in quanto avvicina i giovani come me al mondo delle PMI e delle grandi imprese. Ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro presentando il mio CV alle aziende presenti, che mi hanno dato feedback utili mostrandosi molto interessate. La stessa K2 mi ha contattato proponendomi l’avvincente periodo di training che sto attualmente svolgendo. In particolare è stato molto utile il supporto ricevuto dall’ufficio Career Service Unicusano, che cerca di valorizzare le capacità di ciascun candidato indicandogli la strada migliore da percorrere attraverso un’analisi del CV di ognuno.”

Cosa significa lavorare nel Gruppo K2?

K2 mi permette di crescere sia sul piano formativo che professionale. Mi offre l’opportunità di acquisire nuove competenze attraverso corsi di formazione sui trend tecnologici più innovativi e, in secondo luogo, mi permette di testare le mie conoscenze direttamente sul campo nel mondo dell’informatica e dei Big Data.”

Il motto che ti guida nella vita e nel lavoro

Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa.” La conoscenza è il principale strumento per evolversi in questo mondo e si ottiene attraverso l’apprendimento e l’esperienza. Nella vita non si smette mai di imparare.”

Come descriveresti Unicusano in tre aggettivi? E l’ufficio Career Service in particolare?

“Dinamica, Innovativa ma allo stesso tempo User-Friendly. In particolare definirei l’ufficio Career Service disponibile, efficiente ed espressione di una buona organizzazione che, aggiungerei, mi piacerebbe trovare ovunque.”

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Senz’altro il mio principale obiettivo è quello di acquisire nuove conoscenze e non smettere mai di crescere professionalmente. Vorrei migliorare in tutti gli ambiti, soprattutto in quello dell’informatica e dell’analisi dei Big Data. In tal senso si colloca anche l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Unicusano.”

Catalin ha saputo coniugare le proprie abilità professionali e le occasioni messe a disposizione dall’Unicusano, lo ringraziamo per averci raccontato la sua storia!

A cura di Sara Marini - Area Marketing